Una nuova avventura punta e clicca arriva su Google Play, ma non si tratta del classico gioco. Lume non è un game che segue lo stile di giochi come, ad esempio, Spirit of Wandering. Il nuovo titolo sviluppato da State of Play Games può essere paragonato, alla lontana, al famoso Snark buster di cui abbiamo già parlato in passato. Il game, difatti, non si basa sull’individuazione degli oggetti, ma dovrete svelare molteplici enigmi. Siamo rimasti estremamente colpiti dall’originalità e dalla grafica del titolo.

Lume  non è disponibile solo per i dispositivi Android, ma anche per iOS, Mac e PC. In realtà, il titolo è arrivato solo in seguito sui sistemi operativi mobili. Forse sulle postazioni fisse poteva risultare più semplice, visto che il cursore diventava un’indicativa manina al posto della semplice freccetta, mentre con il touchscreen l’esperienza sarà diversa.

Gameplay

Lume può essere definito un’affascinante fiaba in cui si narra la storia di un nonno e di sua nipote, Lumi. La ragazza andando a trovare l’anziano signore ha una spiacevole sorpresa. In realtà, il nonno ha abbandonato la sua dimora in seguito ad un blackout che aveva danneggiato completamente il quadro elettrico. Stanco di questi sbalzi di corrente, il nonnino decide di andare alla ricerca di nuove invenzioni che gli permettessero di ottenere un’energia elettrica indipendente. Nella lettera presente, incita la nipotina ad aiutarlo e a prendere tutto ciò di cui ha bisogno.

Da qui in poi, comincerà la vostra avventura punta e clicca. La missione in cui vi immergerete non sarà assolutamente facile e molte volte i rompicapi da risolvere potrebbero essere estremamente complessi.

Non appena inizierete già potrete trovarvi leggermente in difficoltà, difatti, dovrete aprire la porta di casa.

Quale sarà la combinazione giusta per riuscire a sbloccarla? La vostra mente dovrà iniziare a macinare una soluzione. In questo caso possiamo darvi una piccola mano, il risultato sarà situato all’interno della lettera lasciata dal nonno.

 

Molto spesso Lumi vi fornirà degli aiuti, ma soprattutto degli interrogativi, tramite delle vignette con del testo rigorosamente in inglese, difatti, non è disponibile l’italiano.

Prima di entrare in casa potrete anche farvi un giro per il giardino e, ad esempio, mettere nel vostro inventario dei pezzi di staccionata che potrebbero servirvi in seguito. Sempre nello spazio aperto, incontrerete un altro enigma: collegare i fili del quadro elettrico, con la speranza che possa tornare a funzionare qualcosa.

Grafica e suoni

La particolarità di Lume si basa soprattutto sulla sua grafica. Il gioco risulta estremamente affascinante proprio grazie alle ambientazioni che risultano realizzate a mano. Il gioco sembra essere una vignetta tinteggiata in modo del tutto originale e unico, avremo quasi l’impressione di sfogliare un vecchio libro per bambini. Durante il gioco sarete accompagnati da una musica estremamente rilassante.

Conclusione

Non possiamo non consigliarvi il download di questo gioco, ma dobbiamo avvertirvi che non si tratta di un’avventura molto lunga. Lume non è un’applicazione gratuita, ma potrete metterla in download al prezzo di 1 €.

Qui sotto trovate il link per effettuare il download e l’affascinante trailer del titolo.

 [app]air.air.LUME[/app]