Chiunque abbia giocato a Final Fantasy VIII ricorderà il gioco di carte Triple Triad Gold, un mini-gioco attivabile con alcuni NPC presenti nelle città. Personalmente lo ricordo come la cosa più bella del gioco, assieme alla possibilità di andare in giro con l’intero Balamb Garden per il mondo (il Lagunarock è una scopiazzatura dell’Highwind di FF VII, diciamocelo).  Chi non avesse giocato a Final Fantasy, e in particolare all’ottavo episodio, deve sapere che all’interno del mondo di gioco è possibile intraprendere delle partite a carte, le cui figure rappresentano mostri e personaggi presenti all’interno del gioco.

Ogni carta ha quattro valori che vanno da 1 fino ad A (10) e può essere posizionata su una griglia 3×3 dove si svolge la “battaglia”. La carta con il numero più alto vince, ma esistono anche regole aggiuntive che modificano il gioco. Ad esempio, con la regola “Plus” si possono vincere le carte avversarie se la somma dei valori è la stessa. È più facile a farsi che a dirsi. Alla fine dello “scontro” è possibile scegliere come premio per la vittoria una carta dal mazzo dell’avversario nel caso in cui si abbia vinto, altrimenti l’avversario sceglierà una carta tra le vostre. In caso di vittoria vi saranno anche assegnati dei Gil, la valuta del mondo di Final Fantasy.

Il gioco include la possibilità di affrontare gli amici in WiFi, per rivivere insieme i fasti dei giochi sulla prima PlayStation… L’applicazione è al momento in fase beta ma viene sviluppata rapidamente e gli aggiornamenti sono frequenti. La prossima funzione ad essere introdotta sarà lo shop, attraverso cui sarà possibile acquistare le carte con la valuta in-game.

[app]com.viish.apps.tripletriad[/app]