È ufficiale, Google sta attualmente lavorando ad una nuova versione del dongle Chromecast. L’informazione era trapelata già alcuni giorni fa a causa di alcuni documenti leaked provenienti dall’FCC ed è stata confermata nelle ultime ore da Mario Queiroz, vicepresidente di Google per il product management.

Quest’ultimo, nel corso di una conferenza, ha voluto ribadire l’enorme successo ottenuto da Chromecast, con 650 milioni di “cast” (di trasmissioni dal device alla TV) effettuati da quando il dongle è sul mercato.

La piccola chiavetta ha ricevuto recentemente una nuova interessante funzione denominata Backdrop che in pratica consente di inviare a Chromecast una gran quantità di sfondi personalizzati. A detta di Queiroz, in futuro tale possibilità verrà ulteriormente estesa per mezzo di una nuova API.

L’alto dirigente non si è ovviamente sbilanciato in merito alle caratteristiche tecniche del Chromecast 2.0 ma ha comunque confermato che Google sta lavorando per creare un vasto ecosistema, all’interno del quale il dongle HDMI svolgerà un proprio ruolo.

Via