La classica serie di aggiornamenti del mercoledì ha coinvolto, tra le tante app Google, anche Play Music, arrivato alla versione 5.9. In superficie sembrano non esserci novità ma sotto il cofano si nascondono interessanti funzioni in arrivo, scopriamole insieme.

La novità più interessante riguarda una modalità di gestione intelligente quando due diversi dispositivi inviano dati alla stessa chiavetta Chromecast. Finora la trasmissione da un nuovo dispositivo verso Chromecast interrompeva brutalmente la trasmissione in corso, senza avvisi.

Dal teardown effettuato dai ragazzi di Android Police, puramente speculativo ma quasi sicuramente corretto, sembra che le prossime versioni di Google Play Music  forniranno un approccio più “soft”. Se la chiavetta Chromecast starà già trasmettendo musica da un altro dispositivo, il nuovo arrivato riceverà un messaggio di avviso che permetterà di continuare a seguire la sorgente corrente o passare alla nuova.

Non è stato possibile dopo svariati tentativi riprodurre il messaggio presente in Play Music, forse perché Google dovrà prima aggiornare il software di Chromecast per la nuova funzionalità.

Via