Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Vari problemi di carica/tenuta in accensione con galaxy tab 9.7 T 555

Discussione in 'Samsung Tablet' iniziata da helen, 30 Giu 2018.

  1. helen

    helen Worker Droid

    Iscritto:
    5 Apr 2013
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace":
    3
    Chiedo a chi ha un idea di cosa posso fare ma prima per rendere chiara la situazione spiegherò tutto (e sarà lunghetta la storia).Circa due mesi fa compro usato per 50 euro il tablet come da titolo.Sin dalla sera stessa mi dava problemi di carica (staccava/attaccava il caricatore ma soffiandoci dentro,con un aspirapolvere aspirando avevo risolto il tutto).Per un mese ha sempre funzionato una favola.Ho messo piu di un app e mi rilevava lo stato buono della batteria (sui 6000 ne ho effettivi 5200) poi un giorno..ploff si spegne.Mi rifaceva il problema del falso contatto ma con uno stuzzicadente "grattando" ai lati della porta mini usb poi si sistemava il tutto,lo accendevo con caricatore e restava acceso,anche se ognitanto si spegneva da solo (trovavo solo la data e ora resettati il resto era ok) finchè un giorno si spegne.
    Siamo quasi alla fine :D .Su tre cavetti solo uno ea riconosciuto dal tablet (e si accendeva solo se lo collegavo alla usb del pc) m sempre segnale batteria lampeggiante allora ho comprato un pulisci contatti per circuiti(questo http://uffabuffa.altervista.org/wd.jpg ) dopo una notte sembra abbia eftto effetto perlomeno uno dei caricatori collegato alla corrente,originale ha funzionato non mi lampeggia piu l'icona della batteria lo accendo,ma sempre con caricatore inserito e...una volta acceso mi rileva (facendo slide che è caricato ),carica 100% e...stacco il caricatore e si spegne.
    Se avvio o spengo con caricatore inserito funziona il tutto (quindi escluderei difetti al tasto on/off) gia fatto wipe data da recovery ora è "pulitissimo".Da cosa può dipendere?Pensate che si sempre un problema di pin quindi di insistere con lo spry antiossidante oppure cosa?
    Forse prendere una bomboletta di aria compressa e "spararla" nella porta usb e magari "spostare" qualche microgranulo di polvere finita sulla scheda o fare la stessa cosa da porta sim e microsd o da stato on/of (magari entra nonostante sia chiuso e con il tasto?
    O mettere spry anti ossidante nella porta dela sim e microsd (entrambi funzionano una favola)?
    Penso di aver scritto tutto e piu di tutto se avete idee scrivete se rtenete che abbia omesso qualcosa...chiedete.Da escludere aprirlo o fare altre spese meglio venderlo rotto recupero perlomeno i soldi ma se risolvessi mi farebbe piu piacere (ora costo tab + costo bomboletta mi è costato 57 euro se dovessi prendere la bomboletta arriverei sui 65 euro ) :)
    Grazie
    Helen

    PS:pensavo..E se fosse un falso contatto che f si che con lo spinotto si accendi e senza si spengne? Mi serve uno pratico/tecnico che possa rispondere
    1)Forse devo con uno stuzzicadenti alzre la levetta che si intravede (non i pin quelli penso servano alal carica e sono ok visto che carica)
    2)Oppure ai lati dela micro usb ci sono dei gancelli/levette che devo "tirare" in direzione dei piedini ed ecco perchè con lo spinotto crea il contato e si accende levandolo interrompo il contatto e si spegne?
     
    Ultima modifica: 30 Giu 2018
  2. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    1/2 non fare nulla. se la porta micro usb è rovinata va sostituita. è probabile che la batteria del tab sia cotta e non regge più o altro problema hardware (interno) per questo riscontri tutti quei problemi = l'hai pagato 50 euro e sicuramente già da prima il tab aveva problemi. lascia perdere ti conviene rivenderlo come non funzionante per uso ricambi.
     
  3. helen

    helen Worker Droid

    Iscritto:
    5 Apr 2013
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace":
    3
    Si infatti spenderci piu di tanto su non è il caso lo rivendo a 60 euro e chi sa e vuole lo ripara e ci guadagna,Dev dire che ieri una passata di WD.40 e oggi si ricaricava con caricatore originale samsung (senza accendersi/spegnersi la batteria).L'ho acceso ma...il problema è che se stacco il caricatore si spegne ,Ho rifatto uan spruzzata di WD e...adesso (ma si accende/spegne) usando un altro cavetto (per cellulari e non originali) inizia ad essere rilevato .No no non penso si rotto (bene certamente non sta ,penso sia ossidato e d qualche parte non fa contatto (ecco perchè senza spinotto che fa d "ponte/contatto) non riesce a restare acceso,per il rest si ricarica e il software del tab rileva che sta in carica/che è caricato .Il problema è..dove deve fare contatto per restare acceso ai lti della usb mini o è uno dei 4-5 piedini?
    Ciao
    Helen

    PS:Batteria cotta da escludere per i motivi spiegati nel mio primo post :) Diciamo con un uso moderato mi durava anche tre giorni .Lo presi due mesi fa il tipo lo aveva comprato esatto due anni fa
    PS 2 :Se sei "pratico/tecnico" posso postare una foto dell'entrata mini usb
     
    Ultima modifica: 30 Giu 2018
  4. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    l'unica è smontarlo e vedere il tutto come sta messo dentro.. se ci sarebbe ossido sulla scheda madre sarebbe da rimuovere ma servono attrezzature specifiche (bagno ad ultrasuoni ecc..) poi bisognerebbe testare il tutto.. porta micro usb e varie. comunque è un discorso lungo e non è un lavoro fai da te che risolvi in casa. come detto se fossi in te lo rivenderei per 40/50 euro così te ne liberi.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
     
    A uLtiMo125 piace questo elemento.
  5. helen

    helen Worker Droid

    Iscritto:
    5 Apr 2013
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace":
    3
    Ottimo! Vedo se 60 lo piazzo ma qui dove vivo questo "tipo di manodopera/commercio) è "gestito" dai turchi e non ti dico cosa offrono per poi rivedere.Intanto provo magari i piedini da raddrizzare..o boh tanto alla fine due sono i casi :!)H riesco a farlo restare acceso anche senza caricatore 2)o non cambia nul e lo levo quando trovo chi mi offro 60 euro anche perchè immagino a utilizzarlo come pezzi di ricambio ne varrò minimo 100
    Ciao e grazie
    Helen
     
  6. helen

    helen Worker Droid

    Iscritto:
    5 Apr 2013
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace":
    3
    Miracolo..L'ho recuperato !!!!!! :peace::peace::peace::peace::thumb::peace::thumb::peace::thumb::peace::thumb:
     
  7. helen

    helen Worker Droid

    Iscritto:
    5 Apr 2013
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace":
    3
    Non ti dico cosa ho fatto e non fatto ma...l'ho recuperato al 100%
    Ciao e grazie
    Helen
     
  8. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ottimo già che ci sei spiega il come? per curiosità :thumb:
     
  9. helen

    helen Worker Droid

    Iscritto:
    5 Apr 2013
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace":
    3
    Provo non essendo tecnica.Avendolo pagato esattamente 52,50 non mi andava svenderlo per 60-70 (per leggere epub o navigare allora cosa ho fatto..) cercando in rete,facendo foto della mini usb ext ext...con un ago ai due lati ho ntato ci sono due "tipo gancetti" ma non ne sono certissima non essendo riuscita ad aprirlo con una "carta di credito,cosa che sarebbe stato ottimale".Dopo aver alzat i due gancetti,con uno stuzzicadenti ho mosso i 4-5 pin all'interno,facendo gia questo solo con il caricatore da 2A 2000 mha il logo batteria da spento non lampeggiava piu.Poi mi sono fatta dare dal mio compagno lo spry per conttatti (csì non l'ho comprato) e una bomboletta di aria compressa e spruzzando nella micro usb ,prima l'uno poi l'alto ho fatto una bella pulizia ,anzi dove stanno le porte per la sd e al sim li ho buttato aria compressa.Ho notato che iniziava ad accendersi (anche senza caricatore ma poi si spegneva subito).Sicome da spento arrivato a 100 si bloccala ricarica,l'ho caricato da acceso anche oltre il 100% , e sempre con il caricatore ho installato aaccubattery.Il probelma che akkubattery mi chiedeva al primo avvio di staccare il caricatore e riavviare per calibrare a batteria cosa impossibile perchè se staccavo il caricatore si spegneva quindi dopo una notte provo e...zak si accendeva anche senza caricatore.Acceso segnva 100%,poi calibrata con akkubattery e riavviato mi segnava 53% e da li ho caricato la batteria fino al 100% monitorando con akkubattery.Adesso con il risparmio energetico attivato, senza utilizzarlo da ieri sera,mi segna 100% di carica .Tramite akkubattery mi segna che rispetto ai 6000 mha di batteria ho in effetti 4789 mAh di carica effettivi ,utilizzo 18 ore,5 ore di luminosità schermo e "fermo" 25 h (statistiche che poi secondo me lasceranno il tempo che trova come si suol dire in italiano).
    Adesso se lo collego al notebook viene rilevato come massa esterna e anche se lo collego ai caricatori "piu lenti" non lampeggia piu l'icona".
    Dopo tutta la spiegazione poco tecnica la coclusione è (con i benefici del dubbio) che :
    1) Ai lati della porta mini usb qudi non parlo di piedinatura ci sono come due ganci uno collegato alla ricarica laltro al rilevament dl tab come massa esterna,alzandoli ho migliorato i conttatti e prima con lo spry contatatti poi con bomboletta aroa compressa ho pulito sia loro che i piedini de pin.
    La batteria era praticamente meno di zero ecco perchè senza caricatore non si accendeva.Resta ora da "monitorare" il tutto con l'app akkubattery e non far scarocare il tab sotto i 20 max 15% o mi sa sto punto e accapo e intanto vedo di venderlo per 120-130 euro (offerte gia avute ma rifiutate visto che stava in condizioni che si accendeva solo con il caricatore)
    Se hai capito qualcosa sei bravo..questo ho fatto :)
     
  10. helen

    helen Worker Droid

    Iscritto:
    5 Apr 2013
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace":
    3
    si è rispento ..mi sa è la batteria da cambiare (anche se molto stranamente mi segna 100%,si carica e non segna tipo "icona batteria con una X sopra).Rimesso in vendita mi hanno offerto 100-120 euro (ho letto di cellulari che hanno problemi simili e che due cerotti ,penso per isolare i fili della ricarica che collega la porta mini usb alla batteria/scheda madre ma comunque non è lavoro per me,non so neanche come aprirlo senza rovinarlo)...vediamo cosa ci ricavo su oramai voglio un tablet :D
     
  11. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    secondo me il tab ha i seguenti problemi xxx come già detto nei post precedenti. se ti hanno offerto 100 euro o anche 50 fossi in te accetterei subito.
     
  12. helen

    helen Worker Droid

    Iscritto:
    5 Apr 2013
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace":
    3
    Da ieri funziona (sta acceso da oltre 24 h penso che ci sia qualche falso conttatto nella porta micro usb ..si per adesso (quando pensavo che si dovesse cambiare la batterai un turco mi ha offerto 120 mi piange il cuore ma mi sa che lo devo vendere (nel senso che anche se lo levassi a 120 o poco piu qui un tablet LTE me lo sogno.
    Ciao
    Helen
    ps:sai cosa sono "quasi" convinta?Ho lett di tablet mi pare tab 2 che avevano gli stessi identici problemi risolvibili aprendolo e mettendo due cerotti a croce sui cavi tra batteria e spinotto quindi per isolarli...ecco penso che spostando "qualcosa" io faccia qualcosa di simile che poi con il caricare il tab con lo spinotto si va a rispostare causando lo spegnimento :/
     
  13. helen

    helen Worker Droid

    Iscritto:
    5 Apr 2013
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace":
    3
    Ti scrivo per aggiornarti "definitivamente" Era un falso conttato la batteria non era in ottime ma in buone condizioni poi due giorni fa dopo averlo caricato ho "forzato"trppo i pin della mini usb e...boh piegati e porta rotta.Oggi l'ho rvendutoa 130 euro con un ricavo di 70 euro e devo vedere cosa comprarmi (minimo 32 gb)
    Ciao
    Helen

    ps:Era un egiziano l'acquirente loro fanno di queste cose comprano aggiustano e rivendano M sa lo ritrovo al mercato del Sabato e Domenica che lo rivende riparato come mino a 200 euro :)
     
    A Cristian piace questo elemento.
  14. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    :raff::ihih: per la vendita ottimo :thumb: ciao