Dal Consiglio dei Ministri è arrivato il via libera al progetto che vede Samsung e Fastweb unite per la realizzazione di una rete 5G FWA in Italia.

Tale partnership ha superato la Golden Power, ossia la possibilità da parte del Governo di vagliare la stipula di contratti o accordi che abbiano ad oggetto beni e servizi relativi alla connettività 5G in caso di parti contraenti non appartenenti all’Unione Europea.

Grande soddisfazione è stata espressa dai vertici di Fastweb:

In merito alla decisione del CdM sull’esercizio della Golden Power sulla collaborazione tra Fastweb e Samsung Electronics per la realizzazione di una rete 5G FWA, Fastweb esprime soddisfazione per il via libera dato al progetto confermando di essere già allineata alle prescrizioni imposte dalla PdC sulla cybersecurity. Da sempre, infatti, per Fastweb la sicurezza della rete e delle comunicazioni dei propri clienti sono prioritarie e a questo dedica le migliori risorse attuando una costante attività di sviluppo dei sistemi e processi di sorveglianza.

Fastweb ha già reso noto che entro la fine di luglio avvierà le installazioni della sua rete 5G FWA nelle città pilota di Biella e Bolzano, il tutto con l’obiettivo di raddoppiare gli immobili raggiunti da connessioni fino a 1 Gbps entro il 2024.

Questa nuova partnership di Fastweb va ad aggiungersi a quella con Wind Tre annunciata nei giorni scorsi.

Vai a: Abbiamo provato il 5G