Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[OFFICIAL THREAD] App Google: cos'è, come funziona: le nostre esperienze

Discussione in 'Guide generiche' iniziata da Matty22, 27 Lug 2017.

  1. Matty22

    Matty22 Silver Droid

    Iscritto:
    8 Set 2015
    Messaggi:
    2.154
    "Mi Piace":
    700
    upload_2017-7-26_16-40-26.png
    Cos'è?
    L'app Google è prima di tutto l'app per cercare qualunque cosa sul famosissimo motore di ricerca. Si possono fare ricerche scritte (quindi tramite tastiera) oppure ricerche vocali (grazie ad Ok Google), ma non solo, l'app racchiude alcune funzionalità utili ed intuitive. Una di queste (ed anche la più conosciuta) è "Ok Google", l'assistente vocale che tramite alcune parole chiavi compie determinate azioni. E quest'anno ha avuto anche un evoluzione, che ha portato quest'ultimo ad essere ricreato da zero, con un nuovo nome ma mantenendo comunque la sua semplicità e usabilità: https://assistant.google.com/ (ad oggi non disponibile in tutte le lingue e in tutti i paesi).
    Per attivare questa fantastica funzionalità avete due modi: Tramite il Widget dell'app Google upload_2017-7-26_18-5-36.png
    Cliccando l'iconcina del microfono oppure tramite la parola chiave "Ok Google" (ha delle opzioni per il richiamo gestibili direttamente nelle impostazioni dell'app Google).
    Ma c'è una funzionalità in particolare che non vi aspettereste, che oltretutto completa questo fantastico pacchetto: Google Feed

    Come funziona?
    Google Feed è la caratteristica chiave dell'app Google, quella caratteristica che aiuta noi utenti in piccole azioni. Ma in cosa consiste?
    È un feed, ma non il solito feed, un feed cucito su misura per ognuno di noi, che si differenzia da utente ad utente. ma come avviene? Tramite una specie di "machine-learning", infatti per suggerisci le varie notizie, Google Feed imparerà da quello che noi cerchiamo, come i siti che vistiamo, e da quello incomincerà a offrirti notizie simili, così da capire se sono di tuo gradimento oppure no, imparando anche da quello l'interessamento vero specifici argomenti. Ma comunque il suo scopo principale rimane quello di tenerci informati comunque sulle notizie più generiche, come quelle che si possono trovare sui vari siti di testate giornalistiche come Tgcom24 (per dirne una). Oltre a questo Google Feed offre la possibilità di tener sotto controllo i titoli finanziari, funzionalità di nicchia, ma che qualcuno potrebbe apprezzare;). Ma oltretutto Google Feed ci suggerirà anche vari percorsi se visitati molto spesso, oppure se aggiungeremo l'indirizzo di casa e quello di lavoro ci suggerirà automaticamente il percorso verso uno di questi due in base a quello a cui siamo più vicini o in base a dove siamo. E per ultimo, basandosi su email ricevute e sul calendario, Google Feed saprà suggerivi per esempio vogliamo tracciare una spedizione per l'ordine "XCE321", aggiornandoci costantemente su ogni spostamento, oppure se ci interessa il remainder di un appuntamento particolare. Tutto questo lo farà in completa autonomia, senza bisogno che voi facciate nulla. Ovviamente al primo avvio o al primo uso non sarà tutto così immediato, bisogna darli tempo perchè appunto impari dalle nostre abitudini, ma dopo questo alcune volte potrà darvi piccole soddisfazioni:)
    Oltretutto è molto intuitivo, come vedete dagli screenshot qui sotto:)

    upload_2017-7-26_23-54-21.png upload_2017-7-26_23-54-49.png
    (Screenshot a scopo indicativo, la terza sezione è in beta poiché gli screenshot provengono dalla versione beta dell'app)

    Questa è Google

     
    Ultima modifica: 27 Lug 2017
    A kalel77 piace questo elemento.