Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Partizioni Android: Cosa sono e a cosa servono.

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da Giulio75, 7 Lug 2018.

  1. Giulio75

    Giulio75 Guest

    ATTENZIONE  

    E' severamente vietata la riproduzione sia parziale che totale della guida in oggetto in Forum esterni a Tuttoandroid.net. Tutto il materiale in esso contenuto (scaricabile da siti hosting), ad esclusione di quello relativo a link specifici dei singoli produttori è di proprietà del Forum.
    Nè io nè il Forum di TuttoAndroid siamo responsabili in caso di procurato danno al vostro dispositivo. Seguite questa guida a vostro rischio.



    A meno che non utilizziate il dispositivo Android solo per chiamare e/o mandare SMS, dovreste sapere anche che Android utilizza diverse partizioni per organizzare file e cartelle sul dispositivo stesso. Ciascuna di esse ha un ruolo distinto nella funzionalità del dispositivo, ma non tutti ne conoscono il significato e il loro contenuto.
    In questa guida, vedremo alcune delle partizioni Android più importanti, a cosa sono destinate e quali possono essere le possibili conseguenze della modifica del loro contenuto.

    /boot

    Questa è la partizione che consente al dispositivo di avviarsi (come suggerisce il nome); in essa sono inclusi il kernel e il ramdisk. Senza questa partizione, il dispositivo non sarà in grado di avviarsi.
    La cancellazione di questa partizione dal ripristino dovrebbe essere eseguita solo se strettamente necessaria e, una volta eseguita, il dispositivo NON deve essere riavviato prima di installare un nuovo file di boot. Questa operazione può essere eseguita installando una ROM che include una partizione /boot.

    /system

    In questa partizione è contenuto l'intero sistema operativo, oltre al kernel e al ramdisk. Ciò include l'interfaccia utente Android e tutte le applicazioni di sistema preinstallate sul dispositivo. Cancellando questa partizione si rimuoverà Android dal dispositivo rendendolo non avviabile. Fortunatamente sarete comunque in grado di mettere il telefono in modalità di ripristino o bootloader (fastboot mode) per installare una nuova ROM.

    /recovery

    La partizione di ripristino può essere considerata una sorta di sistema operativo di emergenza che consente di avviare il dispositivo in una console di ripristino per eseguire operazioni avanzate di ripristino e manutenzione.

    /data

    Chiamata anche userdata, è la partizione dati contiene i dati dell'utente: è qui che vanno a finire i contatti, i messaggi, le impostazioni e le app installate. La cancellazione di questa partizione esegue essenzialmente un ripristino delle impostazioni di fabbrica sul dispositivo, riportando il dispositivo allo stato in cui era al momento del primo avvio.
    Quando esegui un Wipe Data/Factory Reset dalla consolle di ripristino, è questa partizione che state cancellando.

    /cache

    Questa è la partizione in cui Android memorizza i dati e le varie componenti delle app a cui accedete frequentemente frequente. Cancellare la cache non influisce sui dati personali ma semplicemente elimina i dati esistenti, che vengono automaticamente ricostruiti man mano che si continua a utilizzare il dispositivo.

    /misc

    Questa partizione contiene varie impostazioni di sistema. Queste impostazioni possono includere CID (Carrier o Region ID), configurazione USB, determinate impostazioni hardware ecc. Questa è una partizione importante che se corrotta o mancante, molte delle funzionalità del dispositivo non funzioneranno come dovrebbero.
     
    A Matty22 e uLtiMo125 piace questo messaggio.