Il CEO di Cyanogen Kirt McMaster lotta contro Android ma utilizza un iPhone

Il colmo. Può esssere definita così il paradosso che riguarda la persona che per prima ha guidato la lotta di Cyanogen contro Google e la sua creatura, il sistema operativo Android. Tempo fa, Kirt McMaster, CEO di Cyanogen, aveva annunciato che a breve avrebbe messo una pallottola nella testa di Google e di Android, alludendo alla fine della gloriosa egemonia del colosso di Mountain View. Ora, quella stessa persona, condivide i propri tweet tramite un iPhone.

Durante la giornata del 26 luglio, Kirt McMaster ha condiviso un tweet da iPhone, riguardante la smentita del rumor che vedrebbe Cyanogen fare leva più sulle applicazioni che sul proprio sistema operativo. Scorrendo la sua timeline, si può notare come appaiano solo messaggi condivisi tramite client web o iPhone; è evidente che il portavoce della battaglia con Google non utilizzi quotidianamente Android o Cyanogen. Non vi è traccia nemmeno di app di terze parti, come TweetBot.Cyanogen

Dopo il messaggio di un utente che gli ha fatto notare tale questione, McMaster ha risposto in maniera sarcastica:

Sebbene alcuni sostengano che il modo migliore per distruggere Android sia passare ad iOS, voler affermare la predominanza di un terzo sistema operativo senza condividerne neanche l’uso giornalieropotrebbe essere giudicata come una prova di una forte incoerenza, almeno apparente.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • gg1987

    Io penso che se fosse stato un rapper anni 80 non avrebbe avuto bisogno di usare un nome d’arte, il suo sarebbe andato benissimo!😂

  • pampa5

    Non ho mai capito la logica di Cyanogen.. Vogliono contrastare Google, però utilizzano il loro sistema operativo, sfruttando quindi lo sviluppo di google e le migliorie che vengono fatte su android. Aggiungono qualche funzione banale, sostituiscono applicazioni che funzionano molto bene con app loro proprietarie (dialer, calendario, fotocamera, galleria) e tolgono tutti i servizi google (che sono un plus, perchè funzionano tutti molto bene). Tutto questo in nome dell’open source… come se google facesse pagare il sistema operativo agli oem (l’unica cosa che fa è imporre le google app e mi sembra il minimo).

    E’ come dire…prendo ios, tolgo tutti i servizi apple (imessage, icloud,ecc.) sostituisco della app di sistema con delle mie proprietarie e aggiungo qualche funzione…. che senso avrebbe?

    Android è crescuto tanto grazie ad AOSP, ma forse ora è giunto il momento in cui google dica basta e renda android chiuso. Altrimenti certi individui, che si sono arricchiti grazie a google…si pensano i re del mondo….

    • Alessandro Pusceddu

      Aspetta aspetta…Cyanogen rimuove i servizi Google? Non mi pare, Cyanogen tarda a rilasciare aggiornamenti proprio perché Google ci mette parecchio a certificare i loro firmware per le Google Apps.

      • pampa5

        Parli di quei 2 smartphone in croce che utilizzano CyanogenOS. Io parlo delle ROM CyanoGenMod che di default non hanno le google app, che nel caso vanno installate a parte.

        • Alessandro Pusceddu

          Hai fatto un minestrone enorme: CyanogenMod e CyanogenOS sono due cose separate, ed è CyanogenOS (ovvero il firmware commerciale) a voler togliere il monopolio a Google. Su CyanogenMod (come su QUALSIASI altra ROM custom) le Google Apps non sono preinstallate su richiesta esplicita di Google, che per far utilizzare le Gapps deve certificare un determinato firmware.

          • pampa5

            Stai dicendo le stesse cose che dico io. CyanogenOS, il famoso firmware commerciale, è installato su una percentuale cosi bassa di dispositivi che non può nemmeno essere preso in cosiderazione. Inoltre è sempre e comunque android, quindi è inutile che portino avanti uno sviluppo parallelo quando comunque ad ogni versione nuova di android si devono adeguare. Non ha veramente senso la cosa, se non cercare di fare soldi sfruttando il più possibile quello che fa google. Ok, hanno dimostrato di essere bravi nello sviluppo, che diventassero partner di un oem importante e sviluppassero la personalizzazione android di questo oem. Ora vogliono semplicemente far passare CyanogenOS come un OS diverso, cosa che non è. Al massimo possiamo parlare di una User Interface diversa… ma il core è android. punto. Se sono cosi bravi che sviluppassero un OS da 0.

    • Skifarterking

      Aggiungono qualche funzione banale? Molte cose introdotte da loro su MOD sono state implementate poi da Google stessa.

      Sul fatto che dici che Android ora deve essere chiuso, questa è una grande bestemmia.

      Android deve essere aperto, se no sarebbe solo un altro iOS e ce ne già abbastanza di uno.

      • pampa5

        Il fatto che google implementi certe funzioni è la naturale evoluzione di un OS. Attualmente però dimmi 1 sola funzione indispensabile presente su Cyano che non è presente su android stock? Inoltre sistema chiuso in quanto a sorgenti non vuol dire sistema chiuso a livello di OS. IOS purtroppo limita certe cose (come bluetooth, caricamento file, ecc…) solo per lucrarci sopra e questo su android non lo vorrei.. però uno sviluppo più chiuso che renda il sistema più stabile e meno frammentato è auspicabile.

        • Skifarterking

          In primis, aggoirnamenti molto più veloci per chi non vuole cambiare telefono ogni anno questo è molto utile.
          Privacy Guard, Temi, Possibilità di aggiungere molti più quicksettings, più funzioni abbianate ai tasti e tanto altro.
          Non volgio difendere Cyano a tutti i costi, perchè hanno fatto tanti errori e sul distaccarsi da google concordo con te, ma sicuramente hanno portato tanto ad Android e spero che continuino.

  • christian

    La verso domanda é: perché d’eco fare pubblicità gratuita a Apple dopo aver speso 1000€ di telefono?

  • Axynes

    Voi siete i primi ad avere il sito ios

    • pietro

      Dici tutto android? A me sembra palesemente in material design

      • Danilo Mancino

        Forse si riferisce a TuttoiOS

  • Youngstown

    ma potrà fare cosa gli pare senza che un blog decisamente poco rilevante gli rimproveri qualcosa? sta semplicemente usando il sistema migliore e più fluido al momento, e sta lavorando perchè android lo sia altrettanto (e lo dico da utilizzatore di android). Non condivido la missione di Cyanogen perchè anzi credo nell’opposto, cioè che android non dovrebbe essere open, detto questo non capisco davvero il senso della critica.

  • Michele Ferronato

    Cioè non ha senso voler creare un nuovo sistema operativo e poi neanche usarlo,poi, è impossibile che Android vada giù, dato che è il sistema operativo ormai usato da quasi tutti i telefoni,ed è anche più facile da usare e capire, a mio parere.

Top