Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Guida per Disinstallare App di Sistema Senza Root

Discussione in 'Guide generiche' iniziata da Sagenut, 16 Dic 2017.

  1. Sagenut

    Sagenut Worker Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2017
    Messaggi:
    89
    "Mi Piace":
    47
    DISCLAIMER:
    L'utilizzo delle informazioni contenute in questa guida sono Esclusivamente a Vostro Rischio!
    Non mi assumo nessuna responsabilita' per qualsiasi tipo di Danno, Brick, Perdita di Dati o altro derivanti dall'utilizzo di queste informazioni. Procedendo Vi Assumete Personalmente ogni responsabilita'.
    Prima di fare qualunque cosa Dovete Leggere e Comprendere Tutta la Procedura.


    La disinstallazione è possibile tramite PC con l'uso di ADB.
    Quindi prima di tutto bisogna assicurarsi di avere ADB installato e il cellulare correttamente configurato con driver e permessi per utilizzare ADB.
    Potete seguire i primi passaggi di questa mia altra guida per installare e settare ADB:
    https://www.tuttoandroid.net/forum/...-5-ze552kl-brand-tim.57438/page-3#post-500876
    Seguite la guida e fermatevi prima di dare il comando ADB REBOOT BOOTLOADER.
    Installate sul cellulare APP INSPECTOR, ovvero questa:
    https://play.google.com/store/apps/details?id=bg.projectoria.appinspector&hl=it
    Attenzione che ci sono altre app con lo stesso identico nome.
    Iniziate aprendo APP INSPECTOR e avrete una lista di tutte le App e i Servizi installati sul vostro cellulare.
    Individuate le applicazioni che volete disinstallare e cliccando sul nome di ognuna avrete una pagina con delle informazioni.
    Di ogni applicazione che volete eliminare segnatevi il PACKAGE NAME esattamente come appare, ovvero con Maiuscole e Minuscole se ci sono.
    FATE MOLTA ATTENZIONE A COSA DECIDETE DI DISINSTALLARE!!!
    SE ELIMINATE COMPONENTI IMPORTANTI DEL SISTEMA POTRESTE RENDERE IL TELEFONO INSTABILE O NON FUNZIONANTE.
    QUINDI ELIMINATE SOLO COSE DI CUI SIETE ASSOLUTAMENTE SICURI.

    Tuttavia le app non saranno disinstallate definitivamente ma in realtà verranno disinstallate solo per l'utente corrente.
    Questo significa che se avete un dispositivo con più utenti la procedura andrà ripetuta su ogni utente se volete eliminarla per tutti.
    Inoltre facendo il Ripristino dei Dati di Fabbrica le App dovrebbero riapparire tutte.
    Aprite il Prompt dei Comandi e andate nella cartella di ADB.
    Verificate con il comando ADB DEVICES che il cellulare sia correttamente rilevato e sia in comunicazione.
    Date il comando ADB SHELL.
    Il comando per iniziare a disinstallare le App è
    PM UNINSTALL -K --USER 0 PACKAGENAME
    Prima della K c'è 1 Trattino e prima di USER ci sono 2 Trattini.
    Dopo USER c'è uno ZERO.
    Ovviamente al posto di PACKAGENAME dovrete scrivere quello che vi siete segnati prima da APP INSPECTOR.
    Il comando và ripetuto per ogni applicazione.
    Dopo ogni invio se ricevete come risposta SUCCESS significa che avete disinstallato l'app correttamente.
    Se invece ricevete altri messaggi vuol dire che avete sbagliato a scrivere qualcosa, ad esempio nel packagename magari c'erano delle lettere maiuscole e le avete scritte minuscole.
    Quando avrete finito potete scollegare il cellulare dal pc e vedrete che non ci saranno più le icone delle app che avete disinstallato.
    La procedura dovrebbe essere valida per qualunque dispositivo Android indipendentemente dalla marca o che sia uno smartphone o un tablet.
    Spero che questa guida vi possa tornare utile e vi aiuti a rendere i vostri sistemi un pò più puliti.
    Ciao!
     
    A bisci piace questo elemento.
  2. Sagenut

    Sagenut Worker Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2017
    Messaggi:
    89
    "Mi Piace":
    47
    Dato che non posso modificare il post precedente scrivo quì che la fonte delle info sopra scritte è:

    FONTE: XDA DEVELOPERS