Realizzare un connettore USB inseribile in entrambi i versi all’epoca avrebbe raddoppiato il quantitativo di cavi e circuiti e avrebbe causato un aumento dei costi di produzione. Questa la spiegazione di Ajay Bhatt che in Intel ha guidato la creazione dell’interfaccia USB.

Il papà dello standard USB ha sottolineato che la scelta fu più che altro economica, in quanto Intel decise di mantenere i costi più bassi possibili per invogliare le altre realtà del settore PC ad adottare questa interfaccia.

Bhatt spiega come inizialmente non erano in molti a credere all’idea dello standard USB e confessa di aver incontrato non poche difficoltà quando gli altri sostenevano che il progetto non avesse le carte in regola per decollare.

Proprio nei momenti più difficili l’inventore mise in campo il massimo dell’energia affermando che “Quando vivi una grande opposizione, devi sentire che stai lavorando su un problema che deve essere risolto”.

Nonostante la pecca della reversibilità, Bhatt ha inciso in modo evidente sul mondo dell’elettronica mondiale, tuttavia non rimpiange di non aver ricavato soldi o notorietà dalla sua invenzione.