AI Dungeon è un’avventura testuale generata da un’intelligenza artificiale estremamente avanzata che utilizza un’enorme rete neurale per creare un’esperienza di gioco virtualmente illimitata.

Il gameplay propone un infinito mondo da esplorare con un’infinità di contenuti e avventure sempre nuovi e la possibilità di intraprendere qualsiasi azione.

Il gioco inizia scegliendo il tipo di scenario dell’avventura: fantasy, mistero, apocalittico, zombie, oppure personalizzato dove potrete scrivere voi stessi una storia in cui avventurarvi.

Successivamente è necessario specificare il nome e il tipo di personaggio da interpretare (soldato, sopravvissuto, scienziato, assassino, playboy, ecc.) dopodiché verrà generata la storia e potrete quindi iniziare a digitare quello che desiderate e l’IA produrrà una risposta al volo creando un’esperienza che incoraggia la cooperazione e l’immaginazione.

Tuttavia è consigliato iniziare ciascuno dei comandi di testo con un verbo e utilizzare le virgolette per indicare all’IA che qualcuno sta parlando, in modo da evitare risposte bizzarre e decisamente fuori luogo.

L’esperienza offerta da AI Dungeon è a tratti coinvolgente e verosimile a patto di scrivere in modo quantomeno coerente con i vari contesti generati, tuttavia il gioco è solo in lingua inglese.

AI Dungeon è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app ed è raggiungibile nel Play Store di Google tramite il badge che trovate a seguire. Per l’installazione è sufficiente Android 4.1 o versioni successive.