Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Tutto sul bootloader android

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da simoscorpion, 31 Mag 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Spesso nelle guide di modding per l'acquisizione di root e cwm che vi proponiamo nel nostro forum vi indichiamo, che prima di eseguire questi passaggi bisogna sbloccare il bootloader, ma che cos'è, cosa vuol dire, quali sono i rischi ? bene oggi vedremo insieme di dare una risposta a queste domande


    1. Che cos'è il bootloader ?

    Il bootloader è un codice che viene eseguito all’interno del sistema Operativo e, in questo stesso luogo, fa in modo che il Sistema Operativo possa far funzionare i vari processi Questo vale ad esempio per Pc, portatili e smartphone altri dispositivi simili. In sostanza il bootloader racchiude al suo interno le informazioni essenziali per il funzionamento di un Sistema Operativo. Ogni scheda madre ha il suo personale bootloader,e allo stesso tempo ogni processore ne ha uno specifico. Ecco spiegato il motivo per cui ogni dispositivo Android ha delle ROM differenti. Da notare tuttavia che i dispositivi Apple che usufruiscono di iOS hanno le stesse caratteristiche, perciò non vi è molta differenza tra un bootloader e l’altro.
    Per quanto riguarda il mondo Android, ogni telefono ha un proprio bootloader che invia informazioni al kernel del sistema operativo per farlo funzionare. Come abbiamo detto sopra, ogni dispositivo con Android OS possiede un proprio tipo di bootloader dal momento che ogni modello ha delle sue caratteristiche che variano da un telefono all’altro.

    2. Cosa vuol dire sbloccare il bootloader ?

    Innanzitutto diciamo che non tutti i produttori bloccano i bootloader, questa è una scelta che dipende dai vari produttori. Se ci avete fatto caso, nelle guide solitamente la richiesta che viene fatta è quella di “Sbloccare” il bootloader del proprio dispositivo. Questo perché di solito il bootloader è una ROM open source, e i produttori non vogliono che la loro versione venga modificata per non creare problemi o interferenze con il funzionamento stesso dei modelli. D’altro canto però è impossibile modificare la ROM senza sbloccare, appunto, il bootloader.
    Detto questo, bisogna aggiungere che se volete eseguire il rooting del vostro dispositivo Android correttamente, dovrete aver bisogno di una Custom ROM. Per avere una Custom ROM tuttavia è necessario sbloccare il bootloader. Per metterla in termini più semplici, diciamo che sbloccando il bootloader del vostro dispositivo potrete installare un aggiornamento personalizzato ed effettuare modifiche a vostro piacimento.

    3. Quali sono i rischi dello sblocco ?

    E' giusto avvisarvi che sbloccando il bootloader del vostro telefono, infrangete la garanzia. E quando eseguite questo meccanismo, ogni dato della memoria interna, ovvero ogni App, contatto in rubrica, SMS in memoria e via dicendo, verrà cancellato. Entrambi i problemi non sono così gravi. Per quanto riguarda la garanzia, è ovvio che modificando il prodotto, non si ha più diritto ad una assistenza di base, ma si acquisiscono molti privilegi se si sa sfruttare al meglio il proprio dispositivo Android. Parlando invece della perdita dei dati in memoria, vi basterà eseguire un backup completo su un card e sarete al sicuro.

    4. Quali sono i vantaggi ?

    Come detto più volte oltre allo svntaggio di non essere più in garanzia, ci sono molti vantaggi che possono spingere un utente allo sblocco, quali il root, la cwm e l'installazione di una custom rom, potrete vederli e capirli meglio leggendo queste guide che vi lascio per completare la vostra conoscenza su android buona lettura !!!


    http://www.tuttoandroid.net/forum/a...-e-suggerimenti-su-come-flashare-una-rom.html
    http://www.tuttoandroid.net/forum/android/14616-guida-tutto-sulla-clockworkmod-recovery.html
    http://www.tuttoandroid.net/forum/android/15961-guida-tutto-sui-permessi-root.html

    5. Come sblocco il bootloader ?

    Ci sono tantissimi metodi che possono variare da device a device, che ovviamente non posso descrivere qui altrimenti mi dilungherei troppo, per capire come sbloccare il bootloader del vostro device, visitate la sezione modding del vostro smartphone, li troverete tutte le guide necessarie e degli ottimi utenti e membri dello staff che vi aiuteranno !!!



    Se vi sono stato d'aiuto un bel click su tasto thanks !!!
     
    Ultima modifica: 31 Mag 2013
    A Mrnsfn, alessiodoria, Francesco Matrone e ad altre 10 persone piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.