Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Opinione su Htc, serie Ultra e mancato rilancio del brand taiwanese.

Discussione in 'HTC serie U' iniziata da ovodda, 25 Mar 2017.

  1. ovodda

    ovodda Worker Droid

    Iscritto:
    30 Ago 2014
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace":
    29
    Premetto che sono un'utilizzatrice più o meno avanzata degli smartphone Htc e che ormai sono anni che utilizzo terminali di questo produttore.
    Ancora ricordo l'emozione quando acquistai il -ormai datato ma ancora funzionante- Tytn II Windows.
    Ogni volta che cambiavo terminale era un'emozione. Aprivi la confezione, iniziavi a scartare il telefono e WOOOOW, un terminale sempre diverso, moderno, funzionale, mai un problema, mai un intervento in garanzia.
    Certo, il prezzo non è mai stato popolare e il prodotto in Italia non sempre facilmente reperibile ma questi all'epoca non sembravano problemi insopportabili.
    Poi, negli anni qualcosa è cambiato. I brand concorrenti hanno acquistato ed ampliato quote di mercato e alla fine Htc ha iniziato ad arrancare perdendo clienti, incassi e credibilità.
    Così se dopo il Tytn II c'è stato il mitico Hd2 (entrambi Windows), poi è arrivato il Sensation 4g (quello venduto con le cuffie Bits by Dr.dree era insuperabile) e i modelli della serie One più o meno tutti validi e della serie Butterfly (non commercializzata in Italia, ma comunque provata e davvero valida soprattutto per la feature innovativa dell'impermeabilità).
    Fino ad arrivare all'M7 che nei piani dell'azienda doveva permettere il rilancio e la sottrazione di quote di mercato alla ormai affermata Samsung.
    L'M7 non fu proprio il massimo. Uscì con bug e problemi hardware (fotocamera viola, microfono mal funzionante da subito, strane perdite di segnale). Seguì l'M8 che prometteva di non aver alcun problema simile. E infatti ne propose altri come l'opacizzazione della lente della fotocamera posteriore, il cattivo funzionamento del modulo 4g e le strisciate gialle sotto il display.
    Certo, per carità, Htc riconobbe sempre gli errori e si dimostrò pronta a sostituire i terminali difettati con altri (spesso rigenerati) ma ormai il danno era fatto e il consumatore aveva iniziato a spostarsi verso altri brand ugualmente costosi (ma spesso anche no, vedi Huawei) perdendo così altre quote di mercato.
    Venendo ai tempi a noi più vicini ci fu l'M9. Ottimo telefono dal punto di vista estetico, un po' meno dal punto di vista hardware. La scelta del processore Qualcomm Snapdragon 810 non fu molto felice. Tale processore passa per essere uno dei peggiori tirati fuori dalla Qualcomm, soprattutto per via dell'alto consumo di energia (segnatevi questa cosa bene).
    Anche in questo caso Htc ha cercato di metterci una pezza con aggiornamenti e aggiornamentini ma non c'è stato molto da fare. Fino all'arrivo di Nougat M9 succhiava troppa, tanta batteria, tanto che con uso normale e moderato (no giochi, no video, no wifi, no foto, qualche breve chiamata e un po' di whatsapp) a mala pena una carica della mattina arrivava a fine della stessa giornata.
    E poi fu Htc 10. Un telefono quasi perfetto. Perché quasi!? Perché pare esteticamente un Samsung e perché (non si capisce come mai) la sense, tratto distintivo di Htc, è stata notevolmente depotenziata e ridotta al minimo.

    Ho voluto fare questa non breve introduzione per passare alla serie Ultra. Come sapete lavoro per una grande società di telecomunicazioni che sviluppa anche app per smartphone e quindi spesso ha gli ultimi terminali in anteprima in modo da poterci effettuare test sopra.

    Veramente volete comprare un Htc Ultra!? Il modello "di punta" ha nuovamente il processore Snapdragon 821, che come mi hanno fatto poc'anzi notare è uno dei migliori. Peccato che sia un processore ormai vecchio di quasi due anni. Quindi perché comprarsi un telefono nuovo al costo di 6/700 euro con dentro un processore che era già vecchio al momento dell'uscita dell'Htc 10 e che Htc sta riproponendo solo perché ne ha i magazzini pieni e non sa cosa farci?
    Molti di voi sicuramente saranno invogliati dalla funzione del doppio schermo....Provata, una vera ####### in termini di utilità; diciamo che è la solita "froceria" fatta per invogliare all'acquisto distogliendo l'attenzione da aspetti (anche negativi) più rilevanti.
    Anche peggio secondo me l'Htc UPlay che monta un processore Mediatek p10.

    In tutto questo nessuno, o quasi, sa che in realtà il vero top di gamma Htc uscirà probabilmente ad aprile inoltrato e questo per via di un accordo fatto tra Samsung e Qualcomm in funzione del quale S8 non sarà appunto disponibile prima di quel periodo e quindi nessun concorrente calerà giù l'asso prima che lo faccia Samsung.

    Che dire, avendoli provati anche se per finalità lavorative, ve li sconsiglio entrambi e per la prima volta dai tempi del Tytn II posso affermare con convinzione che sto pensando di passare ad un altro brand, fosse anche il solo One+.
    Htc negli ultimi anni è stata solo una grossa delusione sia per le scelte di mercato non sempre corrette sia per errori in termini di hardware che hanno inficiato la qualità dei terminali venduti, che per inciso hanno sempre avuto un prezzo raramente inferiore a 500 euro.
     
    Ultima modifica: 25 Mar 2017
  2. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Forse volevi dire il Qualcomm snapdragon 810, perché quello è stato il peggiore in assoluto,tu hai scritto 821,che è praticamente il migliore

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
     
    A ovodda piace questo elemento.
  3. ovodda

    ovodda Worker Droid

    Iscritto:
    30 Ago 2014
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace":
    29
    si esatto, corretto come indichi tu. 810 al posto di 821 ;)
    Resta il fatto che stanno commercializzando un telefono nuovo con un processore vecchio di quasi due anni e naturalmente il prezzo al momento dell'uscita ufficiale sul mercato sarà da Iphone :)
     
  4. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Ma no,il processore è uscito all'incirca da 1 anno,detto questo io non sono fun della HTC,anche se ho avuto il One x ed il One m7, ma gli ho sempre preferito altri smartphone,infatti sono gli smartphone che mi sono rivenduto più velocemente tra tutti quelli che ho posseduto e ne sono stati veramente tanti dai tempi del nokia 3650 ad oggi,purtroppo con HTC non ho mai avuto un buon filing,anche se l'interfaccia sense è tra le più belle in assoluto,ma in linea di massima non mi sono mai piaciuti

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk