Dopo avervi fatto volare sul mezzo a due ruote in Trial Xtreme 3 oggi vogliamo consigliarvi di far scendere in pista la vostra astuzia!

La nostra game review di questa sera non riguarda un gioco d’azione, bensì un titolo in cui dovrete usare la vostra mente per svelare i complessi enigmi. Molti di voi ricorderanno alla perfezione il game che stiamo per presentare: Mystery Detective! Avete già sentito il suo nome? Certo che si, si tratta del famosissimo vidoegame disponibile per Nintendo DS che, ormai, è divenuto un classico! Era già disponibile sull’App store, ma solo in questi giorni è arrivato anche su Google Play.

Mystery Detective

Gameplay

Gli appassionati della console portatile firmata Nintendo, saranno sicuramente felici di incontrare nuovamente Mackenzie ed il suo funghetto che sono i protagonisti del gioco. Qual è il loro scopo? La piccola bambina bionda vuole divenire una detective, ma prima di riuscire ad ottenere questo prestigioso ruolo deve provare le sue abilità.

Mystery Detective (10)

Inizia, dunque, l’avventura di Mackenzie che si suddivide in quattro capitoli. Il vostro obiettivo è quello di vestire i panni della detective in erba e, soprattutto, aiutarla a risolvere i complessi enigmi. Seppure capace, la ragazzina si distrae molto spesso e delle volte smette di seguire i lunghi discorsi, dovrete essere voi a riportarla sulla retta via.

Mystery Detective (10)

Durante il gioco ci sarà bisogno di analizzare lo scenario, scoprire oggetti, prenderli e, soprattutto, combinarli tra loro. Inoltre, questi contenuti potrebbero essere fondamentali per la risoluzione delle missioni. All’inizio del gioco, vi troverete rinchiusi nella stanza di Mackenzie senza possibilità di uscire.

Mystery Detective (10)

Di conseguenza, partirà un tutorial che vi spiegherà come compiere ogni mossa. Imparerete a prendere gli oggetti, ad analizzarli oppure ad interagire con le persone che vi circondano. Per fortuna l’applicazione è completamente in italiano, dunque, non solo potrete parlare con gli altri personaggi, ma soprattutto capire le linee guida che vi verranno fornite.

Mystery Detective (10)

Si tratta della vostra prima prova, riuscirete a trovare la chiave per evadere? Quest’avventura è solo una missione di allenamento, infatti, sarà molto semplice. Basterà guardare un po’ in giro per trovare un particolare porta gioie non apribile. Dopo aver trovato una gemma verde sotto il tappeto, potrete combinarla con il piccolo scrigno, aprirlo e recuperare la chiave situata al suo interno!

Mystery Detective (10)

Successivamente inizieranno i veri casi del gioco Mystery Detective, come quello in cui dovrete capire come mai i sogni della vostra amica Penelope vengono rubati. Purtroppo la versione gratuita vi consente di giocare solo al primo episodio (Furto: la realtà di un sogno innocente), gli altri dovranno essere sbloccati a pagamento.

Mystery Detective (10)

A mio parere, in Mystery Detective, i discorsi sono eccessivamente lunghi. Persino il tutorial potrebbe stufare, per non parlare delle conversazioni tra i vari personaggi. Ad ogni modo, questi video rendono l’esperienza ancora più dettagliata, inoltre, Mackenzie chiuderà il vostro aiuto per interagire con gli altri. Che cosa dovrà chiedere, infatti, dovrete deciderlo voi tramite una finestra multi scelta.

Mystery Detective (10)

Grafica e suoni

Grafica cartoon molto interessante che, ovviamente, colpirà soprattutto coloro che hanno già avuto modo di innamorarsi di Mystery Detective sulla Nintendo DS. Un punta e clicca dotato d’interfaccia originale e simpatica che saprà coinvolgervi ancora di più e, inoltra, risulta di facile utilizzo. Nella parte sinistra troverete l’inventario ed il bottone per ritornare al menu principale oppure leggere il rapporto investigativo e la touch list. Non manca un’allegra musica di intrattenimento, mentre i dialoghi risulteranno solo scritti in delle apposite vignette.

Conclusione

Subito in download soprattutto se siete fan della Nintendo DS, ma per avere la versione completa dovrete spendere non poco. Come vi abbiamo detto, solo il primo capitolo sarà gratuito, per sbloccare l’intera avventura dovrete pagare 7,99 euro!

[app]com.beeworks.ozawa[/app]