Il piccolo dongle Chromecast compie un anno. Sono già passati 12 mesi dal lancio ufficiale sul suolo americano della chiavetta HDMI ideata da Google e a partire da quel giorno i passi avanti sono stati numerosissimi.

La rimozione dei limiti territoriali ha rappresentato solo il primo passo, a cui poi si sono aggiunti il rilascio di un SDK dedicato (con conseguente crescita esponenziale delle app compatibili) e da ultimo l’implementazione della funzionalità di mirroring dello schermo tramite Android.

Attualmente Chromecast viene venduta in 20 Paesi attraverso un numero ragguardevole di store, addirittura 30.000. Il successo commerciale del dongle è testimoniato non solo dalle classifiche di vendita ma anche e soprattutto dall’enorme numero di “casting” che sono stati eseguiti dagli utenti nel corso dell’anno: ben 400 milioni.

Per celebrare un anno di vita, Google ha attivato una interessante offerta, sfortunatamente disponibile solo negli Stati Uniti: chiunque abbia acquistato Chromecast potrà usufruire di 90 giorni di abbonamento gratuito al servizio Play Music All Access.

In attesa dell’avvento della Android TV (che comunque non dovrebbe prenderne il posto) non ci resta che fare gli auguri al piccolo dongle: Tanti auguri Chromecast.


Via