Per tutti coloro che hanno un Galaxy Nexus acquistato al di fuori del territorio italiano o che avessero intenzione di acquistarlo, arriva una bella notizia: è possibile installare l’aggiornamento che elimina il fastidioso bug audio che affligge il nuovo smartphone Google Experience. Bisogna precisare che la versione della build cambia dalla ITL41D alla ITL41F ma la versione del sistema operativo rimane sempre la stessa, ovvero la 4.0.1.

Se siete impazienti di aspettare l’aggiornamento OTA ed avete Windows 7, potete comunque installare l’update anche se bisogna sbloccare il bootloader ed avere installati i driver fastboot:

  1. Download OTA direttamente da Google e Download ultima versione ClockWorkMod Recovery, dopodichè copiare entrambi i files sul pc desktop;
  2. Se non si ha il bootloader sbloccato dare un’occhiata a questa guida per sbloccarlo;
  3. Copiare il file dell’OTA in /sdcard sul Galaxy Nexus;
  4. Copiare il file della ClockWorkMod Recovery nella stessa cartella sul pc dove sono presenti i driver fastboot e rinominarlo cwm.img;
  5. Riavviare il Galaxy Nexus in modalità bootloader (premere volume giù, volume su e power contemporaneamente);
  6. Collegare il cellulare al pc ed aprire il command prompt per poi posizionarsi sul percorso dove è presente il file cwm.img;
  7. Digitare quanto segue: fastboot-windows.exe boot cwm.img
  8. Dal cellulare navigare attraverso la ClockWorkMod Recovery alla ricerca dell’aggiornamento OTA scaricato per poi flasharlo.
  9. Riavviate e divertitevi con il nuovo OTA.
Utenti che hanno seguito la guida hanno confermato che il bug è sparito definitivamente, dunque non c’è proprio più alcun motivo per non preferire il Galaxy Nexus ad un altro terminale. L’unico inconveniente, ricordiamo, è quello di sbloccare il bootloader ma, per fortuna, questo non va ad invalidare la garanzia del terminale in quanto trattasi di uno smartphone Pure Google Experience, dunque Pure Open Source non soggetto a restrizioni di alcun tipo.
Se volete cimentarvi in questa guida fate pure, altrimenti se siete deboli di cuore vi invitiamo ad attendere la notifica dell’aggiornamento OTA.

[Via]