Ci sentiamo ripetere ogni giorno che il telefono è lo strumento che ci permette di estraniarci dal resto del mondo. E se ciò avvenisse a un genitore, lo porterebbe a dare meno importanza ai propri figli? Questo è ciò che ha voluto scoprire una recente ricerca!

Stiamo parlando di uno studio pubblicato su “The Journal of Social and Personal Relationships” secondo cui l’uso degli smartphone distrarrebbe i genitori e impedirebbe loro di coltivare un rapporto sereno e completo con i loro figli. Questa prova concreta potrebbe aiutare i genitori a spegnere il telefono e a rimanere più concentrati sui propri figli.

I ricercatori sono giunti a questa conclusione attraverso due studi: inizialmente per un tempo ristretto, poi per una sessione prolungata.

Lasso di tempo breve

Il primo è stato condotto con più di 200 volontari che hanno cercato di usare il loro smartphone soltanto durante la loro permanenza in un museo della scienza. Alla fine del percorso tutti i genitori sono stati intervistati per capire cosa ne pensassero dell’esperimento e di come si sentissero.

Secondo i ricercatori, coloro che hanno usato il cellulare frequentemente hanno “peggiorato a loro volta i sentimenti e il rapporto con i loro figli“.

Lasso di tempo lungo

Nel secondo studio un altro gruppo di oltre 200 genitori ha cercato di tenere un “diario sull’uso dello smartphone” per un’intera settimana. Il team di ricerca ha scoperto ulteriori prove che gli smartphone possono distrarre i genitori dal cogliere i momenti importanti che si dovrebbero passare con i propri figli.

“Il messaggio chiave è che, per quanto allettante e utile possano essere, lo smartphone può far sentire il trascorrere del tempo con i vostri figli meno significativo di quanto sarebbe altrimenti”.

Kostadin Kushlev dell’Università della Virginia, l’autore dello studio

Kushlev tiene a sottolinare che per essere un buon genitore non è necessario non utilizzare affatto il telefono, ma che semplicemente sarebbe meglio utilizzarlo con discrezione senza esagerare.

“La nostra ricerca non dimostra che i telefoni rendano la genitorialità priva di significato, ma solo che possano renderla meno significativa”.

Kostadin Kushlev

Per chiunque fosse interessato ad una lettura più approfondita dell’intero documento, questo è il link da cui è possibile scaricarlo gratuitamente.