Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[Utilità] App Android: le autorizzazioni e il loro significato

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da gefi, 17 Ott 2012.

  1. gefi

    gefi Worker Droid

    Iscritto:
    15 Feb 2012
    Messaggi:
    259
    "Mi Piace":
    180
    App Android: le autorizzazioni e il loro significato


    [​IMG]

    Salve amici, ho voluto condividere con voi, qualcosa che ritengo utile si sappia, buona lettura da gefi :)



    Ogni volta che si vuole installare una app da Google Play viene mostrata una lista di autorizzazioni. A volte però non è molto chiaro quello che queste autorizzazioni richiedono: un'applicazione come Angry Birds, d esempio, può richiedere tra gli altri anche i permessi d'accesso al nostro stato telefonico e al nostro ID. Le app molto spesso passano sotto silenzio il motivo reale di queste richieste. Questo irrita e preoccupa gli utenti, che spesso rinunciano al download della app perché non hanno informazioni precise. Oggi vogliamo fornirvi una panoramica e una rapida spiegazione delle principali autorizzazioni richieste frequentemente dalle app.

    Troverete la lista di autorizzazioni che ogni app richiede nel menu Impostazioni → Applicazioni → (Nome della app) → Autorizzazioni.


    Chiamata diretta numero di telefono


    Questa autorizzazione consente alla app dei comporre numeri telefonici senza input diretto da parte vostra. Apps come Skype o Google Talk necessitano questa opzione per svolgere la loro funzione telefonica, ma altre applicazioni fraudolente possono utilizzare questa opzione per comporre numeri a pagamento a vostra insaputa. Consentite questa autorizzazione solo alle app che hanno direttamente a che fare con servizi di messaggistica o telefonia.


    Invio SMS



    Come dice chiaramente il nome, questo permesso autorizza la app ad inviare SMS. Anche in questo caso è d'obbligo considerare attentamente la affidabilità della app che richiede questo permesso, perché in caso di utilizzo non ortodosso si potrebbe incorrere in servizi a pagamento indesiderati.


    Modifica/eliminazione dei contenuti dell'archivio USB modifica/eliminazione dei contenuti della scheda SD


    Quando una app ottiene questa autorizzazione, riceve di fatto il diritto a leggere, modificare e cancellare dati sull'archivio USB o sulla scheda SD. Generalmente le applicazioni usano questi permessi per modificare ed aggiornare i propri dati sulla scheda SD, ma in ogni caso è bene sapere di cosa stiamo parlando. In linea teorica, una app che disponga di questa autorizzazione potrebbe accedere alle vostro foto personali e pubblicarle su Internet.
    NOTA: Fino ad Android 1.5 questa autorizzazione era inclusa in ogni app in maniera automatica, dunque è bene prestare particolare attenzione se si sta usando una vecchia versione di Android.


    Lettura/Scrittura dati di contatto


    Con questa autorizzazione una app può sfogliare e modificare i vostri contatti. Per le applicazioni di messaggistica e i social network questa app serve per il regolare funzionamento, ma è bene prestare attenzione qualora questa autorizzazione venga richiesta da app di natura diversa.


    Lettura cronologia e segnalibri del Browser


    Le app a cui viene accordato questo permesso hanno accesso alla lista dei siti visitati recentemente. I browser alternativi, i tool di backup e anche alcune app sociali necessitano di questa autorizzazione per funzionare. Se ad esempio date il permesso a un gioco, sappiate che questo potrà avere accesso ai vostri dati di navigazione e alle vostre preferenze. Spesso questa autorizzazione viene usata a scopi pubblicitari.


    Lettura dati di log riservati


    Questa autorizzazione è molto delicata, in quanto consente a una app di leggere i dati di altri app o del registro dello smartphone. In linea di massima questa autorizzazione non è necessaria alle app per funzionare correttamente e si dovrebbe evitare di installare app che richiedano questa autorizzazione. Esistono comunque delle eccezioni: ad esempio, la versione beta di VLC e il client Plume per Twitter la richiedono semplicemente per funzionare in modo completo.


    Lettura stato e identità del telefono


    Questa autorizzazione è per così dire “a due facceâ€: da un lato è infatti assolutamente normale che le app abbiano accesso allo stato del vostro telefono, per interrompere la loro attività in caso di chiamata in arrivo o in corso. Dall'altro lato queste app possono però avere accesso a due numeri unici del vostro telefono: i numeri IMEI e IMSI. Molti sviluppatori usano l'accesso a questi numeri per proteggere le proprie app dalla pirateria, ma in linea teorica conoscendo questi numeri è possibile tracciare e localizzare il vostro smartphone in ogni momento.
    Anche qui ricordiamo che fino a Android 1.5 questa autorizzazione è attivata di default su tutte le app.


    Localizzazione precisa (GPS)


    Tramite questo permesso una app potrà sempre risalire alla vostra posizione geografica precisa. Questo è fondamentale per i navigatori e le app che si basano sulla geolocalizzazione, ma sta diventando importante anche per i social network. In ogni caso, questa autorizzazione verrà usata spesso anche per mandarvi pubblicità “mirataâ€.


    Localizzazione approssimativa (basata sulla rete)


    Come sopra, ma con una localizzazione non tanto precisa, basata sul database della rete cellulare.


    Connessione di rete – Bluetooth


    Le app che si basano sulla condivisione di dati necessitano di questa autorizzazione per poter scambiare informazioni. Questo permesso non comporta generalmente rischi particolari.


    Accesso completo a Internet


    Fate attenzione a questa autorizzazione. L'accesso illimitato a Internet deve essere consentito solo alle applicazioni fidate, poiché queste otterranno il permesso di scambiare e condividere dati sulla rete in completa autonomia. Le app dannose possono creare molti problemi se in possesso di questi permessi, perciò considerate sempre attentamente la natura e la provenienza delle app che richiedono queste autorizzazioni.


    [​IMG]


    Monitorare lo stato della rete


    Permette alle app di rilevare a quale rete siete connessi (WLAN, 3G etc.). Non crea solitamente particolari problemi.


    Rilevamento account noti


    Con questa autorizzazione la app può risalire agli account associati allo smartphone e alla rete con cui accedete agli account. In ogni caso questo permesso non garantisce alle app l'accesso alle vostre password.


    Gestione dell'elenco degli account


    Grazie a questo permesso le apps possono aggiungere nuovi account o cancellare precedenti account e password. Solitamente le app usano questa opzione per agire sui propri dati, ad esempio la app di Facebook agisce sugli account dello stesso social network. In ogni caso diffidate dal concedere questa autorizzazione anche ad app a prima vista innocue, come giochi o gestori di dati. Le app dannose in possesso di questo permesso potrebbero teoricamente cancellare il vostro account Google senza nemmeno chiedervi conferma.


    Agire da autenticatore account


    Con questa opzione le app possono operare attivamente sugli account, creare nuovi account o recuperare le password. Questo è funzionale per certe applicazioni di backup e per le app fidate che agiscono esclusivamente sui propri account, ma riflettete prima di concedere una simile autorizzazione ad applicazioni sconosciute.


    [​IMG]


    Google Mail: utilizzare, aggiungere o cancellare dati dal dispositivo


    Una app con questa autorizzazione ha accesso completo alla vostra casella di posta su Google. Escludendo Gmail non dovreste concedere questo permesso a nessun'altra applicazione. Le vostre email sono e devono rimanere private e lontane da sguardi indiscreti.


    Installazione di applicazioni


    Con questa opzione le app possono installare nuove applicazioni. Questo permesso è essenziale per chi usa market alternativi a Google Play, come l'app store di Amazon.


    Disattivazione stand-by del telefono


    I player di video e altre app simili necessitano di questi diritti per evitare che lo schermo del dispositivo si disattivi automaticamente.


    Lettura impostazioni di sincronizzazione


    Consente all'applicazione di leggere le impostazioni di sincronizzazione, come l'eventuale attivazione della sincronizzazione per Google Mail o Facebook


    Disattivazione processi in background


    Con questa autorizzazione le app hanno il permesso di chiudere processi iniziati da altre applicazioni, il che può a volte portare alla perdita di dati. Molte applicazioni sostitutive di task manager necessitano di questi permessi per funzionare correttamente.


    Controllo vibrazione


    La maggioranza delle app usa questi permessi per segnalare la presenza delle proprie notifiche tramite vibrazione. Autorizzazione di norma inoffensiva.


    Acquisizione di foto e video


    Le applicazioni collegate alla fotocamera usano questa app per aprire, chiudere e ordinare le immagini. Teoricamente una app dannosa potrebbe scattare foto autonomamente e trasmetterle su Internet. Di norma comunque le foto salvate dovrebbero essere al sicuro.


    Conclusioni



    Aiutandovi con questa guida, al momento di scaricare una app dovreste leggere le autorizzazioni che queste richiedono e considerare se le app necessitino davvero di questi permessi. Nel dubbio potete aiutarvi con la pagina “Autorizzazioni†di ogni app su Google Play Store e con ulteriori commenti e recensioni degli utenti sulla rete. La nostra opinione è che sia meglio lasciar perdere le applicazioni di cui non siete sicuri: sarà sempre possibile infatti trovare un'alternativa -spesso gratuita- su Google Play.

    fonte qui
     
    A Luca Audrito, Asama1, giantin e ad altre 12 persone piace questo elemento.
  2. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    dirti grazie è poco...ci sono mancate le tue perle di saggezza... mi sono sempre chiesto cosa significano alcuni permessi...ora è chiaro

    Però perche tenersela nella sezione galaxy s, quando possiamo metterla in android dove verrà vista sicuramente di piu ?? che ne dici ??
     
    Ultima modifica: 17 Ott 2012
  3. gefi

    gefi Worker Droid

    Iscritto:
    15 Feb 2012
    Messaggi:
    259
    "Mi Piace":
    180
    Siiiiiiii fai pure Simo:)
     
  4. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    ok messa pure in rilievo
     
  5. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
  6. tiziana55

    tiziana55 Baby Droid

    Iscritto:
    25 Set 2012
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    1
    R: [Utilità] App Android: le autorizzazioni e il loro significato

    Segnalo anche aSpotCat che indica le autorizzazioni concesse ad ogni singola app installata e la chiave scritta nel registro. Il tutto direttamente dal cellulare.
    Non sono pratica, ma penso che chi ha permessi di root può eliminare le autorizzazioni che ritiene superflue per il funzionamento di un'app.

    Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
     
  7. jhonsmith

    jhonsmith Baby Droid

    Iscritto:
    20 Dic 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Si ok messa pure in rilievo fai pure Simoooo...!!!! :p:p:p
     
  8. peppewpm

    peppewpm Worker Droid

    Iscritto:
    23 Gen 2013
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace":
    0
    non ero a conoscenza di tutte queste autorizzazioni :gulp:
     
  9. altair89

    altair89 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Feb 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Grazie di vero cuore!
     
  10. SuperSandro

    SuperSandro Baby Droid

    Iscritto:
    11 Mar 2013
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    2

    Salve, mi sono appena iscritto a questo Forum proprio per la questione delle autorizzazioni.
    Ho scaricato aSpotCat e in effetti svolge il proprio lavoro. Sarebbe bello se, poi, qualcuno spiegasse ai newbi come ottenere permessi di root per eliminare autorizzazioni superflue.

    A parte questo, tuttavia....

    ...tuttavia credo che siano opportuni vari approfondimenti sulla questione delle autorizzazioni. Come chiarito in più post - e nell'articolo - non sempre sono chiari i motivi per cui lo sviluppatore chiede determinate autorizzazioni. aSpotCat, per esempio, si limita (correttamente) a chiedere un accesso completo alla rete e nient'altro. Altre App, che vantano decine di migliaia di download, non dichiarano affatto le motivazioni delle numerose richieste.

    Penso che tutti noi - ogni volta che scarichiamo un'app le cui richieste non ci convincono - dovremmo segnalare nei commenti del PlayStore i nostri dubbi e magari insistere inviando mail al sito dello sviluppatore o segnalare su questo forum.
    Non è molto, ma almeno possiamo contribuire a creare una "coscienza" (lo so, la parola è grossa!) tra noi utilizzatori e "costringere" (la parola è ancora più grossa) gli sviluppatori a render conto del loro lavoro.

    O no? :confused:
     
  11. Morissio

    Morissio Guest

    Le guide per il root le trovi nella sezione modding del rispettivo modello ;)

    :well:
     
  12. MartaB

    MartaB Baby Droid

    Iscritto:
    9 Lug 2012
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    3
    Anche a me è tornata utile questa spiegazione sulle autorizzazioni, non ci capivo mai nulla :confused:
     
  13. Elvis Santano

    Elvis Santano Baby Droid

    Iscritto:
    27 Feb 2014
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    Grazie mille :)
     
  14. SuperSandro

    SuperSandro Baby Droid

    Iscritto:
    11 Mar 2013
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    2
    Comunque, a parte ogni considerazione, vorrei aggiungere una piccola nota:

    Ho un amico che crea App per Android. Si serve di un ambiente di sviluppo (Imbarcadero) che, per default (e senza che lo sviluppatore se ne renda conto, a meno che non sia molto attento), inserisce in automatico tutte le librerie e le conseguenti richieste di autorizzazioni per (quasi) tutti i parametri disponibili.

    Dopo aver pubblicato le prime app, il mio amico si accorse che, a causa delle richieste di autorizzazioni (che in effetti non erano necessarie), le sue app non venivano "viste" dai tablet dotati di connessioni solo wi-fi: dato che le sue app richiedevano l'autorizzazione (ripeto: non necessaria) dell'uso del telefono, si documentò sui vari Forum e scoprì che doveva semplicemente ricompilare le app escludendo, appunto, tali richieste.

    E' quindi più che probabile che la richiesta di permessi non strettamente necessari derivi da una poco attenta struttura dell'app da parte di sviluppatori... distratti!
     
  15. Elvis Santano

    Elvis Santano Baby Droid

    Iscritto:
    27 Feb 2014
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    Probabilmente hai ragione, ma nel dubbio...
     
  16. Asama1

    Asama1 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Gen 2014
    Messaggi:
    175
    "Mi Piace":
    35
    Finalmente ho capito lol:p
    Grazie mille


    Ma io accetto senza leggere le autorizzazioni....;)

    please click THANKS if I've helped you!!!!!☺
     
  17. vidal1987

    vidal1987 Baby Droid

    Iscritto:
    19 Set 2014
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    ma si possono negare lo stato e l'id a tutte le app?
    Ho provato ad alcune app e se ricevo una chiamata (con l'app aperta) non mi da nessun problema