Un nuovo gioco stealth arriva sul Play Store, stiamo parlando di CounterSpy  pubblicato da Sony Computer Entertainment. Il game è già disponibile su altre piattaforme, recentemente arrivato anche su PlayStation Vita, e solo da pochissimo tempo è disponibile anche per iOS e Android.

Gameplay

CounterSpy vi permette di diventare un agente segreto del C.O.U.N.T.E.R. che avrà l’arduo compito di sabotare tutti i piani di coloro che vogliono minare la pace del mondo. Un gioco che include le classiche caratteristiche degli stealth game, ma non solo. Il protagonista non dovrà solo nascondersi per portare a termine le sue missioni, ma anche attaccare i soldati retribuiti dalle aziende del male.

CounterSpy-4

La caratteristica, che subito colpisce i giocatori, è la particolare grafica di questo gioco. Uno stile incredibilmente originale e curato nei minimi dettagli che renderà ogni missione divertente e coinvolgente. L’agente segreto, prima di iniziare ogni missione, riceverà informazioni dettagliate dai piani alti che, attraverso delle conversazioni in italiano, illustreranno gli obiettivi. Le missioni, seppur diverse, spingeranno l’agente segreto sempre verso il solito scopo: distruggere i codici di lancio per annullare le malvagie missioni delle potenze avversarie.

I giocatori dovranno accompagnare l’agente in delle basi super sorvegliate dai soldati. Il personaggio principale dovrà silenziosamente infiltrarsi, raggiungere i computer per distruggerli ed esplorare varie zone per individuare tutte le aree in cui saranno presenti i malvagi piani. La missione terminerà quando i piani saranno stati tutti recuperati dall’agente segreto.

Come abbiamo detto, il game include anche le caratteristiche dei classici stealth game, infatti, la spia dovrà infiltrarsi senza destare sospetti, ma in molti casi potrà sfoderare la sua arma per annientare i nemici. L’equipaggiamento dell’agente segreto sarà composto da pistole speciali e fucili, ma non avrà paura di scontri diretti e, inoltre, potrà anche silenziosamente attaccare i soldati alle spalle. Nel momento in cui i nemici avvertiranno la presenza della spia, dovrete annientarli rapidamente per non permettere l’uso della radio che allerterà l’intera base.

CounterSpy-3

I controlli del gioco, almeno inizialmente, potrebbero spiazzarvi. La spia potrà compiere una moltitudine di azione: camminare lentamente, correre, saltare, scendere le scale, abbassarsi, rotolare e molto altro, ma il tutto potrà essere gestito esclusivamente tramite tocchi. Per ogni movimento, dunque, ci sarà un preciso gesto da seguire, ma per fortuna nelle impostazioni abbiamo un’apposita schermata che ci mostra tutti le varie gesture.

Grafica e suoni

Lo stile grafico di CounterSpy è il fiore all’occhiello di questo gioco. Abbiamo un’interfaccia grafica non solo curata, ma soprattutto particolare che si sposa perfettamente con la trama del game che vi trasporta nel periodo della guerra fredda. Come abbiamo già detto, all’inizio di ogni missione potrete anche leggere i vari dettagli tecnici forniti dalla base alleata che saranno, per fortuna, in lingua italiana. Durante i vari livelli saranno presenti i suoni della struttura nemica, ma nel menu di navigazione, e durante i momenti più importanti del gioco, non mancherà una fantastica musica di accompagnamento.

CounterSpy-1

Conclusione

Un gioco che ci ha piacevolmente colpito, ma purtroppo non si tratta di un game gratuito. Per scaricare CounterSpy dovrete spendere 3,86 €. Qui sotto il badge per il download ed il video di presentazione del game.

[pb-app-box pname=’com.playstation.counterspy’ name=’counterspy’ theme=’discover’ lang=’it’]