La transizione di Fastweb Mobile dallo status di operatore virtuale a quello di vero e proprio quinto operatore mobile italiano – autorizzata dal MiSE la scorsa estate – prosegue nella maniera meno gradita agli utenti (e sicuramente non di buon auspicio per il futuro): l’11 dicembre, come vi abbiamo preannunciato nei giorni scorsi, ci sarà una nuova ondata di rimodulazioni, pertanto è opportuno individuare fin da subito le offerte che verranno sicuramente toccate dalle modifiche.

Fastweb Mobile, che sul proprio sito ufficiale parla più precisamente di modifiche delle condizioni contrattuali, ha infatti giustamente iniziato ad informare di ciò i propri clienti, così da metterli quanto meno nelle condizioni di conoscere in anticipo i cambiamenti in arrivo ed eventualmente esercitare il proprio diritto di recesso senza penali nelle modalità prescritte all’uopo dall’operatore.

Come sottrarsi alle rimodulazioni di Fastweb Mobile dell’11 dicembre

Sono in particolare due le strade percorribili dai clienti scontenti per sottrarsi alle modifiche contrattuali introdotte da Fastweb Mobile e che diventeranno efficaci dal prossimo 11 dicembre:

  1. La soluzione più semplice e rapida è senza dubbio quella di passare ad un altro operatore richiedendo la contestuale portabilità del proprio numero. A questo proposito, dal momento che allo stato attuale Fastweb Mobile opera ancora come operatore virtuale, le opzioni disponibili sono varie e convincenti, su tutte le nuove offerte operator attack di ho. Mobile e Kena Mobile.
  2. La strada più tortuosa consiste appunto nel recedere dal proprio contratto con Fastweb. Per farlo e non incorrere in inconvenienti, è necessario seguire le istruzioni dell’operatore e quindi inviare una raccomandata A/R a Fastweb SpA, Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI) o, in alternativa, una PEC all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it, allegando copia del documento di identità e specificando come causale del recesso “modifica delle condizioni contrattuali”, oppure recandosi presso un negozio Flagship Fastweb, contattando il Servizio Cliento o tramite il form presente su MyFastweb specificando nel campo note la motivazione “modifica delle condizioni contrattuali”.

Quali offerte Fastweb Mobile verranno rimodulate

Prima di entrare nel merito delle offerte per le quali sono già arrivate le prime segnalazioni da parte degli utenti, una tirata d’orecchi a Fastweb Mobile è doverosa: a quanto pare, la comunicazione agli utenti coinvolti della prossima modifica contrattuale non sta arrivando come di consueto tramite SMS informativi, ma semplicemente mediante una notifica all’interno dell’Area Clienti – con la quale si comunica che il cambio di piano sarà effettivo qualche giorno prima del rinnovo e che “questo ti permetterà di usufruire subito dei nuovi contenuti, mentre l’addebito del canone avverrà alla consueta data di rinnovo” –, sicché non è affatto remota l’ipotesi che qualche utente non la veda e si renda conto della rimodulazione soltanto a cose fatte.

Per quanto riguarda le offerte che saranno soggette a modifica, le rimodulazioni di Fastweb non riguarderanno soltanto i piani con costo del rinnovo mensile inferiore a 5 euro come qualcuno aveva ipotizzato, ma piuttosto toccheranno innanzitutto quei pacchetti attivati dai clienti a prezzi promozionali e quindi più bassi di quelli di listino.

In particolare, le prime segnalazioni riguardano l’offerta Fastweb Mobile Base, la quale inizialmente costava 2,95 euro al mese, ma per un breve periodo fu disponibile all’attivazione ad appena 1,95 euro al mese. La rimodulazione dell’11 dicembre toccherà sia il costo del rinnovo mensile, che salirà a 5,95 euro, che il bundle: da quello attuale con appena 100 minuti, 100 SMS e 1 Giga al mese, si passerà al pacchetto Mobile Voce & Giga comprensivo di 1.000 minuti e 10 Giga.

La seconda rimodulazione già segnalata ad alcuni clienti riguarda proprio l’offerta Mobile Voce & Giga e in particolare coloro i quali pagano 5,95 euro al mese per 1.000 minuti di chiamate e 20 Giga di traffico dati. In questo caso il costo mensile salirà a 7,95 euro, mentre il bundle si arricchirà di 10 Giga, che così diventeranno complessivamente 30 al mese.

Insomma, le rimodulazioni sono una pratica ormai frequente tra gli operatori e a farne le spese sono come sempre i clienti poco inclini al cambiamento.

Avete già ricevuto la comunicazione delle rimodulazioni in arrivo da parte di Fastweb? Come avete deciso di comportarvi? Fatecelo sapere nei commenti.

Vai a: migliori offerte operatori virtuali

Grazie a Giovanni D per la segnalazione