Spesso abbiamo parlato dell’assenza dei titoli sviluppati da Nintendo su Google Play. Tra i tanti giochi quello che gli utenti bramano dal molto tempo, oltre al normale Super Mario, troviamo Super Mario Kart! Ogni clone viene immediatamente cancellato e sullo store è davvero difficile trovare giochi di corse che somigliano al famoso titolo della Nintendo o che valgono il download.

Delle volte, però, arrivano dei games che sicuramente riescono a soddisfare quanto il titolo dell’idraulico e dei suoi pazzi amici. Questa sera vogliamo presentarvi proprio uno di questi: Cracking Sands, realizzato dal noto sviluppatore Polarbit già famoso per titoli come Reckless Racing e Red Bull X-Fighters.

Cracking Sands

Gameplay

Cracking Sands non è un banale gioco di corse in cui il vostro unico scopo sarà quello di tagliare il traguardo per primi, ma vi permetterà di immergervi in una precisa ambientazione. La trama, al contrario della maggior parte dei titoli del genere, è ben delineata ed anche interessante.

Ci troviamo in un mondo devastato, distrutto da un’agghiacciante guerra globale che ha raso al suolo ogni forma di civiltà. Siamo tornati ad uno stadio primitivo dove conta la più antica legge: quella del più forte. Non bisogna affermare la propria potenza tramite combattimenti a mani nude, bensì mettendosi alla guida di piccole automobili della morte!

Cracking Sands (3)

Questi speciali Go Kart sviluppati da Polarbit non hanno nulla a che vedere con i cartooneschi mezzi di trasporto di Mario, bensì vi troverete dinanzi a piccole vetture attrezzate non solo di grandi pneumatici, ma anche di varie armi che vi serviranno per rallentare e bloccare la corsa degli avversari.

In ogni avventura dovrete sfidare altre cinque macchine mortali che saranno pronte non solo a farvi mangiare la polvere, ma anche a distruggere la vostra vettura. I percorsi sono posizionati su di una mappa, dunque saranno location differenti.

L’accelerazione della vettura sarà automatica, manca il bottone dell’acceleratore, ma in compenso avrete la facoltà di saltare, di correre rapidamente e, ovviamente, sparare. L’arma che avrete subito a disposizione sarà una potente mitragliatrice, mentre il turbo avrà bisogno di essere ricaricato. Lungo il percorso, infatti, incontrerete una serie di pile energetiche che riempiranno in parte la barra della potenza usabile, oppure sarà possibile passare su delle speciali pedane elettriche che caricheranno il turbo al massimo.

Cracking Sands (4)

Proseguendo nei livelli, ovviamente, incontreremo una serie di power up per potenziare la macchinina: mitragliatrici, missili, mine e altri strumenti di distruzione. Inoltre, non manca la possibilità di creare un proprio personaggio dotato di una vettura personalizzata.

Il sistema di gioco vi permette di utilizzare i comandi touchscreen per sparare, saltare e accelerare, mentre per gestire la direzione della vettura dovrete fare affidamento sull’accelerometro del vostro dispositivo Android.

Cracking Sands (2)

Cracking Sands vi permette di abbandonare la modalità in cui si gareggia contro il computer per approdare direttamente on line e sfidare reali persone. La sezione multiplayer rappresenta sicuramente una nota di merito.

Grafica e suoni

Polarbit ci trasporta in una realtà post-apocalittica dove gli scenari appaiono spesso cupi, abbandonati e distrutti dalla guerra. Le ambientazioni, diverse per ogni percorso, simboleggeranno l’assenza della civiltà spazzata via dalla battaglia globale. Niente da dire, la grafica del gioco è estremamente curata e risulta di buona qualità. Nel menu è presente una musica di sottofondo, ma durante la corsa si da spazio quasi esclusivamente agli effetti sonori di Cracking Sands: il rombo del motore, i colpi sparati, gli urti e così via.

Conclusione

Cracking Sands è da scaricare? La risposta è affermativa, ma purtroppo si tratta di un titolo abbastanza caro. Polarbit vi mette a disposizione il gioco al prezzo di € 3,73: un costo eccessivo?

Qui sotto trovate il link ed il video di presentazione.

[app]com.polarbit.crackingsands[/app]