Se vi è capitato recentemente di visitare lo store online americano di Microsoft avrete notato una piccola stranezza: gli smartphone con Windows Mobile in vendita sono meno di quelli con Android.

Troviamo infatti HP Elite X3 e Alcatel Idol 4S con il sistema operativo di Redmond, mentre sono disponibili te smartphone che montano il robottino verde: Samsung Galaxy S8/S8 PlusSamsung Galaxy Note 8 e Razer Phone. Si tratta quindi di dispositivi di fascia alta con una scheda tecnica di tutto rispetto, con schede tecniche decisamente superiori alle proposte con Windows 10.

La notizia non fa certo scalpore, visto che da tempo Joe Belfiore, vice presidente del gruppo sistemi operativi di Microsoft, ha chiarito che la compagnia di Redmond non ha più alcun interesse nello sviluppo di Windows Mobile e di dispositivi ad esso legato.

Appare quindi ovvio che nessun produttore voglia investire tempo e risorse in una piattaforma virtualmente morta, che non garantisce sviluppi e aggiornamenti ai potenziali acquirenti. La decisione di concentrarsi sullo sviluppo e sul miglioramento di applicazioni per Android e iOS appare dunque maggiormente sensata da parte di Microsoft, che riesce ad essere presente in un elevato numero di smartphone senza doverne in alcun modo esserne responsabile.

La decisione sembra dunque la migliore, visto che non è più possibile sconfiggere un colosso come Android, tanto vale approfittarne e sfruttarne la popolarità per veicolare le proprie soluzioni. Siete d’accordo con la strategia di Microsoft o avreste preferito vedere ulteriori sforzi nello sviluppo di Windows Mobile? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

Vai a: Microsoft Launcher si aggiorna alla versione 4.6 e arriva Cortana