Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [GUIDA] Huawei P9 PLUS - Cambiare Paese/Vendor (OEMinfo, Cust) Upgrade Firmware 6.0 e 7.0 con dload

Discussione in 'P9 PLUS' iniziata da Giulio75, 8 Mar 2017.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Salve a tutti e be ritrovati a questo nuovo tutorial.
    Dopo aver visto come cambiare OEMinfo/Cust sul P9 e aver trattato l'argomento, oggi vediamo come farlo sul P9 Plus.
    Il procedimento è lo stesso, cambiano solo i file OEMinfo/Cust che andremo a scaricare.
    Inoltre, volevo ricordarvi, che questa guida richiede un mininmo di conoscenza di quello che andrete a fare qualora voleste eseguirla, in quanto si tratta di vere e prorpie procedure di modding che richiedono lo sblocco del bootloader, una recovery modificata TWRP e il root del dispositivo.
    Pertanto
    ATTENZIONE  

    Nè io, nè Tuttoandroid.net/Forum, ci riterremo responsabili in caso di procurato danno al vostro dispositivo. Seguite questa guida a vostro rischio


    Iniziamo.
    Come facciamo a capire di quale Paese è il nostro Huawei ?
    L'operazione più semplice sarebbe quella di controllare il numero di serie e verificarne il Cust col codice identificativo della regione, ovvero quella parte alfanumerica che è posta subito dopo il nome identificativo che Huawei da ad ogni suo dispositivo.
    Per esempio, nel nostro caso, trattandosi di P9 Plus troveremmo: VIE-L09C432B180; pertanto analizzando il Numero Modello da Impostazioni > Info sul dispositivo possiamo dedurre che il P9 Plus in questione ha un Cust C432 e da una semplice ricerca capire che si tratta di un dispositivo Europeo.
    Sotto riporto la tabella dei maggiori Cust Huawei

    01 - CUST_page_1_1.jpg

    Un altro metodo che possiamo utilizzare per conoscere la provenienza del dispositivo è quello del Project Menù.
    Cos'è il Project Menù ?
    E' un menù di servizio che alcuni dispositivi Huawei hanno integrato ed è nascosto. Ci si accede tramite un codice che si digita sul dialer telefonico (tastierino numerico per intenderci) e precisamente *#*#2846579#*#*

    menu project numeri.jpg

    quindi selezionare 3.Network Information Query

    02.jpg

    e successivamente 4.Vendor Country Info

    03.jpg

    Dalle informazioni che riceverete nel messaggio capirete di quale provenienza sia il vostro dispositivo.
    Qui di sotto riporto gli OEMinfo dei Huawei P9 Plus
    ATTENZIONE  

    Non utilizzate questi file per dispositivi diversi da quelli indicati nella guida, potreste andare incontro a malfunzionamenti del dispositivo stesso


    Una volta che avete scaricato il vostro file andremo a installarlo sostituendolo con quello attuale nel vostro dispositivo.
    I metodi di installazione sono simili a quelli visti per il P9.
    La prima cosa che dovremmo avere è un telefono con

    Bootloader sbloccato
    TWRP
    Root
    Primo metodo, quello manuale:

    1) Telefono rootato;

    2) estraete dal file scaricato, la cartella oeminfo e quindi da questa la cartella col nome della Regione (esempio eu).

    3) Al suo interno ci sono tre file che vanno così spostati tramite un gestore di file tipo ES grstore File: build.prop - in /system, custom.bin - in /data, oeminfo - in /dev/block/platform/hi_mci.0/by-name/.

    4) Allineare i permessi dei file :. build.prop - 644, custom.bin - 755, oeminfo - 777.

    Secondo metodo, tramite TWRP

    1) Copiare l'archivio del file da voi scaricato all'interno della memoria del dispositivo o in una microSD

    2) Avviare il dispositivo in modalità TWRP e da qui scegliere INSTALL, selezionare il percorso dove avete deciso di salvare il file e installarlo.

    Qui di sotto riporto una serie di firmware e i loro metodi di installazione.
    Una premessa: quando nei firmware troverete due parti System e Data.
    System da modo di scaricare l'update cioè il firmware vero e prorpio.Data invece da modo di far scaricare i dati ovvero update_data_full_hw_eu, ma insieme formano il firmware completo.

    Firmware Europei, Medio oriente e Africa, Russia, Asia Pacific
    Android 6 Emui 4.1

    Europe VuIE-L09C432B180 (hw/eu) system data

    Medio oriente e Africa VIE-L29C185B181 (hw/meafnaf) system data

    Russia VIE-L29C10B170 (hw/ru) system data

    Asia Pacific VIE-L29C636B202 (hw/spcseas) system data

    Android 7 EMUI 5

    Europe VuIE-L09C432B360 (hw/eu) system data

    Medio oriente e Africa VIE-L29C185B360 (hw/meafnaf) system data

    Russia VIE-L29C10B360 (hw/ru) system data

    Asia Pacific VIE-L29C636B361 (hw/spcseas) system data

    Firmware Cinesi

    Android 6 EMUI 4.1

    VIE-AL10B198 system data

    Android 7 EMUI 5

    VIE-AL10B356 system data

    Metodi di installazione
    I metodi che vi elencherò sono da ritenersi utili per installare i firmware sopra elencati. Ricordo che il fiermware FULL o completo è dato dall'installazione prima del file System (Update) e successivamente dall'installazione del file Data (update_data_full_hw_xx).
    Perciò l'ordine da rispettare darà il seguente System e poi Data.

    Metodo n°1 (valido per il firmware completo):

    1. Installare la recovery stock originale se avete la TWRP.
    2. Creare la cartella dload nella root della memoria interna o nella scheda SD.
    3. Estraete il file UPDATE.APP dall'archivio update.zip (system) e copiatelo all'interno della cartella dload.
    4. Spegnete il telefono.
    5. Scollegate il telefono dal PC (se collegato).
    6. Premete contemporaneamente i tre pulsanti Volume Su + Volume Giù + Power finchè non parte l'aggiornamento.

    Variante al metodo 1:

    1. Installare la recovery stock originale se avete la TWRP.
    2. Creare la cartella dload nella scheda SD.
    3. Estraete il file UPDATE.APP dall'archivio update.zip (data) e copiatelo all'interno della cartella dload.
    4. Scollegate il telefono dal PC (se collegato).
    5. Comporre sul dialer *#*#2846579#*#*, quindi selezionare l'opzione 4.Software Upgrade, poi dalla schermata successiva
    1.SDCard Upgrade e confermare con OK

    menu project numeri.jpg menu project numeri 2.jpg menu project numeri 3.jpg

    Metodo n°2 (valido per il firmware completo):

    1. Installare la TWRP
    2. Installare il file update.zip senza scompattarlo attraverso la TWRP
    3. Installare il file update_data_full_hw_xx senza scompattarlo e allo stesso modo.
    N.B. I file vanno installati a uno alla volta quindi selezionate il primo nell'ordine e fate lo swipe, successivamente selezionate il secondo e fate lo swipe.

    Metodo n°3 (valido per il firmware completo e OTA-update):

    1. Installare la TWRP
    2. Scaricare il file Patch_HwOUC.zip, che servirà a riportare sui Huawei con Marshmallow la possibilità di utilizzare la voce "Aggiornamento locale"
    3. Installate la recovery stock
    4. Create la cartella dload nella root della memoria interna o scheda SD.
    5. Copiate all'interno della cartella dload il UPDATE.APP estraendo quest'ultimo dal file update.zip.
    6. Scollegare il telefono dal PC (se collegato).
    7. Andate in Impostazioni > Update > Aggiornamento Locale, selezionate pacchetto completo: UPDATE.APP e fate click su Installa.

    Crediti, ringraziamenti e link di riferimento per questa guida vanno ai ragazzi della sezione Huawei P9 Plus del Forum 4PDA.

    Buon modding











     
    A cranio84 e kalel77 piace questo messaggio.
  2. Viskell

    Viskell Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ago 2016
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    E i firmware dove li trovo? Grazie per la guida :)
     
  3. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Ad inizio thread, sotto le prime due immagini, trovi tutti i firmware relativi ai vari paesi, con i rispettivi download accanto, e tutti si trovano sotto il corrispettivo titolo in grassetto

    Inviato del mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A Giulio75 piace questo elemento.
  4. bibob81

    bibob81 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Lug 2014
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Salve!
    Sapete per caso dove trovare l'oeminfo per la versione TIM VIE-L09C55?

    Grazie mille!
     
  5. Latino87

    Latino87 Baby Droid

    Iscritto:
    2 Apr 2017
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Ciao Ragazzi, sto scaricando gli update per nougat. Possiedo un p9 plus EU, con tanto ti recovery e root (quindi sbloccato), vorrei capire se per aggiornare
    Mi basta questo passaggio qui? Siccome la guida per lo sblocco lho fatto l'anno scorso non vorrei ributtarmi su XDA a rileggere le guide e bla bla bla, attualmente mi trovo sulla *170.

    se ci sono operazioni particolari da eseguire , ditemelo, grazie!

    in alternativa aspetto un vostro "ok" per procedere ! (nel frattempo inizio con un bel backup)

    PS: non voglio andare O.T. ma... leggevo proprio ieri una pagina in inglese per avere nuovamente root e recovery custom su nougat ...ne sapete qualcosa? grazie mille!
     
  6. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Hai già provato con Updater a vedere se ci sono aggiornamenti alla versione Nougat ?
     
  7. Latino87

    Latino87 Baby Droid

    Iscritto:
    2 Apr 2017
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Ciao ! l'update mi segna la B181! purtroppo non posso procedere con l'aggiornamento perchè non ho la recovery stock ! volevo saltare questo step e passare direttamente a nougat... ovviamente se da qui è più "easy" cosa dovrei fare il ripristino della recovery (ma non ne sono sicuro) e poi avviare l'aggiornamento , rieseguire di nuovo l'updater sperando che mi riporti l'aggiornamento a nougat ? (se cosi non fosse , non è meglio passare direttamente a nougat, ora?)

    grazie ;)
     
  8. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Puoi provare flashando i firmware della guida tramite la TWRP come da guida.
     
  9. sa77

    sa77 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Ago 2012
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Buonesera,
    seguendo la guida, ho cambiatoil Vendor per l' Huawei P9 plus (VIE-L09), passando da C900 a C432, flashando lo zip mediante twrp; quindi i 3 wipes.
    Al riavvio mi sono ritrovaro col vendor che desideravo, nello specifico l09c432b181 e dopo i settaggi iniziali, mi è arrivata subito la notifica dell'update alla versione B370. scaricata ed installata con updater interno. Tutto ok eccetto il fatto che settando le personalizzazioni, mi sono accorto che non si attiva il Bluetooth. Cliccando l'icona, questa si colora in tono opaco per poi disattivarsi.
    Ho provato a far dei wipes da recovert stock (in questo caso) ma non ho avuto nessun risultato.

    Mi/Vi chiedo.... l'update da b181 a b370 forse doveva passare PRIMA dal b360?

    Al momento sto scaricando il firmware b360 System e Data di questo post con l'intenzione di flashare via twrp sul b370 sperando che sia questa la soluzione.
    FACCIO UNA CAXXATA?
    grazie.
    Salvatore
     
    Ultima modifica: 27 Apr 2017
  10. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Te la sei data da solo la risposta.
    Se la B370 te l'ha fatta installare è perchè si tratta dell'ultimo aggiornamento perciò lasca questa
     
  11. sa77

    sa77 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Ago 2012
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Ok ma non mi funziona il bluetooth. da cosa dipende?
     
  12. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Prova a fare un wipe data factory reset da recovery mode
     
  13. sa77

    sa77 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Ago 2012
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    come ho scritto sopra, già fatto. non è cambiato nulla
     
  14. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Sicuro di avere la VIE-L09C432B370 ?
    Controlla da Info sul telefono quale versione firmware ti da ?
    Non vorrei che sia una versione beta con NRD90M test-key
     
  15. sa77

    sa77 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Ago 2012
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Vendor e firmware corretti IMG_20170427_203328.png
     
  16. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Non saprei.
    Ho visto che anche su XDA c'è un tuo thread, non so se hai provato con l'ultima risposta.
    Al massimo, se vuoi puoi provare a fare il downgrade e ritornare alla B181
     
  17. sa77

    sa77 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Ago 2012
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    si già provato ma nessun risultato.
    vado di b360. pregate per me! :D
     
  18. sa77

    sa77 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Ago 2012
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Ok dopo diversi passaggi, sono riuscito a flashare la b360 sopra la b370. cosa importante è che il bluetooth funziona ora.
    Sono apparse diverse app che non c'erano prima con il passaggio diretto da b181 a b370.
    Ora ho il timore di aggiornare da b360 a b370 ma non credo che stavolta ci saranno problemi di bluetooth.
    In caso di problemi (sgratt sgratt) vi faccio sapere
    grazie per l'assistenza. Magnifica guida!!!
     
  19. sa77

    sa77 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Ago 2012
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Ariecchimeee! :D
    Ora vi chiedo... Perchè l' updater interno non mi aggiorna la versione b360 alla ultima b370?
     
  20. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Probabilmente perchè non ha ancora ricevuto "l'ordine" dai server di Huawei.
     
    A sa77 piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.