Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Link2SD & partizione SD ext

Discussione in 'Guide modding' iniziata da frrndr75, 15 Giu 2012.

  1. kromino

    kromino Baby Droid

    Iscritto:
    11 Ago 2015
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Proverò con entrambe le opzioni, grazie per la risposta, intanto!

    La ROM è quella di stock.
     
  2. kromino

    kromino Baby Droid

    Iscritto:
    11 Ago 2015
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Aggiornamento: purtroppo anche provando a reinstallare Link2SD dopo aver fatto pulizia con SDMaid non va.

    Adesso l´errore é leggermente cambiato, peró.

    Se formatto in Ext2 mi da

    can´t mount dev/block/mmcblk1p2

    In Ext4 invece mi dice che é tutto ok, ma poi come al solito il Sony va in bootloop dopo il riavvio (chiaramente il bootloader unlock é stato installato, non ricordo il nome ma é quello ufficiale Sony che ho scaricato in adk e installato).

    Ho provato anche con init.d, ma non cambia nulla.

    ???
     
  3. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    Allora non so cosa dirti, la unica cosa che mi viene in mente e la ROM, mettere una ROM custom e vedere se funziona.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  4. kromino

    kromino Baby Droid

    Iscritto:
    11 Ago 2015
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Grazie,

    infatti stavo proprio pensando di provare con una custom, vi aggiorneró.

    Buon ferragosto!
     
  5. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    Sicuramente con una custom troverai molti più vantaggi che la stock, fa sapere OK buon ferragosto anche a te.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  6. dodago

    dodago Baby Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2013
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace":
    1
    Cari Ragazzi,
    sono alle prese con un errore da parte di Link2SD visto che ho il permesso di super SU ma nel momento che cerco di spostare una qualsiasi applicazione su sd mi crea noia dicendomi che la sd è primaria e si associa alla memoria interna...Ho cambiato pure con Mini tool partition tutti numeri ma il problema permane....
    Per la cronaca sono alle prese con il rootare di tablet samsung gt p6200 per la precisione .....chiedo al gentile thread lumi per come devo andare aventi grazie .
    Dodago ;-)
     
  7. zecchini giuseppe

    zecchini giuseppe Baby Droid

    Iscritto:
    16 Ago 2014
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    4
    ciao le partizioni devono essere tutte e due primarie .la prima per capirci sulla sx dello schermo deve essere in fat 32 l altra sempre primaria in exfat 2 ma potrebbe trovarla il tuo tablet anche in exfat 3 ----4 . il mio gt p 3100 la partizione esterna me la trova in exfat 4 ma l ho formattata in exfat 2.
    ora assicurati di questo e poi vediamo se risolvi .. ok ??


    ma hai fatto il root ??' o non ancora????? , non funziona senza il root attenzione
     
    A dodago piace questo elemento.
  8. dodago

    dodago Baby Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2013
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace":
    1
    Giuseppe ma ti riferisci per caso alla mia richiesta d'aiuto?
    Premetto pure che qualcosa di scritto ed appoggio sul sd,prima che la formattassi con mini tool etc etc,esisteva ed io avendola appoggiato in una cartella "X" non riesco più ad ricopiarla in quanto il pc in schermata mi dice che la memoria deve essere formattata.....Tutto questo è normale?
    Premesso questo non riesco a comprendere tutto quello che tu hai spiegato ...cioè da dalla parola ciao all'ultima exfat 2....l'ultimo rigo è invece comprensibile...
    NON mi prendere però per tonto e solo forse che per te questa spiegazione è ovvia e chiara per me un pò MENO
    Un grazie ad ogni modo ....;-)
    Certo che l'ho eseguito anche perché super SU mi da conferma di carico delle applicazioni clean master link2sd e busyboxfree
    poi se esiste un metodo aggiuntivo per desumerlo sono ben felice di apprenderlo ;-)
     
  9. zecchini giuseppe

    zecchini giuseppe Baby Droid

    Iscritto:
    16 Ago 2014
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    4

    credo sia un problema copiare la scheda partizionata era successo anche a me con una chiavetta usb partizionata e l ho dovuta rifare perche non riuscivo a copiarla con la partizione .
    detto questo mi scuso se non sono stato molto chiaro vediamo di capirci
    l ultima riga incomprensibile , forse ma mi scrivi che sei alle prese con il rootare il tablet , io ho capito che non lo hai ancora fatto , ma ok abbiamo chiarito questo punto .
    in quanto al resto tu quando lanci minitool e ti trova la scheda da partizionare la partizione fat 32 deve essere primaria ti mando il link perche non saprei come spiegarti a parole _http://imgur.com/WYRjffx .

    comunque ripartiziona la sd un altra volta e vedrai che poi dovrebbe funzionare come ha fatto la chiavetta con me .
    ciao e fammmi sapere , non te la prendere a parole mi spiego meglio ..
     
  10. dodago

    dodago Baby Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2013
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace":
    1
    Allora gentilissimo Giuseppe ecco l'errore in cui mi sono imbattuto da cosa era ed è determinato, ABEMUS PAPAM!!!
    Cioè dal fatto che devo ripartire la chiavetta (da 16 gb in toto) in due sezioni una in fat32 ed una in ext2 e/o 3 e/o 4 ....giusto!
    Adesso mi domando in primis come fare a ripartirla,uhm per piacere sbloccami NON l'ho mai fatto e poi come secondo piacere,come faccio a stabile la sezione in fat32 da quanto deve essere in fatto di volume totale cioè gb,considerando appunto che è una micro sd da 16 gb?
    Ed ovvio che per la sezione in ext 2 e/o 3 e/o 4 avrà la ripartizione rimanente ...giusto?
    Un grazie di vero cuore ...
    Il tablet è rootato questo è assodato un grazie ancora ;-)
     
  11. dodago

    dodago Baby Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2013
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace":
    1
    Cari ragazzi,
    non solo non riesco ad andare avanti perché in qualsiasi modalità di formattazione est,link2sd fallisce l'operazione ma esce in aggiunta quest'ultimo periodo
    che non riesco a capire ....
    "Puoi collegare le app per spostare i loro file nella memoria sd"
    Ecco tutto qui !
    Aggiungo poi che se formatto la sd in due partizioni fat32 ed est il cavo dati (mtp) non mi risponde più hai comandi,infatti l'applicazione che lo gestisce và in chiusura forzata .....altro arcano mistero!
    Spero in aiuto vostro per risolvere lo spostamento in sd dell'app in esubero sulla memoria interna principale
    La buona giornata a tutti
    dodago ;-)
     
  12. fabius910

    fabius910 Baby Droid

    Iscritto:
    31 Mar 2011
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti,
    Visto che la garanzia del mio Samsung Galaxy S4 Mini è scaduta ho deciso di rootare il mio telefono in modo da poter utilizzare applicazioni come questa per cercare di non intasare troppo la memoria interna del mio dispositivo che tende sempre a scarseggiare... Prima di tutto quando non avevo ancora il root ed il mio telefono era diventato inutilizzabile per scarsa memoria interna, ho deciso di backuppare tutto e fare un ripristino dei dati di fabbrica e questo un pò ha risolto in quanto poi ho reinstallato solo le app fondamentali, ma ormai sono di nuovo a corto di spazio e quindi volevo provare un'altra soluzione... Ho sentito parlare molto dell'app Link2SD (che tra l'altro ho provato sul vecchio telefono) e so che quest'app, dopo una particolare procedura di partizionamento della SD, crea solo un collegamento nella memoria interna del telefono e sposta l'app in questa partizione della SD che viene però riconosciuta come se fosse appunto memoria interna e questa procedura permette di libverare spazio in memoria interna rendendo il dispositivo più reattivo... Le domande che ho sono queste:
    1) Come dovrei formattare la mia SD da 64GB? Ci sono dei "valori consigliati" di partizionamento?
    2) Sul vecchio telefono il 99% delle volte quando lo accendevo mi usciva un messaggio con scritto "allerta d'attivazione" e puntualmente dovevo riavviare il telefono per avere i benefici dell'app... E' una cosa che succede spesso a voi oppure era un problema che avevo solo io?
    3) In sostanza l'app che generalmente occupa di più sul mio smartphone è Whatsapp con tutte le foto/video che ho... Può creare problemi lo spostamento di quest'app con Link2SD? In sostanza, dopo la procedura, sulla memoria interna del telefono avrei solo il collegamento all'app di Whatsapp mentre in realtà la stessa app e tutti i media tra cui foto e video verrebbero spostati in questa partizione della SD giusto?
    4) La scheda SD (avuta gratuitamente dalla Samsung quando avevo acquistato il telefono) rischia di danneggiarsi con l'utilizzo di quest'app? Immagino, ma non sono sicuro, che i numerosi accessi alla SD sicuramente influenzeranno sulla vita della SD ma vorrei una conferma da voi... Grazie per la pazienza
    Ciao
    Fabio
     
  13. Niel Bulls

    Niel Bulls Baby Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2015
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti

    Salve a tutti ho acquistato questa app credendo che mi avrebbe potuto aiutare. Ma ho riscontrato piu problemi che altro... Ho acquistato un asus zenfone2 ze500cl il quale ha solo 8gb di memoria interna che sono molto pochi cosi ho deciso di partizionare la mia sd che era da 16gb seguendo una guida... In due partizioni una da 1gb ext4 primaria e l'altra sempre primaria fat con il restante spazio ora il mio problema nasce nel momento in cui vedo che l'app non fa molto bene il suo dovere. Io mi aspettavo un po piu di spazio ma nulla... Cosi decisi di cancellarla, purtroppo pero non ho mai fatto caso alla partizione e ora che mi ritrovo a voler formattare la mia micro sd non me lo concede ne il pc ne il teléfono il pc dice che e protetta e non riesce a formattarla ho scaricato un app dal playstore che dovrebbe riparare o insomma partizionare e formattare le sd e quando faccio ripara sulla parte ext4 mi dice che probabilmente qualche app ha dei diritti esclusivi su di essa cosi mi e sorto il dubbio non è che link to sd crea questi permessi sulla memoria???? Ora la mia domanda e come faccio a togliere questi permessi in modo da poter formattare la mia microsd e magari rifare il procedimento con link to sd usando la mia micro da 16gb nei migliore dei modi x risparmiare un po di memoria .... Spero possiate aiutarmi in quanto senno devo cambiare sd xk non mi permette ne di cancellare ne di aggiungere file.... Grazie!!!
     
  14. lellyhime

    lellyhime Baby Droid

    Iscritto:
    21 Apr 2016
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, non riesco a vedere le immagini della guida potresti cortesemente dirmi come Fare per vederle? Sto provando a sistemare due telefoni Samsung s7 xke se no non so come fare a procedere. Kmq la SD e il monitor devo installarlo sul PC giusto?
     
  15. pelos

    pelos Baby Droid

    Iscritto:
    8 Nov 2014
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    2
    SE hai difficoltà ad accedere o modificare la SD, potresti, involontariamente, aver cliccato sulla protezione da scrittura della scheda o semplicemente questa si è guastata. Prova partition tool, se non risponde e non è stata attivata la protezione da scrittura, la scheda è guasta (mi è già successo). Se funziona fai 2 partizioni primarie, la prima fat 32 (sarà la sd del telefono), la seconda di circa 2 gb, sarà quella che verrà letta come memoria interna. Come formattare questa questa seconda partizione primaria? In teoria il sistema Linux dovrebbe leggere una partizione ext4 o 3 o 2 o 1, ma non è detto. Quindi prova a formattare ext4, montala sul cellulare e avvia Link2SD, che dovrebbe chiederti che partizione é. Tu digli ext4 (la verità), poi riavvia e riapri Link2SD. Se ti richiede ancora della partizione digli ext3 e riavvia (a me è anche successo questo : la partizione ext4 l'ha letta solo quando gli ho detto che era ext2). Se non dovesse funzionare, digli che è ext2 e così via. Se in nessun modo viene letta, rimuovi la scheda, rimettila nel computer e riformatta la partizione in ext3, poi rimetti la sd nel cellulare e ripeti la trafila. Può succedere che il cellulare non legga nessuna formattazione ext. In questo caso formatterai anche questa seconda partizione primaria in fat32. Vedrai che la leggerà, creerà lo script che ingannerà il cellulare facendogli vedere questi 2 gb come memoria interna. A questo punto aprirai Link2SD, andrai nelle impostazioni, e prestabilisci che tutte le nuove apk siano linkate alla memoria da te creata. Per le apk già installate, dovrai, una ad una, spostarle nella memoria da te creata. Alla fine, avrai liberato un sacco di memoria interna e potrai installare tutte le apk che vuoi (io sono arrivato a 120).
     
    Ultima modifica: 22 Apr 2016
    A gianfrinico piace questo elemento.