Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Nexus 7 32Gb WiFi (2013) bloccato (hard reset fallito)

Discussione in 'Asus Nexus 7 (2013)' iniziata da Maxdroid69, 29 Dic 2017.

  1. Maxdroid69

    Maxdroid69 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2017
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Ciao.
    Ieri mattina ho trovato il Nexus in un boot loop (schermata Google, inizio animazione palline, blocco e restart). L'ultimo utilizzo è stato la sera prima (visto un film su Netflix tramite chromecast). Non ho fatto nessuna operazione particolare, l'ho lasciato acceso come sempre e al mattino era in bootloop.
    Non ne sono certo, ma avendo eseguito nel tempo le richieste di aggiornamento, credo che fosse aggiornato all'ultima versione ufficiale.
    Non è mai stato modificato (stock) e non ho mai avuto la necessità di resettarlo (sono quindi un utente poco pratico di queste procedure per android, ma non inesperto).
    Ho cercato su internet.
    Come prima soluzione ho provato ad eseguire solo un wipe cache partition (non volevo perdere i dati), ma al riavvio non ho avuto successo.
    Quindi ho eseguito un hard reset, ma qualcosa non ha funzionatò: è fallita la mount (non ricordo il messaggio completo) e al riavvio si è bloccato sulla schermata iniziale (Google), non facendomi più entrare in Recovery mode (quando lo seleziono, riparte la schermata Google).

    Ho un PC e sono in grado di installare Driver e adoperare software, ma sono nuovo nel forum e non sono pratico di root, mod, etc.

    Potete indicarmi come procedere?


    Grazie
     
  2. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Segui questa guida saltando il punto 5, e sperando che il punto 3 non ti crei problemi o non potremo fare molto.
    La guida è per Nexus 5X ma è valida per tutti i Nexus, semplicemente nel punto 2, tu devi cercare il firmware per il tuo modello e non quello per 5X.
    https://www.tuttoandroid.net/forum/index.php?threads/50137/

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  3. Maxdroid69

    Maxdroid69 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2017
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Grazie per aver risposto, ma purtroppo mi si blocca mentre cerco di fare l'unlock (resta fermo in erase data).

    Temo sia un problema con la flash ROM. Tuttavia vi chiedo se esiste una procedura per formattare tutto e reinstallare da zero, compreso il bootloader.

    Possibile che non esista un modo per ripristinare tutto? :(
     
  4. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    La procedura che cerchi tu è quella che ti ho dato io, ma con il bootloader bloccato non ti fa andare avanti, e (a prova fatta anche con il mio Nexus), senza quello non puoi flashare nemmeno una ROM stock da fastboot

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  5. Maxdroid69

    Maxdroid69 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2017
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Caro Phil, rieccomi!

    Purtroppo mi era chiaro che con procedure "standard" non mi era possibile fare alcunché. Chiedevo se esistono procedure non standard che "forzano" la piallatura di tutto e la riscrittura di tutto il sistema (firmware del bootloader incluso - immagino sia improbabile, ma hai visto mai...).

    In altre parole: questo nexus 7 posso solo buttarlo via perché inutilizzabile?

    Grazie
     
  6. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    se hai il dispositivo in bootloop e non hai mai attivato il debug usb da opzioni sviluppatore e hai il bootloader bloccato non puoi fare nulla via pc e fastboot perchè il dispositivo non riuscira' a comunicare col pc via adb.
     
  7. Maxdroid69

    Maxdroid69 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2017
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Ciao Cristian e grazie per aver risposto.

    Come scrivevo nei post precedenti, il dispositivo riesco a vederlo dal PC perché riesco ad avviarlo in Fastboot . Il problema è che non riesco a fare l'unlock (perché si blocca su "erasing data") ed essendo fallito l'hard reset non riesco più ad entrare in Recovery mode.

    Non so se è un problema hw oppure si è corrotto qualche dato per cui non riesce a lavorare correttamente sulla memoria.
    In pratica mi servirebbe qualche programma che forza la scrittura di tutto (Fastboot incluso)... esiste?
     
  8. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    quando il dispositivo funzionava.. avevi attivato il debug USB? senza quello attivo non puoi fare niente e no non esiste alcun programma per forzare il flash della factory image o altro.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 9 Gen 2018
  9. Maxdroid69

    Maxdroid69 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2017
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Non avevo mai fatto nulla prima di tentare l'hard reset per recuperare l'improvviso bootloop, quindi no: non ho mai attivato il debug USB e difatti per farlo partire in Fastboot mode posso solo utilizzare la combinazione di tasti.
    Sarebbe ancora possibile, tuttavia, eseguire il flash-all script, se riuscissi a completare il comando fastboot oem unlock
    (che purtroppo fallisce)... è questo il punto: riuscire, se possibile, a forzare o bypassare l'unlock da PC.
     
  10. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    il dispositivo collegato al PC via fastboot ok comunicherà ma ovviamente con il debug USB disattivato non potrai dare i vari comandi per fare varie operazioni tipo sbloccare il bootloader o reinstallare il sistema operativo e così via dicendo ad ogni operazione che vai a fare riceverai il messaggio failed ecc.. purtroppo non ci sono altre soluzioni. anche io ho un nexus 5X di un amico nelle stesse condizioni in bootloop e con bootloader bloccato e debug USB disabilitato non posso fare nulla è un mattone che entra solo in fastboot mode e basta le ho provare tutte.. Via PC con adb e anche vari toolkit nulla da fare. non sono a conoscenza di altri modi alternativi per riparare la cosa almeno online non ho trovato altre soluzioni.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 9 Gen 2018
    A Phil Stelar piace questo elemento.