La fine del 2018 si avvicina e come ogni anno è ora di fare un breve riassunto delle ricerche più popolari su Google. Cosa hanno cercato gli italiani quest’anno? Andiamo a scoprirlo con l’aiuto di Google Trends e del report “Un Anno di Ricerche 2018”.

Per chi non lo conoscesse, Google Trends è uno strumento che consente di conoscere la frequenza di ricerca sul web di una determinata parola o frase o di consultare la lista delle più ricercate, restringendo il campo in base al Paese e/o alla lingua.

Le persone si rivolgono a Google tutti i giorni per cercare risultati sportivi, ricette, tutorial, personaggi televisivi, del mondo del cinema, dello sport, eventi più o meno importanti, definizioni, le mete delle vacanze e molto altro, e “Un Anno di Ricerche” ci svela quali sono stati i termini più ricercati quest’anno.

Nonostante l’Italia non si sia qualificata, i Mondiali di Calcio sono stati tra i più ricercati, così come altri personaggi del mondo del calcio come Cristiano Ronaldo, Luka Modric o Davide Astori. Anche i programmi televisivi (e non) come Sanremo e il Grande Fratello hanno riscosso “successo” tra le ricerche, così come le Elezioni e la tragedia del ponte Morandi.

Tra le ricette è stata molto popolare la pastiera napoletana, che ha battuto il tiramisù e la carbonara, mentre come meta preferita per le vacanze gli italiani hanno cercato la Sardegna. In molti si sono chiesti il significato di “sessista” e “ipovedente”, così come hanno cercato come eseguire il backup dei propri dispositivi (a tal proposito…) e gli screenshot (se state ancora cercando…).

Insomma, questo e molto altro nell’anno di ricerche 2018, che potete vedere qui di seguito. Rientrate anche voi in queste ricerche?