Samsung e Fastweb avviano a Milano i test sulla rete 5G Fwa per sostituire la Fibra

Samsung e Fastweb avviano a Milano i test sulla rete 5G Fwa per sostituire la Fibra
{ "img": {"small":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2019\/02\/5g_2_tta.jpg","medium":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2019\/02\/5g_2_tta-460x345.jpg","large":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2019\/02\/5g_2_tta-635x477.jpg","full":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2019\/02\/5g_2_tta.jpg","retina":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2019\/02\/5g_2_tta.jpg"}, "title": "Samsung e Fastweb avviano a Milano i test sulla rete 5G Fwa per sostituire la Fibra" }

Fastweb e Samsung hanno avviato la prima sperimentazione in Italia sul 5G Fwa (Fixed Wireless Access), una rete che potrebbe rappresentare una valida alternativa alle reti fisse in fibra FTTH.

Ma cos’è il 5G Fwa? Si tratta di una tecnologia che sfrutta le frequenze del 5G per offrire una connettività a banda ultralarga destinata alle connessioni domestiche. La antenne trasmettenti sono installate esattamente come quelle delle reti 5G mobili, ma inviano il segnale verso piccole antenne riceventi installate sui tetti dei condomini oppure sui balconi dei clienti.

Nei pochi giorni dall’avvio sono state già raggiunte velocità di navigazione pari a 1 Gbps, grazie allo spettro a 26 GHz. Le successive fasi della sperimentazione, dalla durata prevista di cinque mesi, saranno utili per verificare l’efficacia delle reti 5G Fwa rispetto alle FTTH, comparandole in termini di costi e velocità di realizzazione.

Alberto Calcagno, CEO di Fastweb, è già molto positivo al riguardo:

La sperimentazione ha già confermato le eccezionali performance delle reti 5G Fwa e la capacità di questa tecnologia di offrire un servizio di connessione a banda ultralarga del tutto analogo a quello della fibra fino a casa alle famiglie e gli uffici in aree del Paese non raggiunte dal FTTH. Per compiere la nostra missione di rispondere alle esigenze di connettività del mercato e migliorare continuamente l’esperienza di navigazione degli utenti, punteremo sul  5G Fwa per estendere la copertura della nostra infrastruttura a banda ultra-larga. E con questa sperimentazione confidiamo di dimostrare la fattibilità tecnica e commerciale del 5G Fwa su bande millimetriche.”

Samsung ha fornito una soluzione 5G Fwa end-to-end che include rete core e antenne 5G capaci di trasmettere su onde millimetriche, in modo da realizzare una copertura ad alta densità e garantire una connettività a banda ultralarga ai router domestici 5G, che saranno installati nelle case e negli uffici che fanno parte della sperimentazione.

Anche Paul Kyungwhoon Cheun, vicepresidente esecutivo e Head of Network Business di Samsung Electronics, è soddisfatto della partership:

Siamo entusiasti di portare in Italia insieme a Fastweb le prime connessioni 5G Fwa per offrire agli utenti velocità sempre più performanti. Samsung lavorerà insieme a Fastweb per trasformare le enormi potenzialità del 5G Fwa in benefici concreti per i clienti e per le imprese.

Secondo Fastweb, l’Italia ha le caratteristiche ideali per la diffusione ottimale della tecnologia, grazie al numero di punti di distribuzione di fibra ottica, che facilita il posizionamento di antenne per il 5G Fwa, e alla presenza sul di antenne sul tetto del 99% dei condomini. Vedremo come proseguirà la sperimentazione: noi ovviamente continueremo a tenervi informati al riguardo.

Fonte: Corrierecomunicazioni
Condividimi!