I giochi in bianco e nero stanno avendo molto successo, infatti, pur non essendo super colorati sfoggiano una grafica incredibilmente affascinante. Recentemente vi abbiamo presentato Freeze, ma questa sera vogliamo concentrarci su Contre Jour che, proprio come il precedente, è un puzzle game.

Questa volta è stato il famoso sviluppatore Chillingo International a lanciare l’app che da pochissimo tempo è arrivata su Google Play, ma inizialmente non era disponibile per il nostro paese. Oggi potrete mettere tranquillamente in download il titolo, ma ne varrà la pena?

Contre Jour ha raggiunto già molto successo sull’App Store e, finalmente, anche gli utenti Android possono provare il titolo. 

Gameplay

Ci troviamo dinanzi ad un puzzle game che può essere definito una piccola opera d’arte grazie alle sue particolari ambientazioni noir. Non solo la sua interfaccia riuscirà a conquistarvi, ma anche il puzzle game sarà molto coinvolgente.

Il vostro scopo sarà quello di aiutare il protagonista di Contre Jour ad uscire da terribili ambientazioni piene di trappole. Quest’ultimo è una piccola sfera nera dotata di un solo occhio che non solo vorrà fuggire, ma anche riuscire ad impossessarsi dei bagliori luminosi: gli unici punti colorati di tutto il game.

Per riuscire nell’ardua impresa, ovviamente, avrà bisogno del vostro aiuto. Potrete divertirvi a modellare il terreno su cui si trova il mostriciattolo. In pratica le colline nere potranno essere plasmate con le dita e, in questo modo, avrete la possibilità di far muovere il protagonista sferico.

Ci sarà dunque bisogno di creare discese, salite ed anche di alzare rapidamente la terra per far saltare l’essere occhiuto. Con il procedere dei livelli arriveranno anche altri elementi che aiuteranno il personaggio, come ad esempio delle particolari corde agganciabili all’essere occhiuto.

Per completare ogni livello, ci sarà bisogno di raggiungere il luminoso portale d’uscita, ma prima dovrete conquistare tutti i bagliori luminosi presenti sullo stage.

Come ogni puzzle game che si rispetti, ci saranno anche molteplici pericoli. Innanzitutto dovrete far attenzione a non precipitare giù dalle colline nere, ma oltre questo scontato rischio, dovrete temere anche l’arrivo di alcuni nemici. Tra i tanti, ci saranno delle palline dotate di aculei e persino dei cactus che mangeranno il povero mostriciattolo.

Il gioco si suddivide in cinque capitoli (100 livelli) che, non solo sfoggeranno grafiche differenti, ma integreranno diversi elementi. Ad esempio, ci sarà una sorta di cannone che vi aiuterà a lanciare la sfera verso dei precisi punti.

Grafica e suoni

Come vi abbiamo appena detto, Contre Jour è composto da più capitoli, ognuno dotato di un proprio scenario. Mentre all’inizio dovrete approdare nel grigiastro mondo dei “Mostri”, nel secondo capitolo dovrete immergervi ne “La notte”. L’ambientazione si tingerà di uno scuro blu cobalto ed i bagliori luminosi (azzurri) si sposeranno perfettamente con il resto dello scenario. La grafica è senza dubbio il punto forte del titolo e, infatti, vi lascerà senza fiato.

Anche le musiche riusciranno a sorprendervi, d’altronde sono state realizzate dal compositore David Ari Leon. In questa avventura minimal, dunque, sarete accompagnati anche da una colonna sonora d’autore.

Conclusione

Ancora una volta Chillingo International riesce a conquistarci. Il gioco ci avrebbe ancora più sorpreso se fosse arrivato l’anno scorso (data di arrivo su App Store), ma dobbiamo ammettere che ancora oggi riesce a conquistare i giocatori. Contre Jour non è un titolo gratuito, dovrete pagare 1,92 € per scaricarlo.

http://youtu.be/LPV7iHzCok0

[app]com.chillingo.contrejour.android.rowgplay[/app]