Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA][P9 Plus] Ripristinare terminale a Marshmallow da Nougat

Discussione in 'P9 PLUS' iniziata da nightcervant, 29 Mar 2017.

  1. nightcervant

    nightcervant Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2014
    Messaggi:
    992
    "Mi Piace":
    1.134
    [​IMG]

    Molti utenti presi dalla foga di poter installare il nuovo sistema operativo rilasciato da mamma Google sul proprio P9 Plus non ci hanno pensato due volte e subito hanno eseguito l'update del terminale, ritrovandosi con un terminale sì aggiornato all'ultima versione e con la tanta desiderata EMUI 5, ma allo stesso tempo si sono ritrovati un terminale che di colpo inizia a consumare più rapidamente la propria carica. Ed ecco che con questa guida voglio spiegare passo passo come poter effettuare un DOWNGRADE mantenendo intatta la garanzia.

    OCCORRENTE:
    0. Batteria carica al 100%
    1. P9 Plus aggiornato ad Android N
    2. Bootloader sbloccato
    3. Pacchetto Rollback QUI
    4. FW VIE-L09C432B103 QUI
    5. Micro SD da 8GB o superiore

    PROCEDIMENTO:

    1. Per prima cosa non dobbiamo far altro che scaricare il pacchetto Rollback scompattarlo sul desktop e copiare la cartella DLOAD nella memorycard

    2. Inseriamo la micro SD nel terminale e spegnetelo

    3. Tenete premuti i tasti VOLUME +, VOLUME - & POWER fino a quando non apparirà la schermata di installazione Software
    (In questo punto ci può volere un pò di tempo, se rimane bloccato al 5% portate pazienza fin quando non si riavvia il terminale)

    3.1 Ripetiamo la procedura del punto 3

    3.2 Avviamo il terminale e andiamo su IMPOSTAZIONI ->INFO SUL TELEFONO -> NUMERO DI SERIE --- Qui dovremmo trovarci il numero di serie
    VIE-L09C900B300

    4. Estraete la micro SD e inseritela nel PC, scaricate il FW B103 e scompattatelo sul desktop

    4.1 Entrate nella SD ed eliminate il file UPDATE.APP presente dentro la cartella DLOAD , e copiate il file UPDATE.APP presente all'interno del FW B103

    5. Spegnete il terminale, e accendetelo con la combinazione VOLUME +, VOLUME - & POWER fino a quando non apparirà la schermata di installazione Software

    6. Al riavvio il vostro terminale sarà con Android Marshmallow EMUI 4.1 FW B103, Bootloader LOCK e garanzia ripristinata.


    GUIDA TESTATA SUL MIO P9 PLUS
     
    Ultima modifica: 29 Mar 2017
    A BoyDroid, gregoryano, Marty27 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. nightcervant

    nightcervant Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2014
    Messaggi:
    992
    "Mi Piace":
    1.134
    FAQ

    1. Perchè partire dal primo software B103?
    Ho scelto di far partire dal primo software B103 in quanto con questo software oltre ad avere i temi funzionanti senza fare altri flash, il bootloader viene segnato come LOCKED e non RELOCK

    2. Qual'è la differenza tra LOCKED e RELOCK?

    La differenza è che mentre con il bootloader LOCKED la casa madre non invalida la garanzia perchè il terminale non risulta "manomesso"

    Con la scritta RELOCKED la garanzia decade perchè risulta che il terminale è stato da prima "manomesso" per poi essere ri bloccato

    3. E' possibile installare direttamente il software B181 al posto del B103?

    Sì è possibile installare direttamente il B181 , ma come detto su ho scelto il B103 perchè è l'unico FW che nel mio caso ha permesso di raggirare il problema garanzia con Bootloader RELOCK o UNLOCK

    4. Come posso fare per evitare di installare nuovamente il B360 Nougat?

    Partendo da B103 puoi fare tutti gli update fino al B180/181 , purtroppo ad oggi con software stock non esiste un modo per bloccare l'aggiornamento, ma è possibile annullare il download del B360 per rimanere con l'ultimo FW Marshmallow , che secondo me è il più stabile e non consuma la batteria

    5. Quando rilascerai un Custom FW come facevi per M8?

    Bella domanda, magari un giorno quando Huawei rilascerà la B361 o la B370 risolvendo i problemi per quanto riguardano il consumo anomalo della batteria potrei decidere di tornare in pista rilasciando un Custom FW per P9 Plus. Magari una Skydragon ;)
     
    Ultima modifica: 29 Mar 2017
    A uLtiMo125 piace questo elemento.
  3. nightcervant

    nightcervant Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2014
    Messaggi:
    992
    "Mi Piace":
    1.134
    Aggiornamento del 29/03/2017 ore 14:57

    Aggiornato link per il rollback, spostato da Dropebox a MEGA
     
    Ultima modifica: 29 Mar 2017
  4. gregoryano

    gregoryano Baby Droid

    Iscritto:
    28 Mar 2017
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    Che cosa è il pacchetto roolback? A che serve? Perche dovrei partire dal punto 4 e non dall'inizio? Scusami ma vorrei capire senza sbagliare...
     
  5. nightcervant

    nightcervant Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2014
    Messaggi:
    992
    "Mi Piace":
    1.134
    Il pacchetto rollback serve per far credere al bootloader che il terminale sia in versione testkey, così facendo sarà possibile installare il fw MM Europeo no brand. Tu devi partire dal punto 4 perché il tuo terminale è già con seriale C900
     
    A uLtiMo125 e gregoryano piace questo messaggio.
  6. arhan

    arhan Baby Droid

    Iscritto:
    13 Apr 2017
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    salve volevo sapere se vorrei aggiornare ad una rom piu nuova come faccio ? se faccio dal telefono cerca aggiornamenti non trova nulla ce da fare altro ? grazie.
     
  7. nightcervant

    nightcervant Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2014
    Messaggi:
    992
    "Mi Piace":
    1.134
    Hai seguito la guida alla perfezione? mi dici il modello che vedi scritto... Per essere chiaro: VIE-L09 e poi?
     
  8. arhan

    arhan Baby Droid

    Iscritto:
    13 Apr 2017
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    In modello ce scritto solo VIE-L09 e basta poi in numero serie ce scritto VIE-C900B103 .
     
  9. nightcervant

    nightcervant Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2014
    Messaggi:
    992
    "Mi Piace":
    1.134
    Scarica la C432 B 103 e installa come da metodo suggerito
     
    A uLtiMo125 e cranio84 piace questo messaggio.
  10. enry74

    enry74 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Apr 2017
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Io ho il p9 brand vodafone, il pacchetto rollback va bene lo stesso.
    Poi quale firmware dovrei flash are?
     
  11. arhan

    arhan Baby Droid

    Iscritto:
    13 Apr 2017
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0

    ok grazie mille
     
  12. arhan

    arhan Baby Droid

    Iscritto:
    13 Apr 2017
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    ho scaricato e reistallato la c432 b 103 ma la cosa nn cambia mi dice che il mio telefono e sempre la versione VIE-C900B103 come mai ??
     
  13. nightcervant

    nightcervant Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2014
    Messaggi:
    992
    "Mi Piace":
    1.134
    Scusa per il ritardo, si vede che i tuoi oeminfo non sono di un terminale NO BRAND. Ti consiglio di seguire la seguente guida: https://www.tuttoandroid.net/forum/...-impariamo-a-usare-srktool.55258/#post-479431

    per installare un oeminfo adeguato ;)
     
    A uLtiMo125 piace questo elemento.
  14. seaandmore

    seaandmore Baby Droid

    Iscritto:
    26 Mag 2014
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Buonasera, vorrei sapere se per effettuare il rollback a MM per il mio p9 plus brand 3, va bene se utilizzo il firmware intermedio, e poi quello completo vie_l09itac555b120? Che sarebbe il primo firmware MM? Se si, nella cartella dload, inserisco solo il file update, o anche le 2 cartelle che ottengo scompattato lo zip del firmware?
     
  15. ilfascinodelmale

    ilfascinodelmale Baby Droid

    Iscritto:
    20 Ago 2017
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    buonasera, ho effettuato il downgrade secondo post ed è andato tutto liscio. Poi, purtroppo, ho tentato di tornare all'ultima versione del software con lo stesso metodo ma con file diversi e purtroppo ora il mio telefono rimane con la schermata fissa sul logo huawei senza alcuna possibilità di fare alcuna operazione. Quanto è grave? Potete aiutarmi? Grazie.
     
  16. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Spegnilo e prova a flashare un firmware giusto col metodo dload e vedi come si comporta
     
  17. ilfascinodelmale

    ilfascinodelmale Baby Droid

    Iscritto:
    20 Ago 2017
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Purtroppo è bloccato sul logo Huawei e non mi permette di fare nulla. L'unica combinazione di tasti che prende è vol down+acc per entrare in recovery mode ma anche da qui nulla, mi dice che non può essere ripristinato alcun firmware.
     
  18. Giulio75

    Giulio75 Guest

    e se provi dalla eRecovery ?
    Da spento premi il tasto Voume Su e collegalo al pc. Una volta in eRecovery scegli la prima opzione Download latest version...
     
  19. ilfascinodelmale

    ilfascinodelmale Baby Droid

    Iscritto:
    20 Ago 2017
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Non si spegne, sono comunque riuscito ad avviare la recovery mode, trova il telefono ma dice che non è possibile installare nessun firmware e di mandarlo in assistenza....Questa volta credo di averlo fatto fuori.
     
  20. Giulio75

    Giulio75 Guest

    In fastboot mode riesci ad entrare ?
    Se si le voci Phone e FRP cosa indicano ?