Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

App nativa vs WebApp

Discussione in 'Development' iniziata da angelok90, 24 Apr 2017.

  1. angelok90

    angelok90 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Apr 2017
    Messaggi:
    53
    "Mi Piace":
    2
    Salve a tutti, volevo un vostro parere.
    Ultimamente nel mondo della programmazione, si parla sempre più di Webapp(negli ultimi anni).

    Quindi vi pongo alcune domande:
    1)Come prestazioni, avete riscontrato differenze oppure no?
    2)Secondo voi, considerando l'andamento degli ultimi anni, conviene sviluppare webapp, per avere un più ampio campo di utenti a rispetto delle prestazioni?
    3)Considerando le Webapp, quale linguaggio consigliate?
    React Native, Titanium, Cordova, Ionic, ecc..
     
  2. AndreaK

    AndreaK Baby Droid

    Iscritto:
    22 Mag 2017
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    3
    Ciao,
    Mi sono appena iscritto, ma posso darti un mio parere personale sulla base dell'esperienza appena avuta.
    Io ho appena sviluppato una app e ho scelto Cordova come linguaggio, semplicemente perché partivo da ottime conoscenze di html5 e css3 e javascript. La mia è stata anche un po' una "prova" e devo dire che nonostante tutto il risultato ottenuto è stato ottimo, ma la scelta del framework e conseguente linguaggio dipende molto dall'obbiettivo finale e dal tipo di app che si ha in mente. WebView ha i suoi vantaggi e ha molti svantaggi, uno di questi è sicuramente il peso in termini prestazionali, le app realizzate per WebView sono piuttosto esigenti, tant'è che ho dovuto limitare le installazioni ad API LEVEL 19 o superiore. (Android 4.4 per intenderci) i dispositivi che montano versioni precedenti rischiavano di essere davvero troppo poco prestanti, senza contare che la versione di WebView cambia molto proprio in corrispondenza di API LEVEL 19 in cui diventa Chromium, mentre prima era WebConsole e questa differenza pesa moltissimo in fase di sviluppo, quindi se vuoi utilizzare Cordova tieni presente che potresti dover limitare questo target di dispositivi dipendentemente da ciò che vuoi fare. Per il resto a livello di programmazione risulta sicuramente agevole da un lato (è pur sempre uno sviluppo web) e un po' ostica dal punto di vista funzionale se intendi fare cose particolari e molto specifiche, i plugin sia lato cordova che lato javascript sono davvero tanti, ma potresti comunque aver esigenza di sviluppare una tua soluzione personale, oppure modificarne una esistente, quindi potresti aver bisogno anche di conoscenze sui linguaggi nativi.
    React Native ha sicuramente i suoi vantaggi in termini prestazionali non utilizzando Web View, ma mappando ogni suo componente (sviluppato con react.js) attraverso l'interfaccia utente nativa della piattaforma specifica: android o iOS, quindi più performante di WebView, ma meno rispetto ad una programmazione puramente nativa. Con react credo tu ti possa spingere senza problemi fino ad Android 4.1 API Level 16 o superiori aumentando così anche il bacino di utenza.
    Il mio consiglio è di valutare bene le esigenze della app che hai in mente, se devi partire da zero o quasi, credo sia meglio orientarsi su React Native, se invece parti da buone basi di programmazione WEB e la tua app non ha molte pretese in termini prestazionali, beh allora Cordova può essere un'alternativa.
    Spero di esserti stato un po' d'aiuto,
    Saluti! :thumb:
     
  3. angelok90

    angelok90 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Apr 2017
    Messaggi:
    53
    "Mi Piace":
    2
    @AndreaK: Non ho avuto modo di sviluppare in Cordova, quindi non so molto, solo che parliamo sempre di js.
    Ho avuto modo di provare brevemente Ionic.
    Ho sviluppato in Titanium.
    Attualmente sto provando React native.

    Perché dici che ti sei dovuto limitare?
    Perché non react native mi consigli di non spingermi oltre il 16, invece con cordova ti sei spinto oltre fino ad arrivare al 19?

    Se posso chiedere che tipo di app hai sviluppato?
     
  4. AndreaK

    AndreaK Baby Droid

    Iscritto:
    22 Mag 2017
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    3
    Ciao,
    No scusa mi sono espresso male, per limitare le installazioni intendevo dire che con Cordova ho dovuto sviluppare la mia app con target da API Level 19 all'ultima versione (19-25), semplicemente come ti dicevo le versioni precedenti di Android avevano una WebView differente con cui ho avuto grossi problemi di compatibilità. Preciso che è comunque una problematica relativa alla mia app, non è escluso che altre tipologie di app possano essere sviluppate con Cordova anche su API Level inferiori alla 19, mentre con React il target può essere più ampio perchè è supportato (mi sembra non vorrei dire fesserie) da API Level 16 e non basandosi su Web View non dovresti avere le problematiche di compatibilità da me riscontrate.

    Puoi vedere la mia app, l'ho appena inserita nella sezione applicazioni degli utenti di questo forum
    https://www.tuttoandroid.net/forum/threads/memico-promemoria-e-geo-note.55701/
     
  5. angelok90

    angelok90 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Apr 2017
    Messaggi:
    53
    "Mi Piace":
    2
    @AndreaK: Ho visto la tua app prima, molto simpatica.
    Il problema è uno, più sali con le api, più hai modo di poter personalizzare, ho appena visto con android 7.0 le nuove personalizzazione delle push notification, ma più sali è più sei specifico, quindi perdi una parte di mercato.
    Quindi devi avere un obbiettivo.

    Dati statistici:
    Gingerbread 2.3.x (1%)
    Ice Cream Sandwich 4.0.x (0.8%)
    Jelly Bean 4.1.x–4.3.x (9.1%)
    KitKat 4.4.x (18.8%)
    Lollipop 5.x (32%)
    Marshmallow 6.x (31.2%)
    Nougat 7.x (7.1%)

    Attualmente considerando come vanno le percentuali, bisogna concentrasi su queste tre:
    KitKat 4.4.x (18.8%)
    Lollipop 5.x (32%)
    Marshmallow 6.x (31.2%)

    Poi se mettiamo anche il fattore umano, gli esseri umani non esperti di tecnologia(sviluppatori), si stancano presto quando non posso installare determinate app, perché il loro dispositivo non le supporta, troppo obsoleto, quindi comprano un nuovo dispositivo quindi aumenta la percentuale delle versioni più recenti a discapito delle più vecchie.
    Quindi determinate volte non ha senso mantenere delle app anche per dispositivi vecchi di almeno 4-5 anni.
    Un pensiero che faccio più volte. :)
     
  6. AndreaK

    AndreaK Baby Droid

    Iscritto:
    22 Mag 2017
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    3
    Concordo sia comunque giusto confrontarsi con la fetta maggiore di mercato, tanto poi bisogna fare i conti con Google e Web Marketing e i potenziali clienti persi delle versioni più vecchie sono veramente l'ultimo dei problemi :(
     
  7. angelok90

    angelok90 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Apr 2017
    Messaggi:
    53
    "Mi Piace":
    2
    Ahah, capisco.
    In bocca al lupo.