Fastweb Mobile ha registrato una nuova crescita portando il numero di clienti a superare quota 1,6 milioni e segnando un incremento del 27,3% rispetto all’anno precedente, nonostante il mercato sia saturo e in forte competizione.

D’altro canto in Svizzera Swisscom vede il fatturato scendere a 5663 milioni di franchi corrispondenti a una diminuzione del 2,4% rispetto all’esercizio precedente a causa di una riduzione dei collegamenti di rete fissa, in controtendenza alla società controllata italiana Fastweb che invece registra una crescita di fatturato del 3,8% rispetto a un anno fa.

Il segmento della banda larga per la rete fissa ha registrato un andamento positivo, con il numero clienti incrementato a 2,6 milioni (+4% rispetto allo scorso anno) merito della strategia commerciale di Fastweb che punta sempre più sulla convergenza tra rete fissa e mobile, con già il 33% dei clienti che utilizza un’offerta combinata.

Non da meno anche il segmento dei clienti commerciali che continua ad aumentare, con il fatturato che ha registrato una crescita di 48 milioni di euro (+13%). Complessivamente il fatturato di Fastweb è salito a 1049 milioni di euro (+3,8%), mentre il risultato d’esercizio al lordo di ammortamenti (EBITDA) è salito a 339 milioni di euro (+6,6%).

Lo scorso 25 giugno Fastweb e Wind Tre hanno annunciato un accordo strategico per la costruzione di una rete 5G nazionale che utilizzerà le risorse di entrambi i gestori per accelerarne l’espansione in Italia.

Fastweb Mobile lascerà la rete TIM per appoggiarsi a quella di Wind Tre sfruttandone il roaming 4G e diventerà il quinto operatore mobile italiano.

Vai a: Migliori offerte telefoniche degli operatori virtuali