Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[RISOLTO] Display LCD con piccole macchie bianche

Discussione in 'Sony Xperia Z3 Compact' iniziata da WillyBestSM, 1 Gen 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. WillyBestSM

    WillyBestSM Baby Droid

    Iscritto:
    1 Gen 2016
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    2
    Buonasera a tutti,

    Ho acquistato da appena un anno Sony Z3 Compact, ha avuto sin dall'inizio piccoli problemi riguardanti gli sportellini laterali e fotocamera, ormai tutti risolti grazie all'assistenza in garanzia, per fortuna.
    Purtroppo di recente ho notato che, senza che il telefono abbia preso urti o botte, sono comparse sullo schermo piccole aree di pixel che, su sfondi molto chiari (come il bianco), sono più chiare rispetto al resto dello schermo, come se fossero dei piccoli aloni schiariti, visibili di meno su colori più scuri (come il grigio) e totalmente assenti in colori come il nero o a schermo spento.
    Vorrei tanto capire da cosa potrebbe dipendere questo problema e come risolverlo, visto che non ci sono motivi plausibili per questo strano comportamento dello schermo.

    Allego alcune foto per evidenziare le macchie (angolo in basso a sinistra) nel colore blu, visto che con il bianco era molto difficile farlo.
    Grazie a tutti!

    IMG_0045.JPG


    IMG_0047.JPG
     
  2. Patybello

    Patybello Baby Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2014
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    37
    Beh, dalle foto non è facile capire esattamente il problema, nel senso, se è un difetto hardware, ovvero pixel che non stanno funzionando a dovere, o se si tratta di un problema tipo schermo che si sta scollando o magari condensa all'interno... Hai provato a "massaggiare" con le dita, i punti incriminati?cerca di premere (non esageratamente) col polpastrello, strofina fino a creare calore, e vedi se cambia qualcosa
     
    A Shikaiya, WillyBestSM e kalel77 piace questo elemento.
  3. WillyBestSM

    WillyBestSM Baby Droid

    Iscritto:
    1 Gen 2016
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    2
    Non penso che sia lo schermo LCD a staccarsi, perché i pixel di quell'area riproducono correttamente i colori molto scuri, come il nero, se ci fosse condensa dall'interno (anche molto improbabile visto che non è entrato in contatto con umidità o acqua) gli aloni ci sarebbero anche negli altri colori....
    E' questo che non mi spiego, non mi accorgo assolutamente del problema quando sullo schermo ci sono altri colori, quando c'è il bianco (cioè quasi sempre grazie a lollipop :raff:) spuntano subito le macchie.
    Comunque ho provato a massaggiare, a premere, non sembrano esserci molti miglioramenti.
    Ho pensato fosse un "burn-in", cioè un problema che si presenta quando dei pixel visualizzano sempre lo stesso contenuto e quindi sono "bloccati", ho provato a installare applicazioni che promettono di aggiustare questo fenomeno visualizzando sullo schermo i colori RGB a ripetizione, ci sono stati un po' di miglioramenti, ma le macchie non si sono tolte completamente.

    Grazie per aver risposto!:grazie:
     
    A Patybello piace questo elemento.
  4. Shikaiya

    Shikaiya Guest

    In realtà non ci sono alternative, se non un difetto del flat che porta i dati all'LCD o un difetto della scheda video o un difetto dell'LCD. Dovrai portarlo nuovamente in assistenza.

    @-;--
     
    A Patybello e WillyBestSM piace questo messaggio.
  5. WillyBestSM

    WillyBestSM Baby Droid

    Iscritto:
    1 Gen 2016
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    2
    Le macchie di per se non sono molto percettibili (a patto di non visualizzare sempre colori bianchi), mi da solo un po' di fastidio che il display ha questi malfunzionamenti dopo appena un anno che il terminale è stato acquistato.
    Ora mi chiedo se la garanzia copre questo problema.
    Ho sbloccato il bootloader di recente, ho installato recovery e fatto il root, devo formattare e bloccare il bootloader di nuovo per mandarlo in assistenza, o non è necessario?
     
  6. Shikaiya

    Shikaiya Guest

    Sei OT, comunque si. Il BL va rilockato. E la garanzia copre il difetto che è di conformità per cui puoi chiedere la sostituzione del terminale entro i due anni dall'acquisto

    @-;--
     
    A Patybello piace questo elemento.
  7. Patybello

    Patybello Baby Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2014
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    37
    Assolutamente si, non puoi mandarlo in assistenza col bootloader bloccato
     
    A Shikaiya piace questo elemento.
  8. WillyBestSM

    WillyBestSM Baby Droid

    Iscritto:
    1 Gen 2016
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    2
    Grazie! Comunque sai una cosa? Scusa il breve OT, ma ho notato che quando entro in recovery le macchie e gli aloni bianchi anche sulle scritte bianche che vengono fuori NON sono assolutamente visibili... Quindi è un problema di scheda video del cellulare, è un problema della ROM, o altro? Non so più cosa pensare :efumo:
     
  9. Shikaiya

    Shikaiya Guest

    Ovviamente è un problema di LCD ma senza un intervento tecnico non possiamo sapere se legato o meno alla scheda video se è in GARANZIA ITA la sostituzione non sarà impegnativa e lunga nei tempi. Poi, ovviamente, decisione tua...

    Edit: per didetti di conformità, riparazione e sostituzione devono essere gratuite: al consumatore non possono essere addebitati neppure i costi di spedizione e manodopera. Ricordalo

    @-;--
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Gen 2016
  10. WillyBestSM

    WillyBestSM Baby Droid

    Iscritto:
    1 Gen 2016
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    2
    Grazie mille! Lo terrò a mente. Adesso sono in vacanza, quindi appena torno e appena avrò il tempo di farlo, lo porto in assistenza dopo aver fatto backup sulla micro SD e aver formattato e bloccato il bootloader. Speriamo vada tutto liscio e che il cellulare ritorni riparato prima che diventi vecchio :grin:. Poi deciderò eventualmente di rifare tutto da capo e di ri-installarmi la recovery e tutto quello che ho adesso.
    Grazie ancora!
     
    A Shikaiya piace questo elemento.
  11. Shikaiya

    Shikaiya Guest

    Leggi questo a conclusione del tutto: http://www.tuttoandroid.net/sony/ro...-sbloccare-il-bootloader-con-giefroot-247880/

    @-;--
     
    A WillyBestSM piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.