Andy Rubin, il cofondatore di Android ha teorizzato un futuro in cui le intelligenze artificiali saranno talmente potenti che potranno funzionare su qualsiasi dispositivo connesso.

Durante una conferenza tenutasi a San Francisco, Rubin ha dichiarato che una combinazione di calcolo quantistico ed un significativo miglioramento dell’intelligenza artificiale potrebbe dar vita a intelligenze consapevoli in grado di sorpassare qualsiasi tecnologia: “Potrebbe non essere qualcosa che ci si porta dietro; deve essere semplicemente consapevole”.

Rubin ha dichiarato inoltre che, probabilmente, un giorno la commercializzazione dei dispositivi quantistici diventerà possibile grazie ad un processo di produzione standard come quello dei dispositivi attuali. Secondo il cofondatore di Android, l’introduzione di questa tecnologia porterà un significativo miglioramento in svariati campi dell’informatica e non solo.

Infine Rubin è sicuro che il calcolo quantistico, le intelligenze artificiali e la robotica un giorno si sovrapporranno l’una con l’altra con risultati straordinari. Infatti, le intelligenze artificiali hanno bisogno di tanti dati e la robotica può fornirli grazie ai sensori per il movimento e la “comprensione” dell’ambiente circostante dal quale può inoltre imparare.

Secondo Rubin questi due settori diventeranno complementari: “Queste due cose combinate, dopo centinaia di anni anni (di sviluppo) potrebbero portarci ad un enigma, cioè, chi sarà il maestro e chi sarà il servitore.”

Via