Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Salvare l'ordinamento delle icone delle app

Discussione in 'Development' iniziata da Fab90ACM, 23 Ago 2017.

  1. Fab90ACM

    Fab90ACM Baby Droid

    Iscritto:
    23 Ago 2017
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti, sono nuovo nel forum, spero che questo mio post sia nella sezione giusta.
    Ho un problema\richiesta da esporvi. Ho un Samsung S3 mini con ROM originale e diritti di root.
    Per ragioni non chiare (probabilmente collegate all'app Link2SD), spesso, all'accensione o al riavvio del dispositivo, molte applicazioni spariscono e non sono avviabili. Poco male perchè con un semplice riavvio tutto si sistema.
    Il problema è che questo ha come effetto collaterale una ri-disposizione automatica delle icone delle app nella Home, nel drawer (TouchWiz), e in tutte le cartelle. Ovvero l'ordine manuale che io imposto viene completamente scombinato. Sono quindi costretto a riordinare una per una le mie tantissime app ogni volta che succede questo problema.
    Lasciando perdere le cause primarie dell'errore (che non penso siano risolvibili), vi vorrei chiedere se siete a conoscenza di un'applicazione, uno script, un modulo Xposed o quello che sia, che riesca a salvare (e poi ripristinare) l'ordine delle icone.
    In teoria, se qualcuno sapesse in quale file TouchWiz salva la disposizione delle icone, potrei scrivere io stesso un'app banalissima che salva tale file a comando e lo reimposta in caso di problemi.
    Francamente, almeno ad occhio, questo problema non mi sembra una cosa irrisolvibile, ma finora non ho trovato davvero nulla di utile.
    Infine, specifico che non sono interessato a soluzioni che implicano l'installazione di drawer alternativi.
    Mi potreste aiutare? Grazie mille.
     
  2. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Questo avviene perché hai collegato le app alla scheda SD, per questo spesso hai questo problema.
    A dire il vero non vi è nessun modulo o app (tranne Launcher alternativi) che permettono tramite un tocco o script di riordinare le app nello specifico ordine che vuoi.
    Al massimo dovresti smanettare nel codice del drower stesso, ma non so dire esattamente se funziona o meno.


    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  3. Fab90ACM

    Fab90ACM Baby Droid

    Iscritto:
    23 Ago 2017
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Innanzi tutto grazie per la risposta. In effetti le app che spariscono sono quelle collegate alla SD, ma proprio a quello serve Link2SD, che evidentemente crea qualche problemino ogni tanto. Senza arrivare a cambiare i codici delle app, io penso che il drawer salverà la disposizione delle icone da qualche parte. Se si riesce a capire in quale file, il gioco è fatto.
    Spero che qualcuno mi possa aiutare.