Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Tethering e hotspot WiFi con Vodafone [Android Jelly Bean] [Android KitKat] [NO ROOT]

Discussione in 'Vodafone' iniziata da Slater91, 1 Mag 2014.

  1. Slater91

    Slater91 Worker Droid

    Iscritto:
    25 Apr 2011
    Messaggi:
    214
    "Mi Piace":
    26
    Uno dei problemi che ho avuto sin da subito con Vodafone è l'impossibilità di fare il tethering con Android dalla versione 4.1 in poi (compresa l'ultima, 4.4 KitKat). Questo è dovuto ad una "funzionalità" (per la famosa regola it's not a bug, it's a feature) introdotta in Android 4.1 che permette agli operatori di sapere se state navigando utilizzando un dispositivo terzo rispetto a quello in cui è inserita la SIM.
    Si tratta, chiaramente, di una cosa piuttosto fastidiosa per noi utenti. La soluzione c'è e non richiede nemmeno i permessi di root.
    Per poterla utilizzare abbiamo bisogno di:

    Una volta configurato il tutto, possiamo procedere. Aprire un prompt dei comandi (Windows) o un terminale (MacOS X/Linux/*NIX) e digitare adb devices. Se il nostro dispositivo compare, procedere come segue:
    • adb shell
    • settings get global tether_dun_required - i valori restituiti sono:
      • null - mai settato; viene comunicato all'operatore che stiamo usato il tethering/hotspot.
      • 1 - viene comunicato all'operatore che stiamo usato il tethering/hotspot.
      • 0 - non viene comunicato all'operatore che stiamo usato il tethering/hotspot.
    • Nel caso in cui il valore sia già a 0 non c'è bisogno di proseguire ulteriormente, altrimenti è necessario impostare a 0 il valore.
    • settings put global tether_dun_required 0 imposterà il valore a 0.
    • Riavviare il dispositivo
    • Controllare che l'APN sia corretto (mobile.vodafone.it)
    • Andate e godete del tethering e dell'hotspot WiFi sui vostri dispositivi Android!

    Si tratta di una procedura molto semplice che non richiede i permessi di root e, pertanto, è applicabile su qualsiasi dispositivo Android. Alcuni dispositivi potrebbero annullare l'operazione (sono riportati alcuni casi di dispositivi Samsung) a causa di modifiche al sistema apportate dal produttore. In questi casi è necessario il root o si può provare a seguire la guida di dodicix qui sotto.

    Testando la guida su Nexus 4 con Android 5.0 Lollipop posso confermare che funziona anche con la nuova versione di Android.

    Buona navigazione!
     
    Ultima modifica: 6 Mag 2014
    A Gargarospo, AndLoSte, Paola Ferrari e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  2. dodicix

    dodicix Baby Droid

    Iscritto:
    5 Mag 2014
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    3
    Procedura ancora più semplice, trovata in rete e funzionante.
    NON necessita dei permessi di Root.

    Andare nella configurazione dei profili di rete mobile (APN):
    -selezionare il profilo con APN web.omnitel.it;
    -selezionare nome e inserire uno 0
    -selezionare APN ed inserire uno 0
    -selezionare MCC ed inserire tre 0
    -selezionare MNC ed inserire due 0
    Ora premete il pulsante per tornare indietro e il profilo non sarà più presente!

    Il Tethering da ora in poi (fino a un Reset ai valori di Fabbrica del dispositivo) sarà abilitato e passante per l'APN dei Dati (mobile.vodafone.it).
    La procedura va ripetuta d'accapo dopo ogni Reset.
     
    A Ivan Lamparelli, pokerjack e Mikhael piace questo elemento.
  3. Carlito_Brigante

    Carlito_Brigante Baby Droid

    Iscritto:
    10 Set 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Ciao ragazzi, vi chiedo un aiuto. Io ho seguito tutta la guida per installare adb, i driver del telefono, ecc. e dando il comando per interrogare è uscita correttamente una delle ipotesi previste infatti:

    settings get global tether_dun_required0
    null

    A questo punto ho dato il seguetne comando:

    settings put global tether_dun_required0

    e in risposta mi ha dato:

    settings put global tether_dun_required0
    usage: settings [--user NUM] get namespace key
    settings [--user NUM] put namespace key value

    'namespace' is one of {system, secure, global}, case-insensitive
    If '--user NUM' is not given, the operations are performed on the owner user.


    Ho provato anche senza mettere lo spazio e riavviando il telefono al termine di ogni tentativo, ma poi nel momento in cui vado a interrogarlo mi da sempre "null". Cosa sbaglio? Grazie.
     
  4. Slater91

    Slater91 Worker Droid

    Iscritto:
    25 Apr 2011
    Messaggi:
    214
    "Mi Piace":
    26
    Il comando è settings put global tether_dun_required 0. Con gli stessi identici spazi, dunque anche con lo spazio tra "required" e "0". Prova mettendo lo spazio e facci sapere come va.
     
    A Stevez68 piace questo elemento.
  5. Carlito_Brigante

    Carlito_Brigante Baby Droid

    Iscritto:
    10 Set 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Eh l'avevo provato anche con lo spazio, non dava le righe di errore, ma dopo il riavvio del telefono comunque non si settava correttamente! E facendo l'interrogazione dava ancora "null".
    Che tu sappia dopo aver inserito il comdando dovrebbe dare qualche "risposta"?
     
  6. abcdeeeeff

    abcdeeeeff Baby Droid

    Iscritto:
    20 Ago 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Sul mio nexus 5 ho dovuto farlo da root(aggiungendo quindi su ai comandi). Altrimenti mi dava un errore riguardante i permessi. Però ora funziona alla p perfezione, grazie mille!

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
     
  7. Stevez68

    Stevez68 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Mag 2014
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    provato oggi su Nexus 4 stock, senza root, operatore erg mobile (che si appoggia a vodafone)...
    funziona alla grande, grazie mille!!! ;)
    un'unica cosa... nel comando di get non va messo lo 0 finale: "settings get global tether_dun_required"
    ciao
     
  8. Slater91

    Slater91 Worker Droid

    Iscritto:
    25 Apr 2011
    Messaggi:
    214
    "Mi Piace":
    26
    No, non c'è alcun output. Che telefono con che sistema operativo hai?

    Hai ragione. Ho corretto, grazie della segnalazione!
     
  9. guizzo.bari

    guizzo.bari Baby Droid

    Iscritto:
    7 Mag 2014
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Quando faccio "adb devices" non effettua l'avvio del daemon (le 2 righe sul daemon non compaiono proprio).

    Quando faccio "settings get..." mi dice "settings: not found".

    Come posso risolvere?
     
  10. Slater91

    Slater91 Worker Droid

    Iscritto:
    25 Apr 2011
    Messaggi:
    214
    "Mi Piace":
    26
    Che sistema operativo stai utilizzando? Su Linux (e forse anche su OSX, ma non ne sono affatto certo non avendo un Mac Intel a disposizione) devi avviare ADB come root.
     
  11. guizzo.bari

    guizzo.bari Baby Droid

    Iscritto:
    7 Mag 2014
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Sto cercando di installare il tutto su un sony xperia s con android 4.1.2 con windows 8
     
  12. abcdeeeeff

    abcdeeeeff Baby Droid

    Iscritto:
    20 Ago 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
  13. guizzo.bari

    guizzo.bari Baby Droid

    Iscritto:
    7 Mag 2014
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Provato ma mi dice sempre not found. Come posso risolvere? :(
     
  14. Slater91

    Slater91 Worker Droid

    Iscritto:
    25 Apr 2011
    Messaggi:
    214
    "Mi Piace":
    26
    Hai abilitato il debug USB? Se dai i comandi da terminale direttamente sul dispositivo non devi dare i comandi con ADB, ma solo quelli per verificare il valore di registro e modificarlo.
     
  15. guizzo.bari

    guizzo.bari Baby Droid

    Iscritto:
    7 Mag 2014
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    sì il debug usb era abilitato quando lo facevo da pc.

    quando ho fatto direttamente sul cell ho digitato soltanto "settings get global tether_dun_required" e mi dice not found e lo stesso mi dice se provo a digitare il comando per settare il valore.
     
  16. Slater91

    Slater91 Worker Droid

    Iscritto:
    25 Apr 2011
    Messaggi:
    214
    "Mi Piace":
    26
    Purtroppo non so come aiutarti. Non ho un Xperia S su cui provare e non so quale possa essere il problema. :(
     
  17. giovannis4

    giovannis4 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Mar 2013
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Ciao ragazzi,io ho un samsung galaxy S4 4.4.2 itv con operatore vodafone,il mio valore è sull 1 e non riesco ad impostare il valore sullo 0 pur seguendo la guida passo passo dopo il riavvio lo ritrovo sempre su 1.Potete aiutarmi

    Screenshot 2014-06-16 18.35.42.jpg

    ---------- Post aggiornato alle 18:52 ----------

    Dimenticavo,se non riavvio il cell mi rimane sul valore 0 dopo aver riavviato ritorna sul 1
     
  18. anto_scara

    anto_scara Worker Droid

    Iscritto:
    12 Dic 2013
    Messaggi:
    198
    "Mi Piace":
    12
    ho seguito la guida passo passo, tutto è andato liscio come l'olio con il mio nexus 5 4.4.3, appena ho credito inferiore a 4 euro provo se funziona.
     
  19. Slater91

    Slater91 Worker Droid

    Iscritto:
    25 Apr 2011
    Messaggi:
    214
    "Mi Piace":
    26
    Bella questione. Può darsi che Samsung non permetta la modifica. Purtroppo non ho sottomano un dispositivo Samsung con cui provare. Se qualcun altro ha avuto lo stesso problema lo faccia presente!
     
  20. David Garra

    David Garra Baby Droid

    Iscritto:
    28 Giu 2014
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Io ho provato a dare i comandi sia con adb, sia direttamente da terminale ma in entrambi i casi ricevo il messaggio

    settings: not found


    Come è possibile? qualcuno ha trovato una soluzione?