Nel lontano 2009 vi presentammo il famoso titolo di Labyrinth, sviluppato da Illusion Labs . Si tratta di un gioco molto vecchio che ottenne uno strepitoso successo. A distanza di molti anni, la casa sviluppatrice ha sentito il bisogno, per ovvie ragione, di lanciare il secondo capitolo di questo game e noi di tuttoandroid abbiamo pensato di parlarvene.

Le differenze fra il primo capitolo ed il secondo sono immediatamente visibili, ma considerando gli anni che dividono le versioni non poteva essere diversamente.

Gameplay

Per chi non conoscesse il titolo, Labyrinth 2 vi offre la possibilità di giocare al buon vecchio rompicapo da tavolo in cui una sfera d’acciaio dovrà essere accompagnata lungo un tavolo di legno che sarà ricolmo di trappole. Nonostante la sua semplicità, possiamo definirlo un puzzle game davvero molto divertente.

La versione digitale realizzata da Illusion Labs, ovviamente, rende il tavolo di legno molto più moderno rispetto all’ormai obsoleto gioco reale, anche perché per direzionare la sfera dovrete usare l’accelerometro del vostro dispositivo Android ed il sistema, per quanto divertente, rende il gioco molto complesso.

Nella seconda versione di Labyrinth troviamo moltissime nuove trappole moderne che renderanno il viaggio della pallina ancora più difficile. L’obiettivo principale della sfera sarà quello di raggiungere la via di uscita che, ovviamente, sarà posta alla fine del percorso, zona che potrete raggiungere solo dopo aver superato infinite trappole.

    

Il gioco vi offre la possibilità di cimentarvi in svariate missioni, anche scaricabili, che si suddivideranno in base al grado di difficoltà: easy, medium e hard. I livelli della modalità semplice saranno facili da superare, anche perché per risolvere il puzzle dovrete solo cercare di evitare le molteplici buche presenti nel tavolo di legno virtuale oppure evitare un numero limitato di trappole.

    

Nei livelli medium ed hard, la situazione cambierà nettamente. Oltre le infinite buche, ci saranno delle trappole che faranno smarrire la sfera d’acciaio con la massima facilità. Dovrete cercare di evitare dei cannoni che spareranno costantemente delle palle esplosive in grado di distruggere la vostra sfera. Altre volte, dei diversi cannoni, lanceranno delle sfere azzurre che non romperanno la vostra pallina, ma bloccheranno il passaggio.

    

Fra i tanti livelli, ci saranno anche quelli in cui dovrete pigiare determinati bottoni per aprire delle porte, o per meglio dire delle sbarre di ferro, in modo da poter accedere a degli altri corridoi. In missioni del genere troverete anche dei raggi laser luminescenti che corrono lungo le pareti. Non dovrete toccare questi fasci di luce, anche se sarà estremamente difficile, visto che faranno richiudere la porta appena aperta.

    

Ancora, troverete zone che faranno sdoppiare, triplicare, quadruplicare e così via, la vostra sfera per compiere maggiori azioni contemporaneamente.

    

Ci saranno degli altri livelli denominati “Enigma” in cui la porta per raggiungere l’uscita si aprirà all’inizio del livello, ma in seguito dovrete percorrere la strada pigiando solo ed esclusivamente dei bottoni di un determinato colore, appena sbaglierete la sbarra si richiuderà! Nei livelli più complessi, addirittura, avrete la possibilità di attivare dei checkpoint.

    

Grafica e suoni

Siamo rimasti davvero impressionati dalla precisione di questo gioco e, dunque, giocarci sarà un’esperienza molto soddisfacente. La grafica è di ottima qualità anche perché rappresenta un perfetto connubio fra retrò, il classico gioco di legno, ed i vari meccanismi che rappresenteranno le trappole che non hanno uno stile “vecchio”. La musica è assente per lasciare il posto agli effetti sonori generati dalla pallina che corre lungo l’asse di legno, cade nelle buche, raggiunge le uscite e così via.

Conclusione

Se amate i puzzle game classici, Labyrinth 2 è il gioco che fa per voi. Il titolo è disponibile in versione Lite, che include 22 livelli, mentre la variante Full costa 3,99 €.

Qui sotto trovate il video del gioco e il link per scaricare il game.

 [app]se.illusionlabs.labyrinth2.lite[/app]

 [app]se.illusionlabs.labyrinth2[/app]