Dopo la presentazione di iOS 9 da parte di Apple è giunto il momento di porre a confronto l’ultima release del sistema mobile di Cupertino con la Developer preview di Android M, l’ultima creazione di Google. In entrambi i casi non abbiamo assistito ad un completo refresh dell’interfaccia, quanto piuttosto ad una serie di miglioramenti volti a migliorare le prestazioni del sistema. Vediamo insieme allora questa serie di gallerie che propongono un confronto delle varie componenti del sistema.

Lockscreen, HomeScreen, Notifiche

In questa sezione le modifiche sono molto limitate, come abbiamo detto in precedenza. iOS 9 ha ricevuto un nuovo font, San Francisco, che va a sostituire il vecchio Helvetica Neue. Piccoli cambiamenti anche nei lockscreen, con Android M che perde la scorciatoia per il dialer in favore della ricerca vocale. Anche iOS 9 pone maggiore attenzione alle ricerche vocali, aggiungendo un collegamento a Siri sul lockscreen.

Pressoché invariate le rispettive aree di notifica con iOS 9 invariato e Android M che guadagna un nuovo toggle dedicato alla modalità Non Disturbare.

 Ricerca: Siri vs Google Now

Interessanti le novità apportate alle applicazione di ricerca anche se molte delle feature mostrate sono ancora in fase di sviluppo. iOS 9 permette ora di accedere a alla barra di ricerca, Siri, contatti recenti e app recenti tramite uno swipe verso destra dalla Home Page. Android M dal canto suo permette di visualizzare le ultime app utilizzate utilizzando il widget di ricerca e propone Google Now on Tap, non ancora presente sulla Developer Preview ma che migliorerà notevolmente l’esperienza utente.

Task Manager

Con Lollipop Google aveva introdotto una nuova modalità di visualizzazione delle app recenti, con un effetto carosello molto piacevole da vedere che è stato mantenuto anche su Android M. iOS 9 ha ricevuto una visualizzazione simile, con le schede leggermente sovrapposte che scorrono orizzontalmente.

Impostazioni

Molte novità nelle schermate delle impostazioni, con Android M che guadagna un tema scuro, tile personalizzabili, una schermata di gestione della RAm migliorata e una gerarchia dei menu rivisitata. Anche le impostazioni di iOS 9 sono state riorganizzate ed è stato introdotto un menu dedicato alla batteria.

Migliorata anche la gestione dei permessi che permetterà di capire di quali autorizzazioni dispone ogni applicazione.

Fotocamera

Mentre la fotocamera stock di Android è rimasta immutata, quella di iOS 9 ha subito alcune modifiche visuali, molto marginali però. Sarà possibile disabilitare alcune funzioni cone HDR o il flash e lo stato di attivazione delle varie funzioni verrà mostrato in diverse colorazioni: trasparente per le opzioni disabilitate, bianco per le opzioni automatiche e giallo per le opzioni forzate manualmente.

Via