Dungeon Defenders, come vedremo, è un riuscitissimo mix tra strategia ed azione in cui, tra numerose trappole, potenziamenti e quant’altro, saremo chiamati ad affrontare orde di nemici via via sempre più ostici ed agguerriti, variando in tal senso la strategia di approccio ad ogni situazione.

Andiamo adesso ad analizzare più da vicino quello che il titolo Trendy Entertainment è in grado di offrire.

TRAMA: Voto 5

Anche in questo caso, il plot narrativo risulta essere per lo più un elemento di contorno alla produzione, poco incisivo e privo di spunti interessanti. Siamo nella terra di Etheria, dove 4 giovani apprendisti saranno chiamati a fronteggiare una terribile orda di non-morti ,evocati per errore e liberi di scorrazzare indisturbati per gli oscuri meandri del castello. Tra potenti incantesimi, pozioni di ogni sorta e gioco di squadra, i nostri piccoli eroi dovranno evitare che l’oscuro signore del male possa tornare finalmente a piede libero nel mondo dei vivi, relegato per troppo tempo all’interno di un preziosissimo cristallo.

GAMEPLAY: Voto 9

Le meccaniche di gioco ben si sposano con il genere di riferimento: avremo modo di scegliere uno fra i quattro personaggi messi a disposizione, ognuno con le proprie peculiari caratteristiche e abilità, rendendo in tal senso varia ed appagante ogni classe di appartenenza. Come da tradizione infatti, potremo impersonificare un possente “Guerriero”, estremamente resistente ai danni ed utilizzato principalmente come elemento di difesa per la protezione di particolari punti strategici presenti sulla mappa, oppure la “Cacciatrice”, utile in molteplici situazioni in quanto in possesso di pericolose e potenti armi a lunga gittata, oltre ad una serie di trappole e congegni mortali da distribuire all’interno di ogni livello. A seguire vediamo “l’Apprendista”, classe di riferimento per quanto riguarda la magia e le sue numerose varianti ed il “Monaco”, classe adibita al supporto ed alle cure dei propri compagni di squadra. Da questo si può chiaramente evincere come ogni classe che andremo a scegliere si rispecchierà in qualche modo al nostro stile di gioco, dando dunque modo al giocatore di approcciarsi ad ogni situazione in maniera sempre diversa. L’azione in Dungeon Defenders ruoterà attorno al nostro party, i quali potranno evocare torrette di guardia, potenziamenti e quant’altro, spendendo per tali operazioni dei relativi punti Mana: questa sarà la fonte principale delle nostre azioni, che si ripercuoterà di conseguenza sulla riuscita o meno di una nostra vittoria.


Ogni azione è dunque regolata dal Mana, come anche gli eventuali up-grade presenti in ogni livello e dispersi in varie zone della mappa. Ogni personaggio evolverà poi grazie ai level-up, sistema che permetterà al giocatore di plasmare a proprio piacimento ogni parametro riferito al suo personaggio.

Il titolo da il meglio di se nella sua modalità multiplayer, dove in compagnia di altri tre amici, si potranno creare vere e proprie strategie di gioco, rendendo estremamente più appagante la riuscita di un determinato obbiettivo. Anche i controlli sono stati calibrati in maniera perfetta, restituendo grande immediatezza e semplicità d’uso anche nelle situazioni più caotiche.

       

TECNICA: Voto 9

Anche graficamente nulla da eccepire: realizzazione tecnica di prim’ordine grazie all’ottima implementazione del cell shading mosso dall’osannato Unreal Engine 3 di Epic, oltre all’estrema fluidità riscontrabile in ogni situazione di gioco. Un applauso anche agli effetti particellari, curati con dovizia nei particolari e caratterizzati in maniera sublime in ogni loro sfaccettatura.

COMMENTO FINALE:

Se siete amanti dei giochi di ruolo, questo titolo non potrà assolutamente mancare nei vostri Smartphone, a fronte anche della possibilità di scaricarlo completamente gratis attraverso il Market Android. Cosa chiedere di più? Consigliatissimo

VOTO COMPLESSIVO: 9

 

LINK MARKET ANDROID:

https://market.android.com/details?id=com.trendy.ddapp&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwxLDEsImNvbS50cmVuZHkuZGRhcHAiXQ..