Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

UMIDIGI ONE PRO

Discussione in 'Altri Smartphone Android' iniziata da Tigro89, 8 Ott 2018.

  1. Tigro89

    Tigro89 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    418
    "Mi Piace":
    52
    UMIDIGI ONE PRO - Piccolo grande smartphone! - Recensione


    Dotazione e Costruzione

    [​IMG]

    UMIDIGI ONE PRO arriva in una scatola nera rettangolare. All'interno, il dispositivo si trova nel vano superiore con una protezione per lo schermo pre-applicata. Sotto di esso, vedrete tutti gli accessori insieme ad una nota di ringraziamento.

    Troviamo un Caricabatterie rapido 5V/2A~9V/2A~12V/1.5A (spina EU), un Cavo dati USB tipo C, un adattatore per cuffie, una back cover nera in similpelle molto bella per proteggere la parte posteriore, una guida rapida e un Pin per estrazione del carrellino SIM.

    UMIDIGI ONE Pro pesa circa 190 gr. (nonostante il fatto che ospita “solo” una batteria da 3250 mAh) e le sue dimensioni sono 148 x 71,4 x 8,3 mm. Ciò significa che non è particolarmente sottile, non è leggerissimo ma è comunque facile da usare con una mano sola.


    L'UMiDIGI ONE PRO ha la doppia fotocamera principale da 13+5MP sul retro,il sensore di impronte digitali è all'interno del pulsante Power che si trova sul lato destro del dispositivo, in stile Sony. Frontalmente troviamo la “selfie cam” da 5MP, il led di notifica, il sensore di prossimità e di luminosità, a sinistra slot SIM (dual sim ibrido) e a destra tasti volume e power/fingerprint. Sotto, la porta Type-C e l’ingresso jack da 3.5mm.


    Lo schermo è un pannello IPS da 5,86” in 19:9 con notch, con una risoluzione di 1520 x 720 pixel, ovvero HD+. Il display è dotato di vetro curvo 2.5D con sistema Corning Gorilla Glass per la protezione dello schermo. E’ un pannello di ottima qualità nonostante la risoluzione nella media, ottimi colori e buona luminosità massima, supporta 5 tocchi ed è preciso e reattivo.


    La costruzione è davvero ottima ed il frame in metallo laterale non presenta sbavature ed appare estremamente resistente, ancora una volta UMIDIGI si spinge ben oltre la fascia di prezzo e regala un prodotto che in tal senso ha poco da invidiare a telefoni tre volte più costosi, anche per quanto riguarda l’ottimo trattamento oleofobico del display.




    Software

    [​IMG]

    UMIDIGI ONE PRO arriva con Android Oreo 8.1.

    Vi sono tutte le applicazioni predefinite di Google e Android. Nessun bloatware di sorta. Le applicazioni di Google hanno aspetto e funzionalità Android stock.

    Il menu Impostazioni è un tipico menu Android Oreo, anche se alcune delle opzioni sono espanse in menu separati, per un totale di 15 menu separati. I primi sono abbastanza standard. Il menu Advanced Features è diverso da quello standard. Da qui è possibile personalizzare la barra di navigazione sullo schermo, impostare diverse funzioni flip per disattivare l'audio o per fare screenshot a tre dita. Nel menù Archiviazione si ha a disposizione una levetta per attivare uno Storage Manager e un'opzione per liberare spazio pulendo file superflui.

    Il menu Face ID consente di salvare un Face ID e di selezionare il metodo di sblocco alternativo tra pin, sequenza e password. Il Face ID funziona bene e non si sblocca tramite foto, seppur si tratti di un sistema 2D che ovviamente al buio va in difficoltà/non può essere usato.

    Il menu Impronte digitali (in Sicurezza e posizione) consente di salvare e cancellare gli ID delle impronte digitali. La precisione risulta inferiore al sensore posto posteriormente, ma si tratta più di farci l’abitudine, poiché bisogna mettere il dito in modo più accurato, essendo lo spazio più ridotto. La velocità di sblocco è nella media, non fulminea.

    Il sistema operativo risulta leggero e ben ottimizzato, non ho riscontrato lag o blocchi durante l’utilizzo, un’esperienza fluida e piacevole. Unico aspetto penalizzante è che a causa del notch non vedrete icone di notifica delle app, ma dovrete abbassare il menù a tendina.



    Multimedia


    L’altoparlante di sistema ha una buona potenza in uscita ed una buona qualità della riproduzione sonora, ed è qui presente una sorta di “effetto stereo” tramite l’altoparlante frontale che fornisce una miglior risposta di bassi, il suono è quindi più ricco della media ed è di buona qualità, livello del volume altrettanto buono.
    In chiamata, la capsula audio frontale ha un buon volume, la qualità è buona e riproduce bene la voce dell’interlocutore. Il microfono fornisce un suono pulito a chi ci ascolta.
    Ottima anche la qualità musicale tramite cuffie (bello rivedere l’ingresso jack!)


    La fotocamera principale è una 12 megapixel OV12870 con apertura ƒ/2.0 e la secondaria è una 5 megapixel, utile per calcolare la profondità di campo e realizzare la sfocatura. Le foto sono buone di giorno e anche qui siamo una spanna sopra i competitor pari prezzo, un pizzico sotto quelle di Z2 ma si difende bene, i colori sono ben riprodotti e c’è poco rumore.

    La messa a fuoco è mediamente veloce e precisa. L’HDR lavora bene. I video in Full HD sono apprezzabili anche se leggermente traballanti se non avete mano ferma. La sera la qualità ovviamente si abbassa, ma il flash lavora bene e sarà possibile ottenere scatti accettabili.

    L’effetto Bokeh è reale, anche se non sempre è precisissimo.

    Buona (ma leggermente meno) anche la fotocamera frontale da ben 16MP, capace di realizzare buoni selfie di giorno, mentre in condizioni più difficili il rumore aumenta notevolmente.


    http://i63.tinypic.com/20itcmv.jpg


    http://i65.tinypic.com/208fuja.jpg


    http://i66.tinypic.com/rku2aw.jpg


    http://i64.tinypic.com/20jkcw7.jpg




    Benchmark e performance


    [​IMG]


    Il dispositivo monta il SoC Mediatek Helio P23 con frequenza massima di clock di 2.3Ghz. Octacore a 64bit di nuova generazione, introduce prestazioni decisamente migliori e con minor consumo energetico rispetto al 6750T tanto abusato, è il rivale diretto dello Snapdragon 625. Ha un comparto grafico nettamente migliore rispetto alla precedente generazione grazie alla GPU più moderna, il sistema gira sempre fluido ed è impossibile metterlo alla corda nell'uso quotidiano, i 4GB di RAM riescono a garantire un ottimo multitasking, permettendo di tenere aperte diverse app, anche impegnative.


    Molto bene il browsing (ancor più con chrome) e le performance generali di sistema, nessun problema con la riproduzione video in HD. Lo spazio di archiviazione è buono: 64GB (54 disponibili al netto del sistema e le app) espandibili permettono un’ottima versatilità.


    Anche nel gaming siamo un passo avanti rispetto agli MT6750T, collocandoci nella fascia medio-alta: Real Racing 3 gira al massimo in modo fluido, con impercettibili cali di frame solo nelle situazioni più frenetiche. In generale, sarà possibile giocare a quasi tutti i titoli del playstore senza problemi, titoli come PUBG spingono la gpu al limite e causano qualche lag alle impostazioni più elevate, ma per giocare al massimo a quelli vi servirebbe un top di gamma in ogni caso.



    Sensori/connettività


    [​IMG]


    questi i sensori rilevati sul dispositivo. Giroscopio e Bussola presenti, presenti l’NFC ed il led di notifica.

    Ho provato il GPS per il mio solito tragitto di lavoro con Sygic, Supporta GPS e GLONASS, non si è sganciato durante il tragitto quotidiano di circa un'ora. Primo fix fulmineo, ottima la presenza della bussola che da maggior precisione. Ho incluso uno screen di un fix effettuato dentro casa per valutare la sensibilità dell'antenna, aspetto promosso.

    Bluetooth (4.2) perfetto con l'auto, senza problemi anche con la cuffia.


    ONE PRO è dotato di WiFi a/b/g/n dual band ed ha una buona capacità di agganciare e mantenere il segnale. Ho provato il test ad una stanza di differenza dal router con una parete molto spessa nel mezzo, perde solo poco segnale. Copre senza problemi l’intero appartamento, poco più di 100mq.


    Gli slot sim sono due, entrambi nanosim, per poter usare la scheda di memoria è necessario sacrificare una scheda sim.


    Il 4G supporta l'LTE CAT.6 su entrambe le sim e non ho riscontrato alcun problema, sia a livello di segnale che di velocità. Lo smartphone supporta ben 36 frequenze 4G, un gran plus se si pensa di viaggiare oltreoceano.



    Autonomia


    [​IMG]


    ONE PRO arriva con una batteria da 3350mAh. Ho raggiunto le 5 ore e 13 di schermo acceso con illuminazione al 60%, e 15% rimanente (equivalente ad 1 ora residua, per quasi 6 ore e 15 totali allo zero), wifi sempre acceso, 2 mail in push, 2 ore abbondanti di youtube, 1 di Real Racing 3, più di 1 ora e mezza di browsing web, uso di whatsapp, telegram, skype, gps.


    In linea generale, un utente medio può arrivare in tutta tranquillità a sera, mentre i più parsimoniosi possono arrivare anche ad 1 giorno e mezzo. Gli smanettoni tuttavia potrebbero aver bisogno di una ricarica ad ora di cena


    Col caricabatterie in dotazione si carica da zero in un’ora e mezza. E’ presente anche il supporto alla ricarica wireless rapida, che però non ho potuto testare per mancanza del caricabatterie adatto.


    In conlcusione:

    Dopo l’entry level A1 Pro ed il leggermente superiore S2 Lite, entrambi ben apprezzati, e dopo l’ancora migliore mid-range Z2, UMIDIGI sembra non voler sbagliare un colpo e presenta un gran bel mid-range economico senza rinunce, ma anzi pieno di features: NFC, ricarica wireless veloce e audio “simil-stereo” sono novità rispetto al fratello maggiore (e più caro!), senza dimenticare il led di notifica ed il jack da 3.5mm!

    Ottimo il quantitativo di memorie (4/64), il software è aggiornato e leggero, unica pecca la solita dei telefoni “notchati”: le notifiche non sono visualizzate nella barra in alto, ma dovrete tirarla giù manualmente per vedere se avete notifiche. Per fortuna, il led vi verrà in soccorso, lampeggiando se arriva qualcosa.

    Le fotocamere sono un netto passo avanti rispetto ai vari competitor minori di pari prezzo, siamo un pizzico sotto a Z2, ma di giorno gli scatti sono molto buoni sia con la doppia camera posteriore che con la selfie camera, ed il bokeh è vero, niente artifici software, sebbene debba essere affinato.

    Lo schermo, pur non avendo una gran risoluzione, grazie alla buona qualità del pannello ed alle dimensioni contenute si presenta bene, per scorgere qualche pixel dovrete incollare l’occhio allo schermo.

    così così il fingerprint scanner, che funziona, ma dovrete prenderci “il dito”, e l’autonomia, che poteva sicuramente dare un’oretta in più di schermo per regalare la giornata anche ai più smanettoni, ma per inserire il chip wireless hanno dovuto sacrificare le dimensioni della batteria rispetto alla variante “non pro”.

    Ottima anche la qualità costruttiva: materiali davvero ottimi, niente sbavature, ottimo trattamento oleofobico al pannello anteriore, il frame in metallo è massiccio e da una sensazione di gran solidità.

    Nel rapporto qualità-prezzo, posso sicuramente dire che questo ONE PRO è quello che al momento si colloca sul trono degli UMIDIGI: per 140 euro è il più bilanciato e ricco di features, vedremo come andrà con gli aggiornamenti (già due arrivati).
    E’ uno smartphone compatto come A1 Pro, ma ricco di funzioni anche più di Z2, da tenere in gran considerazione a questo prezzo!

    Maggiori informazioni sul sito del produttore: UMIDIGI Smartphones
     
  2. spanella

    spanella Baby Droid

    Iscritto:
    6 Dic 2018
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Buongiorno a tutti, ho da poco il One Pro. Il telefono sembra davvero buono ma ho un grosso problema con la registrazione dei video: in qualsiasi condizione di luce i video sono a "rilento" come se la definizione fosse troppo alta per il dispositivo e non trovo come modificare le impostazioni della qualità; installando un'app di terze parti (provate 5), il problema si risolve ma i video sono tutti SCURI. Non so come fare, consigli?