Avete voglia di un bel rompicapo da installare sul vostro Android? Se desiderate un gioco che possa rilassarvi, forse non sarà il caso di scaricare il titolo che vogliamo presentare oggi. Non so quanti utenti, difatti, potranno trovare distensivo Cryptica.

Il gioco è un vero puzzle game, quello che metterà a durissima prova la vostra mente. Qualità ottima e complessità massima. Ogni livello sarà sempre più difficile, soprattutto nei quadri di estrema difficoltà.

Cryptica non vi consente di allenare la mente tanto per divertirvi, ma il gioco vi spronerà ad andare avanti per completare un fondamentale obiettivo. La vostra missione sarà quella di espugnare le tante antiche cripte per liberare le preziose reliquie perdute. Questi sotterranei sono stati progettati appositamente per non far rubare gli oggetti, solo coloro che possiedono un certo intelletto saranno in grado di risolvere gli enigmi e di portare alla luce i cimeli. Vi sentite all’altezza? Allora dimostratelo in questo fantastico puzzle game.

Il meccanismo del gioco potrebbe essere apparentemente semplice, ma in realtà sarà molto complesso. Nello stage ci saranno alcune piastrelle che dovranno muoversi su un pavimento mattonellato. Iniziamo con il dire che i quadrati protagonisti, quelli colorati, si muoveranno contemporaneamente seguendo le tue medesime mosse. Peccato che la zona in cui devono essere incastrati non è assolutamente la stessa.

Per permettere alle pietre di raggiungere la precisa mattonella dovrete compiere alcuni movimenti e soprattutto sfruttare l’ambientazione che vi circonda. In ogni cripta ci saranno altre mattonelle, alcune inamovibili e altri amovibili, che vi consentiranno di appoggiarvi e sfruttare la loro staticità per cercare di direzionare nel miglior modo le pietre.

A rendere il gioco ancora più complesso, ci sarà l’impossibilità di usare infiniti movimenti. O meglio, potrete farlo, ma il punteggio sarà altamente penalizzato. Dovrete, infatti, cercare di compiere il minor numero di steps.

Potrete muovere le mattonelle del gioco tramite dei controlli touchscreen. Basterà scorrere il dito in qualsiasi punto dello schermo per spostare le pietre. Alcuni livelli saranno talmente complessi che molti esperti del gioco hanno inserito dei tutorial su Youtube. Questo significa che le persone chiedono molto spesso degli aiuti.

Cryptica vi offre la possibilità di immergervi in vari capitoli, sempre più complessi, in cui potrete liberare le varie reliquie:

  • Ajaw: difficoltà Easy.
  • B’Alam: difficoltà Media.
  • Kuk: difficoltà Hard;
  • Chahn: difficoltà Expert;

In totale ci saranno 120 puzzle da superare racchiusi in questi quattro quadri. All’interno dei livelli dovrete anche raccogliere 24 monete rare.

L’applicazione è dotata di una grafica ad alta definizione che si nota immediatamente. Le ambientazioni e i dettagli sono curati in maniera magistrale. Vi sentirete proprio come Indiana Jones quando doveva disinnescare qualche trappola! Anche la musica e gli effetti sonori saranno molto soddisfacenti. Quando scorrerete le pietre, sentirete il rumore del materiale che sfrega contro il pavimento, questo suono risulterà estremamente reale.

Se amate i puzzle game, Cryptica è un gioco da mettere assolutamente in download. L’applicazione è disponibile su Google Play in due versioni:

  • Lite: gratuita, ma vi offre la possibilità di giocare solo ai primi due capitoli.
  • Full: la versione completa, invece, vi permetterà di accedere ad ogni quadro, ma per averla dovrete spendere 1,52 €.

Dopo il filmato, che vi mostra il gioco, trovate i link per effettuare i download.

 [app]pixibots.games.cryptica.lite[/app]

 [app]pixibots.games.cryptica.com[/app]