Nonostante il mercato degli smartwatch sembri davvero poco intenzionato a decollare, il gruppo statunitense Fossil continua a sfornare modelli basati su Android Wear. L’ultimo arrivato si chiama Fossil Q Control ed è il primo modello pensato esplicitamente che prova a darsi una connotazione sportiva.

A differenza di altri produttori Fossil ha scelto un look minimalista con un case da 44 millimetri decisamente ingombrante e con uno spessore di 14 millimetri. Il cinturino è realizzato in silicone e può essere facilmente sostituito con altri modelli da 20 millimetri.

Le cornici sensibili al tocco migliorano l’esperienza d’uso mente sotto la scocca troviamo il classico Qualcomm Snapdragon Wear 2100 con 4 GB di memoria interna e un’autonomia di 24 ore, il vero tallone di Achille di questa categoria di prodotti. Stranamente, vista la connotazione sportiva, Fossil Q Control non dispone di un ricevitore GPS, e deve utilizzare quello dello smartphone per tracciare gli spostamenti. Sono presenti un microfono, per interagire con Google Assistant, e un rilevatore del battito cardiaco.

Il sistema operativo è ovviamente Android Wear 2.0, personalizzato con alcune watchface esclusive da Fossil. Lo smartwatch sarà in vendita questa settimana negli USA a un prezzo di 275 dollari e dovrebbe arrivare anche sul nostro mercato al prezzo di 299 euro.