Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [i9500/i9505]Riportare il gs4 in garanzia / flashare con odin

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy S4 (I9505)' iniziata da simoscorpion, 1 Mag 2013.

  1. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831

    ATTENZIONE NE IO NE IL FORUM CI RITENIAMO RESPONSABILI PER EVENTUALI DANNI ARRECATI AL TELEFONO,
    CHI ESEGUE QUESTA PROCEDURA LO FA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO


    Siete dei fanatici del modding? avete flashsato di tutto? il vostro gs4 sta fumando ? ora però volete tornate a tornare a riavere la garanzia e il telefono stock, allora vediamo nei dettagli come si può fare ciò...ah un altra cosa la guida è anche utile per aggiornare il proprio device con odin, buona lettura !!!



    Cosa ci serve ?
    1. Un firmware ufficiale preso da qui per GT-I9500 o qui per GT-i9505
    2. Odin
    3. Kies per i driver
    4. Triangle away

    1a. Azzerare i parametri knox

    AL MOMENTO NON E' POSSIBILE FARE NULLA CONTRO KNOX, MA HO DECISO COMUNQUE DI LASCIARE UNA PARTE, ANCHE SE IN BIANCO, IN CASO IN CUI VENGANO TROVATE SOLUZIONI PER L'AZZERAMENTO DEI PARAMETRI DI SAMSUNG KNOX, PER MAGGIORI INFO SU KNOX LEGGERE QUI

    1b. Azzerare il contatore

    Per prima cosa se abbiamo flasahato kernel alternativi, tipo per ottenere i permessi di root o la cwm, allora il nostro counter sarà incrementato, dovremo quindi azzerarlo, se non siete sicuri del numero del vostro counter, vi basterà andare in download mode e vedere il counter, se invece avete già il counter a 0 allora potete saltare questo passaggio.
    Per azzerare il counter vi basterà usare triangle away, per maggiori info su come utilizzarlo andate qui
    2. Consigli prima del flash

    Usate "se ne avete a disposizione " un PC portatile o un pc collegato ad un gruppo di continuità per flashare tramite ODIN...questo consiglio perché nel caso ci siano perdite di tensione "anche minime" se si usa un pc tower normale la perdita di elettricità anche per pochi istanti puo' creare gravissimi problemi mentre è nella delicata fase di flash con ODIN"
    Una perdita di corrente elettrica puo' causare anche gravi difetti sia al PC che al nostro Galaxy ...dalla mia esperienza in campo informatico dove lavoro tutti i giorni posso dire che la prima cosa che si riscontra è la morte dell'alimentatore e spesso accompagnata da difetti di..scheda madre..RAM e persino disco fisso.....tutte cose identiche anche per il nostro Galaxy....il quale altro non e' che un PC/smartphone
    Questi problemi sono abbastanza rari ma purtroppo riscontrabili..prima di aprire ODIN per le vostre operazioni tramite CONTROL-ALT-CANC nel vostro PC entrate nelle GESTIONE ATTIVITA' e killate tutti i processi che POTREBBERO influire con questi delicati passaggi di ODIN: ANTIVIRUS, KIES, TORRENT ATTIVI, ecc.

    Se il PC non vi riconosce il galaxy e quindi anche Odin...dovete usare Kies in modo da fare usare i driver x pc per il vostro galaxy....Kies riconoscerà il vostro galaxy e quindi avrà installato correttamente i driver per windows sul vostro PC....

    Consiglio per tutti.....copiatevi la cartella EFS del vostro sistema in una microsd esterna e anche una copia su pc...perche' e' una cartella di sistema molto importante del vostro galaxy che contiene le informazioni di rete del vostro device e anche il riconoscimento del vostro personalissimo codice IMEI.
    Con eventuali flash vari ecc. ed eventuali imprevisti "a volte sconosciuti" questa cartella puo' essere cancellata o corrotta e questo non e' bene perche' non avrete piu' la possibilita' di avere il vostro imei...in caso di furto, smarrimento, assistenza ecc.
    Tra l'altro e' anche illegale detenere un cel senza IMEI.
    Riflashando l'intero firmware originale forse si recupera il codice IMEI ma questa procedura sarebbe da verificare da piu' utenti...trovate la guida in rilievo


    3. Possiamo inziare

    FATE MOLTA ATTENZIONE ALLA SCELTA DEL FIRMWARE ED EVITATE I DOWNGRADE (PER INFO LEGGI QUI)

    Ora vediamo nel dettaglio come si usa odin:

    1. Scaricate la versione del firmware che desiderate controllate il modello mi raccomando !!!
    2. Estraete il file .TAR.MD5 e copiatelo sul desktop.........
    3. Scaricate ODIN
    4. Spegnete il vostro gs IIII..meglio se togliete la SIM ed eventuale MicroSD....e mettetelo in download mode con i 3 tasti (VOLUME GIU+HOME+ACCESIONE) + (VOLUME SU) !!


    [​IMG]

    Download mode
    [​IMG][​IMG]

    5. Avviare odin
    6. Mettete il file .TAR.MD5 che avete sul desktop in PDA (o in AP nelle nuove versioni di odin) di Odin come da figura

    [​IMG]

    7. NON METTETE ALTRI FILE NE' FLAGGATE REPARTITION...solo il PDA, AutoReboot & F.Reset Time !!! (come in figura)
    8. Connettete il cavo USB al galaxy e attendete che ODIN lo legga nei Messaggi....."ID:COM" in GIALLO o AZZURO (a seconda della versione di odin)
    9. Premi START e inizia il FLASH
    10. Non disconnettere il galaxy finchè non si riavvia da solo ed entra di nuovo in funzione.

    in caso il galaxy sia andato in loop, fare un wipe da recovery e provare ad avviare, in caso sia ancora bloccato, togliere la batteria e ripetere la procedura
    buona fortuna !!!


    4. Ancora un piccolo passo

    In molti a questo punto si ritrovano ancora lo stato del dispositivo modificato, per risolvere basta solo fare un Hard Reset


    Se tutto è andato con il verso giusto ora vi ritroverete con il device con rom ufficiale, con counter a 0 e lo stato del dispositivo "normale", quindi in garanzia !!!


    Se vi sono stato d'aiuto un bel click sul tasto thanks !!!
     
    Ultima modifica: 14 Gen 2014
    A marcomes, pierm, Teo91 e ad altre 56 persone piace questo elemento.
  2. luigi.dilieto

    luigi.dilieto Baby Droid

    Iscritto:
    27 Apr 2013
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    0
    salve ,dove posso scaricare odin e kies per s4 ,visto che i link di sopra non permettono di scaricarlo? grazie
     
  3. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: [i9500/i9505]Riportare il gs4 in garanzia / flashare con odin

    Kies funziona, odin adesso lo cambio

    EDIT: link di odin sistemato

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica: 5 Mag 2013
    A koruti piace questo elemento.
  4. edoardoferreli

    edoardoferreli Baby Droid

    Iscritto:
    7 Mag 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    ma installando questo firmware lo sbrandizzeremo ?
     
  5. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: [i9500/i9505]Riportare il gs4 in garanzia / flashare con odin

    Dipende quale

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  6. edoardoferreli

    edoardoferreli Baby Droid

    Iscritto:
    7 Mag 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    ma installando questo firmware lo sbrandizzeremo ?

    ---------- Post aggiornato alle 16:17 ----------

    quello che ha messo qui sopra

    ---------- Post aggiornato alle 16:18 ----------

    quello che ha messo qui sopra

    ---------- Post aggiornato alle 16:22 ----------

    quello che ha messo qui sopra
     
  7. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    li ho linkato una discussione che raccoglie tanti firmware, non uno solo
     
  8. dvdtore

    dvdtore Baby Droid

    Iscritto:
    9 Mag 2013
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    ciao sono nuovo da queste parti , volevo chiedervi se e possibile flashare il g4 mettendo il firmware che pesa 1,7gb.
    HO da poco preso il galaxy s4 e mi chiede di aggiornare ma ho visto che via ota pesa solo 70 mb, flashando il dispositivo rischio la garanzia, il tel e nuovo ciao e grazie
     
  9. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    se è per gs4 si

    se ti da l'aggiornamento via ota fallo li, mettendo un firmware dello stesso paese e brand con odin non perdi la garanzia ma è comunque una procedura che ha dei rischi
     
    A salvo2 piace questo elemento.
  10. dvdtore

    dvdtore Baby Droid

    Iscritto:
    9 Mag 2013
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    ok grazie , volevo chiederti se faccio il flash devo salvare la cartella EFS
     
  11. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    si conviene , ma lo puoi fare solo se hai il root
     
  12. dvdtore

    dvdtore Baby Droid

    Iscritto:
    9 Mag 2013
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    quindi se flasho perdo i codici imie
     
  13. edoardoferreli

    edoardoferreli Baby Droid

    Iscritto:
    7 Mag 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    qual e il link per sbrandizzare tra quelli presenti nella discussione linkata?
     
  14. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: [i9500/i9505]Riportare il gs4 in garanzia / flashare con odin

    Ma va c'è una probabilità su milione che accada, a me non è mai successo

    Ti ho risposto nella discussione dei fw, però non continuare a scrivere a destra e a manca se no se ci sono persone che stanno leggendo non capiscono niente

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  15. StefzX

    StefzX Baby Droid

    Iscritto:
    9 Mag 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Salve, scusate una domanda..

    Se io faccio il root all'S4 con motochopper, non posso comunque, eventualmente, rimuovere i permessi seguendo questa guida perchè non è ancora possibile azzerare il counter giusto??
     
  16. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Puoi rimuovere il root ma non azzerare il counter

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  17. StefzX

    StefzX Baby Droid

    Iscritto:
    9 Mag 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Ma sei io eseguo il root con motochopper il counter rimane a 0 giusto? Quindi se poi lo tolgo ho di nuovo la mia garanzia??
     
  18. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Non so se motochopper incrementa il counter, cfroot si

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
    A StefzX piace questo elemento.
  19. StefzX

    StefzX Baby Droid

    Iscritto:
    9 Mag 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Ancora nessuna news? Se eseguo il root non posso ancora riottenere la garanzia vero? Per colpa del counter
     
  20. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    su xda qualcuno dice di esserci riuscito con triangle, nonostante non c'è scritto tra i device compatibili e non capisco come sia riuscito visto che all'avvio dell'app ti chiede il modello del telefono