Minecraft Earth è la versione per dispositivi mobili del popolare gioco di tipo sandbox e combina elementi di gameplay tipici di giochi come Pokémon Go, ovvero la realtà aumentata.

L’avventura di Microsoft permette infatti di esplorare il mondo reale a piedi e di costruirvi qualsiasi cosa utilizzando la fotocamera dello smartphone con la possibilità di posizionare le costruzioni ovunque a grandezza naturale.

Minecraft Earth offre la possibilità di collaborare con altri costruttori per creare insieme delle splendide opere e scoprire vari tipi di creature che possono essere usate per popolare le costruzioni e di incontrare nuovi mob come Muddy Pig, Moodbloom, Jumbo Rabbit e Cluckshroom.

Il gameplay è basato sulla raccolta delle risorse e sulla fusione dei metalli per creare i lingotti utili per il crafting degli oggetti necessari e consente inoltre di unirsi ad altri giocatori per affrontare delle mini-avventure in multiplayer in mondi effimeri generati in modo procedurale.

Minecraft Earth è disponibile per Android gratuitamente con acquisti in-app opzionali, ma attualmente è ancora in fase di sviluppo, quindi potrebbe riservare qualche bug.

Il gioco chiede le autorizzazioni per l’accesso a identità, fotocamera, contatti, posizione, telefono, ID dispositivo e dati sulle chiamate ed è reperibile nel Play Store di Google tramite il badge che trovate sotto al trailer. Per l’installazione è necessario Android 8.0 o versioni successive.