Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Sbloccare Bootloader Zuk Z2 / Z2 Pro

Discussione in 'ZUK Z2 / Z2 Pro Modding' iniziata da Phil Stelar, 29 Ago 2016.

  1. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Nè io nè TuttoAndroid ci assumiamo responsabilità in caso di danni arrecati


    Come sbloccare il bootloader dello Zuk Z2 e dello Zuk Z2 Pro


    Nel caso volessimo flashare una custom ROM oppure effettuare il root al nostro Z2 / Z2 Pro allora dovremo prima di tutto sbloccare il bootloader.


    Note:
    - Effettuare operazioni di modding al device ne invaliderà la garanzia
    - Lo sblocco del bootloader cancellerà tutti i dati presenti sul device, quindi raccomandiamo di fare un backup prima di procedere
    - Eseguire l'operazione con il device carico almeno al 50-60 %


    Procedimento:
    - Scaricare e configurare adb e fastboot sul vostro pc seguendo questa guida.
    - Sullo smartphone abilitare le Opzioni Sviluppatore (per abilitarle basta andare su Impostazioni -> About -> Zui Version e cliccare 7 volte su Build Number
    - Andare su Opzioni Sviluppatore e abilitare le voci USB Debug e Enable usb (come riportato da foto allegata)
    [​IMG]

    - Tornare su Impostazioni -> About -> Status e prendere note su di un foglio del Serial Number
    N.B. Molto importante questo passaggio

    - Collegare lo smartphone al PC tramite il cavetto USB. Appena lo collegherete spunterà sullo smartphone un messaggio pop-up con la chiave RSA del computer, assicuratevi di spuntare l’apposita opzione e accettare. Su Windows andate nella cartella contenente ADB e Fastboot e fate un click col tasto destro tenendo premuto Shift, dopodichè scegliete Apri finestra di comando qui dal menù a tendina. Su Linux o MacOS vi basterà invece aprire il terminale.

    - Sulla finestra di comando digitare:
    Codice:
    adb devices
    per verificare che il pc riconosca lo smartphone

    - Adesso digitare il seguente comando per riavviare il device in fastboot mode:

    Codice:
    adb reboot bootloader
    Adesso, lasciamo tutto così e dirigiamoci sul sito dello Zuk per continuare. Cliccando QUI saremo reindirizzati sul sito per sbloccare il bootloader. Consiglio di usare un browser che traduca in automatico in quanto il sito è in cinese.
    Ora dobbiamo fare molta attenzione.
    Clicchiamo su "Continuare" in fondo alla pagina, verremo reindirizzati nella pagina dove inserire i dati per lo sblocco del bootloader.
    Dove troviamo scritto "numero di serie" dobbiamo inserire il Serial Number del nostro smartphone, tenendo conto di una cosa fondamentale. Quest'ultimo può variare dalle 6 alle 8 lettere/cifre, se il Serial Number è di 8 cifre allora lo ricopieremo così come è per intero e proseguiremo con l'aggiunta degli altri dati. Se invece il Serial Number fosse di 6 o 7 cifre, dovremo aggiungere lo 0 "zero" per arrivare ad un totale di 8 lettere/cifre come Serial Number. (es. Serial Number: sieofd <- 6 cifre, più due 00 "zero" per arrivare a 8. Nel caso invece il Serial Number fosse di 7 lettere/cifre aggiungeremo un solo 0 "zero" per arrivare ad 8. Es. sieofde0)

    Completiamo l'inserimento degli altri dati e clicchiamo su "Presentare" (Presentare è la parola tradotta dal mio browser, a voi potrebbe tradurlo diversamente, ma è facilmente intuibile)

    Quando avrete finito, attendente che vi arrivi l'e-mail contenente il bootloader.img da flashare.
    Appena vi sarà arrivata l'e-mail, scaricate il bootloader.img e copiatelo nella cartella adb da dove avete aperto la finestra di comando. E dalla finestra di comando digitate:

    Codice:
    fastboot -i 0x2b4c flash unlock unlock_bootloader.img
    Ad operazione conclusa, vi basterà digitare quest'ultimo comando per sbloccare il bootloader:
    Codice:
    fastboot -i 0x2b4c oem unlock-go
     
    Ultima modifica: 29 Ago 2016
    A cranio84, Cristian, MatVekk e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. mitogiordano67

    mitogiordano67 Baby Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2016
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Buongiorno ho acquistato su Gearbest uno zuk z2 e appena acceso era impostato in inglese e mentre smanettavo e' partito un aggiornamento del sistema. Sembrava tutto ok ma al riavvio si e' fermato nella schermata con la scritta ZUK blu. Che dire un disastro anche perche' sono abbastanza imbranato. (probabilmente ho anche sbagliato dove fare la richiesta di aiuto)
     
  3. 144556

    144556 Silver Droid

    Iscritto:
    18 Apr 2014
    Messaggi:
    2.326
    "Mi Piace":
    1.010

    @mitogiordano67 Questo thread è riguardante solo lo sblocco del BL e non ad altri problemi. Ti chiedo quindi di aprire una nuova discussione per la tua problematica
     
  4. pisanomau

    pisanomau Baby Droid

    Iscritto:
    26 Nov 2016
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    Salve,
    inanzitutto grazie per la guida.
    Ho il problema che il sito cinese a cui vengo reindirizzato per il codice non accetta i miei dati.
    Se vi invio il mio serial number potete farmi avere voi il codice?
    Grazie.

    Mauro
     
  5. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Le lettere del serial Number hai provato a scriverle tutte maiuscole?

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A cranio84 piace questo elemento.
  6. pisanomau

    pisanomau Baby Droid

    Iscritto:
    26 Nov 2016
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    Si,
    ma il problema è che mi chiede la registrazione.
    Io inserisco i miei dati ma mi dice che c'è un errore nell' inserimento dei dati.
    Posso inviarti il mio serial e vedi se riesci a risolvere?
     
  7. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    No non possiamo assolutamente fare queste cose, ma possiamo cercare di risolvere la cosa andando a tentoni.
    Il problema hai detto che non è lo sblocco in sé ma il login al sito perché non ti riconosce i dati alla registrazione. Ti dice quale campo dei dato è errato?

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  8. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Non vorrei che fosse come il sito Huawei per lo sblocco del bootloader, quando una volta inseriti i dati e cliccato su login dice chiaramente che gli id europei non vengono supportati ed in quel caso non c'è verso per continuare la richiesta per avere il codice di sblocco se non contattando l'assistenza tramite mail o telefonicamente e richiedere direttamente a loro di eseguire la procedura per ricevere il codice di sblocco

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
     
  9. pisanomau

    pisanomau Baby Droid

    Iscritto:
    26 Nov 2016
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    Ti invio l'immagine.Probabilmente ha ragione cranio84.
     

    Files Allegati:

  10. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Quella è il modulo di registrazione e non quello di login, io per evitare quel passaggio ho creato l'id Huawei direttamente dal telefono tramite l'applicazione, non c'è una applicazione simile della zuk già sul telefono dalla quale creare direttamente l'account?

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
     
  11. pisanomau

    pisanomau Baby Droid

    Iscritto:
    26 Nov 2016
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    Purtroppo no
    Purtroppo no. Volevo dire che sto cercando di sbloccare il bootloader perchè la ROM che ho installata è una multilingua che supporta anche l' italiano ma non mi permette di installare app.
     
  12. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Se l'hai preso da gearbest è sicuramente la loro rom farlocca che crea un sacco di problemi e l'unica soluzione è appunto sbloccare il bootloader, mettere la twrp e cambiare rom, non c'è altro da fare, purtroppo non sono pratico di questo dispositivo è non riesco ad aiutarti

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
     
  13. pisanomau

    pisanomau Baby Droid

    Iscritto:
    26 Nov 2016
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    Dovrei esser riuscito ad ovviare al problema dei dati creando un ID nel sito Lenovo e poi usando le credenziali sul link della guida. Solo non ho ancora ricevuto risposta. E' una cosa istantanea e automatica oppure possono passare diversi giorni?
     
  14. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Possono passare fino a 21 giorni adesso non ti resta che aspettare, quando lo feci con xiaomi me lo mandarono dopo 15 giorni, mentre con Huawei dopo 5, dipende da quante richieste ci sono e dalla velocità che vengono elaborate

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
     
  15. pisanomau

    pisanomau Baby Droid

    Iscritto:
    26 Nov 2016
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    Grazie mille, mi sei stato di grandissimo aiuto. Aspetto poi ti dici com'è andata.
     
    A cranio84 piace questo elemento.
  16. andreadiego

    andreadiego Baby Droid

    Iscritto:
    2 Feb 2017
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    ciao, per curiosità...dopo quanto ti è arrivata la mail?
     
  17. crow69

    crow69 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Ago 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Buongiorno sto tentando di sbloccare il bootloader al mio zuk z2 prestato ad un amico che me lo ha ribloccato, non trovo la vecchia email, e quando vado sul sito per lo sblocco ed inserisco i dati mi da come errore 502 Bad Gateway, qualcuno può aiurtarmi? grazie
     
  18. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    E' l'hosting che ospita la pagina ad avere un problema, non ti resta che riprovare più tardi.
    In alternativa prova a cancellare cache del browser, e usa i DNS di Google invece di usare quelli standard, ma penso che il problema sia dovuto a loro e non a te.
     
    A crow69 piace questo elemento.
  19. crow69

    crow69 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Ago 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Ma non vi è altro modo per farlo? se non si sblocca questa situazione?
     
  20. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    No, il codice sblocco del bootloader lo puoi reperire solo in quel modo