Abbiamo parlato spesso di Temple Run, soprattutto in questi ultimi giorni visto che Google Play ha accolto una nuova variante del gioco: Temple Run Oz. Questa sera vogliamo lasciare da parte i titoli originali sviluppati da Imangi Studio (o dalla Disney) e concentrarci su un altro che ricorda moltissimo il famoso gioco di cui abbiamo appena parlato.

Il suo nome è Catcha Catcha Aliens ed è arrivato da pochi giorni sullo store di Mountain View. Hotsauce, lo sviluppatore, ha preso palesemente ispirazione dal famoso endless game, ma ha aggiunto alcune caratteristiche originali che ci permettono di non considerarlo un clone, bensì un titolo da mettere in download! Inoltre, ha già ottenuto un buon successo su App Store.

Catcha Catcha Aliens

Gameplay

Il protagonista di Catcha Catcha Aliens è un eroe futuristico che viene incaricato dal comandante di liberare la galassia da orrendi, ed enormi, insetti. Gli invasori non opporranno resistenza, bensì fuggiranno non appena lo vedranno. Il suo/vostro compito è quello di acciuffarli con il suo retino “magico”. Quest’ultimo li accoglierà come se fosse la borsa di Mary Poppins (senza fondo) o come se avesse una rete che collega con un misterioso buco nero, difatti, non si riempirà mai.

Vi abbiamo già presentato gran parte del titolo dicendovi che troviamo molte, moltissime, somiglianze con Temple Run. Innanzitutto avrete capito che il sistema di gioco vi proporrà sempre gli stessi movimenti (ormai siete divenuti degli esperti, no?). Durante la corsa dovrete scivolare sotto i tronchi, saltare ragnatele e pozze velenose ed anche effettuare degli swipe per cambiare direzione. Infine, ci sarà bisogno di inclinare il dispositivo a destra e sinistra per non scontrarsi contro i vari ostacoli.

    

Lo stile, dunque, è davvero simile all’endless game, ma subito puntualizziamo che non si tratta di un gioco infinito come Temple Run. Catcha Catcha Aliens si suddivide in tanti livelli che potranno essere superati non appena catturerete un numero specifico di insetti. Per guadagnare punti dovrete acciuffare solo gli invasori e non i normali abitanti del pianeta che la voce guida vi indicherà ad inizio gioco. I primi livelli, difatti, saranno solo delle missioni tutorial per insegnarvi a giocare.

Inoltre, troviamo alcuni potenziamenti che rendono il titolo molto divertente. Potrete attivare il razzo che farà volare il protagonista, ma questo power-up sarà usabile solo per pochi secondi ed una volta esaurita la sua energia dovrete attendere del tempo per riutilizzarlo. Dallo store potrete comprare, con i soldi guadagnati in missione, altri potenziamenti. Tra i tanti troviamo il mega retino che permette di catturare più insetti alla volta.

Se riuscirete a superare le missioni con il massimo del punteggio, il gioco vi darà un giudizio a 3 stelle, proprio come accade in Angry Birds.

    

Grafica e suoni

La grafica del gioco, in stile cartoon, risulta interessante e non ripetitiva. Gli scenari su cui dovrà correre il protagonista cambieranno spesso: vi troverete in boschi, deserti ed anche tra imponenti ghiacciai. Proprio come Temple Run, il gioco offre una visuale che inquadra le spalle del protagonista.

Durante il gioco sarete accompagnati da una musica di sottofondo, ma la descrizione ci fa capire che le voci di alcuni personaggi sono doppiate dai famosi Stephen Fry e Jonathan Ross.

Conclusione

Catcha Catcha Aliens può essere definite un Temple Run fuori dall’ordinario che vi farà divertire ancora di più, soprattutto se non vedete l’ora di sterminare i fastidiosi alieni. Il gioco può essere scaricato gratuitamente da Google Play.

[app]com.Hotsauce.CatchaCatchaAliens[/app]