Sul web se ne parlava già da qualche tempo, ma solo ultimamente Rovio aveva lanciato la data ufficiale di un suo nuovo titolo. Non stiamo parlando di un game innovativo, ma di un’altra nota versione degli uccelli arrabbiati: Angry Birds Friends.

Quest’ultimo ha ottenuto talmente successo che dal social network in blu ha raggiunto lo store Android e non solo. Usualmente accade l’esatto contrario, quando un titolo è particolarmente apprezzato viene accolto anche su Facebook, ma questa volta il desiderio degli utenti era inverso. Il motivo? Probabilmente i pennuti arrabbiati, per quanto siano amati, erano divenuti un po’ troppo monotoni.

Angry Birds Friends

Gameplay

Come avrete sicuramente capito, la particolarità di Angry Birds Friends consiste nello sfidare gli amici di Facebook, solo quelli che ovviamente hanno deciso di partecipare a loro volta al gioco. Non c’è distinzione tra gli utenti mobile e quelli del social network, l’app richiede il log-in tramite il proprio account di Facebook e, di conseguenza, sincronizza automaticamente il gioco.

Gli esperti degli uccelli arrabbiati potranno mostrare a tutti la loro entusiasmante bravura. il sistema di gioco, da sempre uno dei punti forti, resta del tutto invariato. Ancora una volta dovrete usare la vostra fionda per scaraventare i pennuti contro le strutture che proteggono i maialini verdi, storici nemici dei piumosi protagonisti.

Angry Birds Friends-android (3)

Non appena lancerete l’applicazione dovrete necessariamente partecipare ad un mini-tutorial che vi darà le linee guida per imparare a giocare e ad apprezzare le novità di Angry Birds Friends. La sezione per lo più vi permette di conoscere tutti i power-up presenti nel game che, una volta terminati, potranno essere comprati con le monete dorate degli uccelli (bird-coins). Tra i principali troviamo:

  • Super Seeds: gli uccelli, persino Red, avranno la possibilità di distruggere i muri di mattoni.
  • King Sling: la fionda verrà mutata con uno strumento che spedirà dritto e lontano l’uccello.
  • Sling Scope: utilizzare una linea tratteggiata come indicatore per gestire alla perfezione il lancio.
  • Birdquake: una scossa di terremoto vi aiuterà a distruggere lo stage.
  • Wingman: super uccello Red che demolirà facilmente ogni struttura.

Angry Birds Friends-android (1)

Come vi abbiamo già detto, la principale particolarità di Angry Birds Friends per Android è la possibilità di superare gli amici di Facebook, infatti, avrete sempre sott’occhio il loro punteggio. Inoltre, ogni settimana ci saranno dei tornei che vi permetteranno di conquistare trofei di bronzo, argento e oro. Costantemente arriveranno dei nuovi livelli. Non manca la possibilità di inviare inviti ai vostri amici che non giocano ed anche regali ai giocatori!

Il titolo necessita, per ovvie ragioni, di una connessione ad internet.

Grafica e suoni

Rovio ci consente di ritrovare i nostri amatissimi protagonisti del classico gioco. Non manca nessuno e tutti gli uccelli sono tremendamente originali e divertenti. Abbiamo il famoso gruppo, il tucano/boomerang, l’uccello gonfiabile e tanti altri che renderanno ancora più simpatico il gioco di Angry Birds. Le ambientazioni cambiano di poco, ma gli stage risultano inediti. Gli scenari, però, sono sempre posti su una specie di palcoscenico all’aperto con proiettori inclusi, scelta effettuata per fondersi con il nuovo scopo del gioco.

Sui suoni non abbiamo praticamente nulla da dire, la musica resta esattamente la stessa del classico game.

Conclusione

Se apprezzate gli uccelli arrabbiati, Angry Birds Friends potrebbe permettervi di immergervi in delle nuove appassionanti sfide. L’unica pecca, se dobbiamo trovarne una, è che per avere molti bird-coins dovrete acquistarli dallo store.

[app]com.rovio.angrybirdsfriends[/app]