Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Recensione Amazon Fire 7' 2015

Discussione in 'Amazon Tablet' iniziata da elia_11, 14 Mar 2016.

  1. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    L' Amazon Fire 7' 2015 - ultimo nato in casa Amazon per quanto riguarda i tablet - è senza dubbio un prodotto che suscita curiosità viste le caratteristiche che offre per poco meno di 60 euro . Il suo punto di forza , manco a dirlo , è il rapporto qualità/prezzo , ma cos'è che funziona e non funziona in questo dispositivo ? Ve lo spiego in questa breve recensione :

    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    DIMENSIONI , MATERIALI E COSTRUZIONE : 6
    191 x 115 x 10,6 mm : queste sono le dimensione del Fire 7' 2015 . Non proprio "delicate" se andiamo a considerare che parliamo di un 7 pollici , ma il dato che meno entusiasma è il peso di 313 grammi che aumenta ancora con l'eventuale uso di una cover . E' vero , parliamo di un tablet e non di uno smartphone e di conseguenza lo useremo con due mani o lo terremo appoggiato su una superficie , ma si poteva comunque fare un lavoro migliore sotto questo aspetto .

    Per quanto riguarda la disposizione dei tasti e le varie entrate abbiamo tutto concentrato nella zone superiore : partendo da destra troveremo infatti il tasto di accensione , la porta USB 2.0 , il microfono , il bilanciere del volume e l'ingresso jack stereo da 3.5mm . Sul lato destro invece troveremo lo slot per MicroSD fino a 128GB .
    Le cornici risultano essere piuttosto abbondanti ma troviamo delle stondature ai lati che ammorbidiscono la linea rendendola anche più gradevole alla vista . Per quanto riguarda i materiali abbiamo una plastica gommata sul retro in stile Nexus5 che risulta essere piacevole al tatto ma un pò scivolosa specie con mani sudate . Va detto però che a questo prezzo il materiale usato è anche migliore delle aspettative . Un plauso va fatto alla costruzione che risulta essere ottima . Scricchiolii non ne sentiremo con Fire 7' , cosi come non vedremo problemi di assemblaggio .


    DISPLAY : 4 e mezzo
    Fire 2015 monta un display LCD IPS da 7' pollici 1024x600 con una densità di pixel pari a 171ppi . Vista la bassa densità non avremo a che fare con un display dalle qualità eccelse ma è uno dei tanti limiti che bisogna accettare di questo tablet visto quanto costa . Lo schermo di rivestimento non è particolarmente oleofobico ma anzi trattiene le ditate e soprattutto non abbiamo un gorilla glass a proteggere il tutto dai graffi , di conseguenza una pellicola è più che consigliata . I colori e i bianchi risultano essere tutto sommato sufficienti ma per quanto riguarda i neri è un disastro . Vista infatti la bassa densità dei pixel risulterà impossibile leggere testi piccoli senza affaticare pesantemente gli occhi . Essendo un 7 pollici non avremo mai a che fare con testi grandi visto che il tutto sarà adattato alle dimensioni del display e questo è un dato da tenere in considerazione assolutamente . La delusione più grossa di per sè però non sono i neri bensì l'unità vera e propria : questi display dal basso costo soffrono di problemi di pixel bruciati , e non parliamo di uno sporadico pixel ma di più pixel che potrebbero aumentare col tempo . Il primo Fire che ho avuto modo di provare presentava infatti 7 pixel bruciati all'accensione . Dopo aver chiesto ed ottenuto la sostituzione ne ho ricevuto un altro che ne presentava 9 . Dopo essermi informato a riguardo ho notato che il problema era piuttosto noto . Può capitare di ricevere un display problematico è vero , ma per quanto riguarda questo tablet ho modo di pensare che siano tutti cosi . La cosa positiva è che questi pixel si notano solo su uno sfondo nero o comunque scuro . Inoltre il tablet sostitutivo presentava anche un display mal tarato dove una metà tendeva a colori più caldi mentre l'altra metà a colori più freddi . Il motivo di tutto ciò come già detto è nel basso costo del display . Un vero peccato , sotto questo aspetto infatti Amazon poteva essere più attenta nei controlli di qualità .


    PRESTAZIONI : 7
    A bordo del Fire abbiamo una CPU Mediatek Quad-Core 1.3 GHz con 1 GB di RAM a supporto . La memoria interna è di 8GB espandibili tramite microSD . Hardware non eccezionale ma più che sufficiente da permettere uno svago modesto . La navigazione risulta essere fluida , i giochi (anche i più esigenti) girano piuttosto bene e non avremo problemi di refresh passando da un'applicazione all'altra . Non sarà performante come un Nexus9 certo , ma sotto questo aspetto il Fire 2015 si comporta davvero bene valendo più dei 60 euro di partenza . Il Wifi supporta i protocolli 802.11b/g/n con la sola 2.4GHz come banda di frequenza . La connettività è comunque buona e stabile .


    AUTONOMIA E FOTOCAMERA : 4 e mezzo
    Ahimè non ci troviamo di fronte ad un campione di autonomia . Sarà obbligatorio ricaricarlo ogni sera a meno che non lo usiate . Infatti anche con un uso basso/medio arriveremo alle 20 di sera con al massimo un 20% . I maggiori consumi si hanno in riproduzione video come YouTube , Netflix e streaming vario e in questi casi la batteria scenderà proprio a picco . I tempi di ricarica non sono eccessivamente lunghi , con circa 2 ore e mezza 3 lo ricaricherete del tutto .
    Per quanto riguarda le fotocamere va detto che stanno li solo per presenza . Quella frontale è VGA , mediocre anche per le videochiamate Skype . La posteriore è da 2mgp ma il risultato è comunque gravemente insufficiente in ogni situazione . Anche in questo caso ci troviamo dinanzi ai limiti dovuti al prezzo .

    SOFTWARE : 8

    Ed eccoci arrivati al punto di forza di questo tablet . Abbiamo infatti il nuovo Fire OS 5 - Bellini sviluppato da Amazon stessa e in dotazione ai suoi dispositivi . Questo OS offre innanzitutto un'ottimizzazione davvero buona con l'intero sistema che mi ha portato a dare il voto 7 alle prestazioni . L'interfaccia è piacevole e ben organizzata : non abbiamo quel tipo di Home tipica di Android a cui noi tutti siamo abituati e dove poter mettere widget , ma un drawer principale che raccoglie tutte le nostre app . Scorrendo abbiamo poi la sezione dello shopping sullo store Amazon , la sezione dei Libri , Video e Giochi . Molto ben fatte anche le varie applicazioni proprietarie , in primis il Browser Silk che non ci costringerà ad installare il più noto Chrome poichè fornisce un'esperienza d'uso davvero buona . Per un consumer dei servizi Amazon tutto ciò sembrerà un mondo fatto su misura , ma anche per chi non lo fosse si troverà di fronte un qualcosa di davvero piacevole . Il difetto più grave è dato dall'assenza del Play Store a favore dell'Amazon Store che offre un numero di applicazioni minore rispetto al primo , ma il problema non sussiste poichè se si vuole sarà possibile aggiungere manualmente il Play Store molto facilmente tramite


    QUESTO TABLET LO CONSIGLIO A : Amazon Fire 2015 offre delle prestazioni davvero niente male con un'accoppiata Hardware-Software davvero azzeccata che ci permetterà di svagarci nel tempo libero come meglio crediamo ed è per questo motivo che lo consiglio a quel tipo di pubblico che è in cerca di un semplice dispositivo per passare il tempo .

    QUESTO TABLET NON LO CONSIGLIO A : Se siete alla ricerca di un tablet per la lettura e la consultazione delle slide allora NON è questo il tablet che fa per voi poichè il display di scarsa qualità e la bassa densità dei pixel unite alle dimensioni ridotte non offrono quell'esperienza piacevole necessaria quando si legge .
     
  2. Artica

    Artica Baby Droid

    Iscritto:
    3 Lug 2017
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    5
    Io l ho comprato pagato 59 euro e devo dire che li vale tutti specialmente ho trovato bellissima l accoppiata Amazon underground ( giochi e app a pagamento su Android ma gratis sul fire) poi io compro spesso su Amazon e ho tutto sincronizzato, davvero una chicca, certo non si può dire che è il top ma 59 euro li vale tutti.

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid