Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Riportare il galaxy tab 2 7.0 (P3100 e P3110) in garanzia / flashare con odin

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy Tab 2 7.0' iniziata da simoscorpion, 19 Apr 2013.

  1. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831

    ATTENZIONE NE IO NE IL FORUM CI RITENIAMO RESPONSABILI PER EVENTUALI DANNI ARRECATI AL TABLET,
    CHI ESEGUE QUESTA PROCEDURA LO FA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO


    Siete dei fanatici del modding? avete flashato di tutto? il vostro galaxy sta fumando ? ora però volete tornate a tornare a riavere la garanzia e il telefono stock, allora vediamo nei dettagli come si può fare cio...ah un altra cosa la guida è anche utile per aggiornare il proprio device con odin, buona lettura !!!



    Cosa ci serve ?
    1. Un firmware ufficiale preso da qui per P3100 o qui per P3110
    2. Odin
    3. Triangle away

    1. Azzerare il counter

    Per prima cosa se abbiamo flashato kernel alternativi, tipo per ottenere i permessi di root o la cwm, allora il nostro counter sarà incrementato, dovremo quindi azzerarlo, se non siete sicuri del numero del vostro counter, vi basterà andare in download mode e vedere il counter, se invece avete già il counter a 0 allora potete saltare questo passaggio.
    Per azzerare il counter vi basterà usare triangle away, per maggiori info su come utilizzarlo andate qui

    2. Consigli prima del flash

    Usate "se ne avete a disposizione " un PC portatile o un pc collegato ad un gruppo di continuità per flashare tramite ODIN...questo consiglio perché nel caso ci siano perdite di tensione "anche minime" se si usa un pc tower normale la perdita di elettricità anche per pochi istanti puo' creare gravissimi problemi mentre è nella delicata fase di flash con ODIN"
    Una perdita di corrente elettrica puo' causare anche gravi difetti sia al PC che al nostro galaxy...dalla mia esperienza in campo informatico dove lavoro tutti i giorni posso dire che la prima cosa che si riscontra è la morte dell'alimentatore e spesso accompagnata da difetti di..scheda madre..RAM e persino disco fisso.....tutte cose identiche anche per il nostro Galaxy.....il quale altro non e' che un PC/smartphone
    Questi problemi sono abbastanza rari ma purtroppo riscontrabili..prima di aprire ODIN per le vostre operazioni tramite CONTROL-ALT-CANC nel vostro PC entrate nelle GESTIONE ATTIVITA' e killate tutti i processi che POTREBBERO influire con questi delicati passaggi di ODIN: ANTIVIRUS, KIES, TORRENT ATTIVI, ecc.

    Se il PC non vi riconosce il galaxy e quindi anche Odin...dovete usare Kies in modo da fare usare i driver x pc per il vostro galaxy....Kies riconoscerà il vostro galaxy e quindi avrà installato correttamente i driver per windows sul vostro PC....

    Consiglio per tutti.....copiatevi la cartella EFS del vostro sistema in una microsd esterna e anche una copia su pc...perche' e' una cartella di sistema molto importante del vostro galaxy che contiene le informazioni di rete del vostro galaxy e anche il riconoscimento del vostro personalissimo codice IMEI.
    Con eventuali flash vari ecc. ed eventuali imprevisti "a volte sconosciuti" questa cartella puo' essere cancellata o corrotta e questo non e' bene perche' non avrete piu' la possibilita' di avere il vostro imei...in caso di furto, smarrimento, assistenza ecc.
    Tra l'altro e' anche illegale detenere un cel senza IMEI.
    Riflashando l'intero firmware originale forse si recupera il codice IMEI ma questa procedura sarebbe da verificare da piu' utenti...trovate la guida in rilievo


    3. Possiamo inziare

    Ora vediamo nel dettaglio come si usa odin:

    1. Scaricate la versione del firmware che desiderate
    2. Estraete il file .TAR.MD5 e copiatelo sul desktop.........
    3. Scaricate ODIN
    4. Spegnete il vostro tablet. meglio se togliete la SIM ed eventuale MicroSD....e mettetelo in download mode con i 2 tasti (VOLGIU+ACCENSIONE e dopo volsu)
    5. Avviare odin
    6. Mettete il file .TAR.MD5 che avete sul desktop in PDA di Odin come da figura

    [​IMG]

    7. NON METTETE ALTRI FILE NE' FLAGGATE REPARTITION...solo il PDA !!!
    8. Connettete il cavo USB al tablet e attendete che ODIN lo legga nei Messaggi....."ID:COM" in GIALLO o AZZURRO (a seconda della versione di odin)
    9. Premi START e inizia il FLASH
    10. Non disconnettere il tab finchè non si riavvia da solo ed entra di nuovo in funzione.

    in caso il galaxy sia andato in loop, fare un wipe da recovery e provare ad avviare, in caso sia ancora bloccato, togliere la batteria e ripetere la procedura
    buona fortuna !!!


    4. Ancora un piccolo passo

    In molti a questo punto si ritrovano ancora lo stato del dispositivo modificato, per risolvere basta solo fare un Hard Reset


    Se tutto è andato con il verso giusto ora vi ritroverete con il device con rom ufficiale, con counter a 0 e lo stato del dispositivo "normale", quindi in garanzia !!!


    Se vi sono stato d'aiuto un bel click sul tasto thanks !!!
     
    Ultima modifica: 23 Lug 2013
    A renato0, Cesco861, speedvector e ad altre 13 persone piace questo elemento.
  2. Madison

    Madison Baby Droid

    Iscritto:
    23 Gen 2013
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    2
    Immagino che la stessa. operazione si possa fare anche al TAB 2 10.1 - gt-p5110
     
    A dis59 piace questo elemento.
  3. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: Riportare il galaxy tab 2 7.0 (P3100 e P3110) in garanzia / flashare con odin

    C'e una guida anche per quel tab, la trovi nella sezione del gtab 2 10.1 modding in rilievo

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
    A fabry47 piace questo elemento.
  4. dred3000

    dred3000 Baby Droid

    Iscritto:
    19 Lug 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    io non posso azzerare il counter che adesso è a 1 perchè ho il tablet bloccato ....posso ripristinare la rom originale lo stesso?
     
  5. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    sisi ma avrai comunque il counter a 1
     
  6. chube

    chube Baby Droid

    Iscritto:
    22 Lug 2013
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    1
    scusate questa procedura la devo fare anche se ho cyanogenmod 9 montato sopra?
     
  7. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Si va bene anche se hai la cyano

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4
     
  8. chube

    chube Baby Droid

    Iscritto:
    22 Lug 2013
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    1
    allora io ho la cyano 9.1.0 sul galaxy tab gt-p3110....devo seguire tutte le istruzioni che sono elencate qui o devo fare qualcosa di specifico io? leggevo della recovery moddata e dell'hard reset...gentilmente potreste dirmi in elenco tutte le operazioni che devo eseguire per non sbagliare e riportare ai software ufficiali il tab???
     
  9. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    segui la guida alla lettera

    -azzeri il counter (se vuoi)
    - hard reset
    - flash rom stock
    - hard reset
     
  10. chube

    chube Baby Droid

    Iscritto:
    22 Lug 2013
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    1
    GRAZIE! flash rom stock sarebbe la parte con odin e mettere la rom ufficiale vero??
     
  11. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    esattamente
     
  12. chube

    chube Baby Droid

    Iscritto:
    22 Lug 2013
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    1
    allora messo triangle away.....mi dice

    counter:4
    binary:custom
    device:gt-p3110

    ora devo fare RESET FLASH COUNTER??

    ---------- Post aggiornato alle 09:56 ----------

    quando facevo l'hard reset mi esce clocworck mode scritto sopra devo procedere sempre nella stessa maniera?
     
  13. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    con quella recovery non ti si azzereròà il counter ti consiglio di rimettere la stock e ruttarla (solo root senza cwm) e poi azzeri oppure se trovi nuna rom prerooted la metti ee poi azzeri
     
  14. chube

    chube Baby Droid

    Iscritto:
    22 Lug 2013
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    1
    allora ho schiacciato reset del counter con triangle away e ora mi dice counter 0 binary official device gt p 3110

    ---------- Post aggiornato alle 10:03 ----------

    ora ho fatto l'hard reset e sopra esce scritto clockwork mode credo lo apra con rom manager...ho schiacciato su wipe data/factory reset ora che devo fare? il tab è acceso
     
  15. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    ripristina il firmware ufficiale con odin
     
  16. chube

    chube Baby Droid

    Iscritto:
    22 Lug 2013
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    1
    allora ho spento il tab....ho fatto volume giu piu accensione e ora c'è una schermata che dice warning a custom os can cause critical problem....volume up continue volume down cancel restart phone...ho messo il file su odin in pda che faccio????

    ---------- Post aggiornato alle 10:21 ----------

    devo pigiare prima volume su e poi start di odin o direttamente start da odin?
     
  17. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    si premi volsu e ti entrerà in downalod mode con scritto "do not turn off target" e da qui controlli bene odi che sia tutto settato bene e poi avvii
     
  18. chube

    chube Baby Droid

    Iscritto:
    22 Lug 2013
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    1
    ho pigiato start...in message dice all threads complete...il device dice ancora downloading do not turn off...
     
  19. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    posta uno screen
     
  20. chube

    chube Baby Droid

    Iscritto:
    22 Lug 2013
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    1
    di cosa?? il device dice odin mode product gt p3110 custom binary download no current binary samsung official sta l omino android braccia in giu e sotto downloading do not turn off target

    odin <OSM> Enter CS for MD5..
    <OSM> Check MD5.. Do not unplug the cable..
    <OSM> Please wait..
    <OSM> P3110XXALD4_P3110OXXALD5_HOME.tar.md5 is valid.
    <OSM> Checking MD5 finished Sucessfully..
    <OSM> Leave CS..
    <OSM> All threads completed. (succeed 0 / failed 0)