Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

UMIDIGI A1 Pro

Discussione in 'Altri Smartphone Android' iniziata da Tigro89, 30 Mag 2018.

  1. Tigro89

    Tigro89 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    418
    "Mi Piace":
    52
    Appena ricevuto l'UMIDIGI A1 Pro, condivido con voi la mia esperienza!

    Costruzione e Presentazione
    [​IMG]
    Il dispositivo si presenta all'interno di una confezione di cartone con base superiore nera che si inserisce ad incastro su quella inferiore.
    All'interno della confezione, oltre al dispositivo, presenti il caricabatteria da 5V/2A, il cavo dati Type-C, una back cover in silicone scura, il pin per estrarre il carrellino della sim e un manuale d’uso essenziale.
    L’A1 Pro è davvero ben curato, Le dimensioni sono di 69.1 x 145.3 x 8.5mm, con un peso di 180 grammi, non proprio una piuma.
    La parte frontale di questo smartphone ha un look sobrio: presenti la fotocamera frontale da 5mpx, i tasti sono a schermo. Nella parte inferiore si trovano microfono, porta Type-C, ingresso jack da 3.5mm e speaker di sistema, mentre nella parte posteriore si trova il lettore di impronte digitali e la doppia fotocamera da 13 e da 5 Mpx. La back cover è non removibile ed è in policarbonato, Lato sinistro pulito e sul lato destro troviamo i tasti volume e accensione/spegnimento, incastonati in modo estremamente solido al frame metallico che circonda il dispositivo. In alto il carrellino SIM.
    A causa delle dimensioni contenute, il grip è buono, meno scivoloso degli smartphone in metallo. L'assemblaggio è solido, non si avvertono scricchiolii o punti vuoti alla pressione. La back cover ha una lavorazione molto piacevole che riflette i riflessi di luce e al tatto è molto simile al vetro.
    Lo schermo è un'unità IPS da 5.5 pollici in 18:9 con risoluzione HD+ che registra sino a 5 punti touch contemporaneamente, è caratterizzato da buona luminosità, buona definizione, discreto bilanciamento dei colori (leggermente tendente ai saturi, ma di poco) e buon angolo di visuale, una piacevole sorpresa per questo prezzo. Il touch ha una buona risposta ai comandi e non perde tocchi durante la digitazione veloce degli sms, scrolling o pinch-in/out, aspetto solitamente critico degli entry-level e che spesso pregiudica l’intera esperienza d’uso del prodotto. A causa del formato è come se fosse un 5 pollici 16:9, quindi molto maneggevole.

    Software

    [​IMG]
    A1 Pro arriva con Android 8.1 Oreo di fabbrica, un’esperienza quasi totalmente stock quella scelta da UMIDIGI. Le uniche aggiunte del produttore riguardano Duraspeed per una maggiore ottimizzazione dei consumi delle app e le funzioni relative al Face ID e al lettore di impronte digitali, oltre alle principali app della suite Google. Il launcher è quello stock, basta uno swipe in alto per apire l’app drawer.
    La radio FM è inclusa, necessiterete delle cuffie auricolari per utilizzarla.
    Il sistema è leggero e per questo gira davvero bene, ho solo visto microlag nelle situazioni più intense di utilizzo, ma non dovute sicuramente al software, che è aggiornatissimo anche a livello di patch di sicurezza e supporta anche parzialmente Project Treble, vedremo come evolverà questo aspetto.
    Benchmark e Performance
    [​IMG]
    Il dispositivo monta il SoC Mediatek mt6739 con un clock di 1.5Ghz, quad core di nuova generazione entry level dalle buone performance generali per le operazioni più comuni.
    Bene il browsing (specialmente con chrome) e le performance generali di sistema, i 3GB di RAM permettono un multitasking più che dignitoso per la fascia di prezzo. 16GB sono purtroppo oggettivamente pochi, specialmente se consideriamo che liberi sono solo 7.5GB, quindi utilizzarlo in dual sim è quasi un’utopia, un’SD è praticamente indispensabile e per fortuna può essere utilizzata come memoria principale, ovvero “fusa” alla memoria interna. Supporta schede fino a 256GB.
    Il gaming è sicuramente migliore della precedente generazione (MT6737), titoli come Asphalt 8 o Real Racing 3 risultano più fluidi, ma titoli più recenti come PUBG risultano fuori portata. Ovviamente i classici giochi "social" (candy crush et similia) non hanno alcun problema..
    Multimedia
    L’altoparlante posteriore ha una buona potenza in uscita ed una discreta qualità della riproduzione sonora. La capsula audio frontale riproduce bene la voce dell’interlocutore ed il microfono fornisce un suono sufficiente a chi ci ascolta.
    La fotocamera monta un sensore Samsung da 13Mp e un non meglio specificato sensore da 5 mpx, che dovrebbe essere utilizzato per creare l'effetto bokeh. Di quest’ultimo non c’è traccia (solito effetto software) ma la qualità degli scatti è davvero sorprendente, per la fascia sub-100 euro. Le foto giornaliere vengono fuori con buoni dettagli, poco rumore ed i colori sono bilanciati, una piacevole sorpresa. Anche di sera con l’aiuto del flash si ottengono scatti di discreta fattura. Purtroppo la fotocamera frontale non è all’altezza della posteriore, è la solita 5mpx senza infamia e senza lode, con colori un po’ impastati e poca definizione. Anche i video sono una spanna sotto alle foto, pur non essendo male complessivamente.
    Se consideriamo il costo inferiore ai 100 euro, è un comparto di buon livello.
    http://i67.tinypic.com/519gxx.jpg
    http://i64.tinypic.com/29dbsxw.jpg
    http://i64.tinypic.com/sblh77.jpg
    http://i63.tinypic.com/ic2zx0.jpg
    http://i64.tinypic.com/5v6bnn.jpg
    Sensori e Connettività
    [​IMG]
    questi i sensori rilevati sul dispositivo, che risulta molto fornito.
    Ho provato il GPS con Sygic nel mio classico tragitto di prova, Il Fix è stato fulmineo e grazie alla pletora di sensori è sempre risultato preciso, abbastanza rapido nei ricalcoli e non si è sganciato, un altro aspetto sul quale promuovere . Per mostrare le capacità di aggancio ai satelliti, ho incluso uno screen di un fix effettuato addirittura dentro casa.

    Bluetooth
    senza problemi, sia con cuffia che con auto.
    A1 Plus è dotato di wifi b/g/n dual band (quindi anche 5GhZ), ed ha un’ottima capacità di agganciare e mantenere il segnale. Ho provato il test ad una stanza di differenza dal router con una parete molto spessa nel mezzo, perde solo pochissimo segnale. Copre senza problemi l’intero appartamento, poco più di 100mq.
    A1 Plus supporta il dual 4G, entrambe le SIM potranno utilizzare quindi la tecnologia di trasmissione dati più veloce al momento, mentre in passato la seconda SIM era in 2G o, al massimo, 3G. Vi è il pieno supporto di tutte le frequenze supportate in Italia, nessun problema con i vari operatori italiani quindi.
    Batteria
    [​IMG]
    La Batteria è una 3100 mAh. Si riesce ad arrivare a fine giornata anche con uso medio-intenso.
    Con il solito stress test, il terminale raggiunge cinque ore di schermo acceso con luminosità al 60% circa ed un’ora residua, che permettono di arrivare a 6 ore allo spegnimento, con 2 ore e mezza di youtube, 1 ora di real racing, wifi sempre attivo, mezz'ora di gps e skype, whatsapp, telegram, gmail in push.
    La giornata la porterete a casa, tranne se siete power users. in quel caso forse una ricarica prima di cena potrebbe essere necessaria.
    In conlcusione:
    Dopo la positiva esperienza con S2 Lite, ho deciso di dare una seconda chance ad UMIDIGI ed ho acquistato l’ancora più economico A1 Pro. Per soli 85 euro ho trovato un prodotto che sorprende sotto diversi punti di vista: Costruzione solida e compatta, buona fotocamera principale, buono schermo, ultima release di Android con parziale supporto a Treble, parco sensori parecchio completo, WiFi dual band e GPS affidabile.
    Ciò che ne tradisce l’economicità è la dimensione della memoria interna, 16GB (8 circa disponibili) sono oggettivamente pochissimi, usarlo come dual SIM è quindi molto difficile a meno che non lo usiate solo per telefonare e per pochissime app e lo ripuliate spesso, cosa che alla maggior parte precluderà l’uso della seconda SIM (e del dual 4G), dovendo installare una Micro-SD. Sufficiente l'autonomia, ma forse si poteva forse fare qualcosa in più, nella media camera selfie, video e definizione audio.
    Seconda esperienza positiva con UMIDIGI, in passato leggevo cose non sempre lusinghiere sul marchio, forse ciò gli è servito a migliorarsi, dopo S2 Lite un altro prodotto di fascia economica in grado di stupire e soddisfare, se anche con quelli di fascia più alta si impegnano allo stesso modo, forse potremmo vedere qualcosa di veramente interessante!
    Maggiori informazioni sul sito del produttore: UMIDIGI Smartphone
     
    A diomorgan piace questo elemento.
  2. diomorgan

    diomorgan Baby Droid

    Iscritto:
    4 Giu 2018
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Io é qualche settimana che lo ho, ma ancora non l'ho potuto testare al meglio perché, per un oscuro motivo la formattazione della SD come memoria interna (adottiva) fa spostare solo 30mb delle app che cerco di installare dal backup di google fatto sul mio principale LG g5, secondo perché per assurdo umidigi é molto avanti nel suo forum ed ha la TWRP recovery per tutti i suoi modelli precedenti ,mentre per questo ha il firmware stock e il software per flasharlo in caso di "pasticci", ma niente twrp=niente root = niente ripristino di app CON impostazioni, la cosa un po' mi secca aspetto il root per stressarlo e valutarlo.peccato per i miseri GB di spazio e il display di qualità non proprio brillante (ho visto di meglio per lo stesso prezzo, pensate allo ZTE Axon 7 mini che ha un OLED...)per l'effetto " infinity display non ci siamo proprio: il bordo c'é e si vede:lateralmente ha meno mm l'ulefone s8 pro che nei cinastore si trova a 68euro..la grossa curiosità era "orso" ,ma non vedo differenze col 7.1 del G5...come detto vedo umidigi attiva sul software nel forum ufficiale, se non cadrà nel dimenticatoio potrebbe essere aggiornato.purtroppo vedo l'assenza di interesse nello sviluppo custom o nel modding, cosa che porta un telefono prima o poi ad una situazione di stallo.Già una lineage o una slim rom più "leggera" (quasi 5-6gb di sistema operativo??? Nemmeno windows 10! X-D) avrebbe reso più appetitoso il cell.vedremo se fixeranno il problema con la SD (nella recensione che precede il mio post non ho Capito se é stata adottata con successo, a me "migra" solo 30mb nella memoria esterna, per altro mostrando un errore di memoria (SD 64gb vista come da 119 con 64gb liberi!!!???) dovrebbe esserci un aggiornamento OTA di inizio mese, ma devo controllarlo, sul forum si sono lamentati di un bugsul 4g e di una possibile app spyware...vedremo, é comunque abbastanza stiloso rispetto alla media dei cinafonini ed apprezzabile l'assenza delle classiche app cinesi.trovo comunque , ripeto, pochi i GB liberi, e scarso il display.se lo trovate sotto i 90 euro (magari sotto gli 80...?) OK, pagarlo 129 su am@zon direi di no...
     

    Files Allegati:

  3. Tigro89

    Tigro89 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    418
    "Mi Piace":
    52
    purtroppo non ce l'ho qui con me, ma non ho avuto nessun problema nell'uso della SD come memoria principale, ne ho testata una da 32GB ed è stata rilevata correttamente. Per lo schermo si, sicuramente quello dell'Axon è molto meglio, ma al lancio non costava di sicuro 90 euro, è un prodotto di fascia superiore deprezzatosi. Mi pare di aver visto una Lineage in lavorazione da qualche parte, ma dovrei controllare :)
     
  4. diomorgan

    diomorgan Baby Droid

    Iscritto:
    4 Giu 2018
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Mi puoi dire che marca è? forse è la samsung che non va bene o 64GB sono troppi? La mia è una Samsung EVO+, teoricamente più son veloci meglio è, però se mi dici il tuo modello per quel che costano posso comprarne un'altra! :) Grazie

    P.S.:Scusa, ma lineage come che la umidigi ha rilasciato la TWRP per tutti tranne che per questo benedetto cell.
    E se patcho il file boot.img e lo flasho per usare magisk, l'app si pianta eroot tester non lo vede comunque come rootato :-(
     
    Ultima modifica: 12 Giu 2018
  5. diomorgan

    diomorgan Baby Droid

    Iscritto:
    4 Giu 2018
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    https://romprovider.com/2018/06/umidigi-a1-pro-root-twrp/ ok, pare che questo articolo abbia le istruzioni ed i files per la TWRP, io sinceramente sono riuscito ad installarla 1 volta (tecnicamente sarebbe molto facile, ho il dubbio che sia l'ennesimo articolo con la TWRP "generica")era in russo e per sbaglio ho riavviato il tel e da lì mai più rivista.
    Esiste addirittura un pacchetto con Flash Tool e lo scatter per installare SOLO la recovery.Non nemmen capito se era obbligatorio sbloccare il bootloader o meno per flasharlo con flash tool, ho usato adb...ora riscarico l'ultima rom, sostituisco la recovery e vedo, perchè se entro in recovery non ho nè la TWRP nè la stock, solo l'androidino sdraiato KO con la pancia aperta! :-/
     
  6. HorusM

    HorusM Baby Droid

    Iscritto:
    2 Apr 2018
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti, ho comprato questo device tre giorni fa ma già ho notato che ha molta difficoltà a caricare giochi e applicazioni, Facebook va molto lento ad avviarsi e caricare la pagina, il gioco Attento che cadi! dopo la avvio esce un errire che mi fa chiidere il tutto..ho provato a fare aggiornamenti del firmware ultimi tramite update da telefono regolarmente ma senza ottenere risultati positivi,anche a voi risulta cosi? Per caso è solo il mio device che ha problemi? Mi consigliate di rifleshare il sistema operativo? Video YouTube pagine web, connessione e servizi di telefonia vanno bene al momento.
    P s. Parole guru,il gioco di patole su PlayStore va a scatti, non fluido tipo..